Settimana di estremi meteo, dalle piogge di martedì allo scirocco rovente di venerdì

Settimana di estremi meteo, dalle piogge di martedì allo scirocco rovente di venerdì

Daniele Ingemi

Settimana di estremi meteo, dalle piogge di martedì allo scirocco rovente di venerdì

Tag:

lunedì 13 Giugno 2016 - 15:08

Dopo l'instabilità d'inizio settimana da giovedì una bolla di aria calda sahariana risalirà la Sicilia facendo schizzare di colpo i valori termici ben oltre i +38°C +40°C sulle zone tirreniche

In questo periodo il mese di giugno sta continuando a mostrare il suo volto più instabile e inaffidabile, causa la discesa, fin sul bacino centrale del Mediterraneo, di aria più fresca e umida che tende ad alimentare condizioni di instabilità. Quest’aria fresca, soprattutto in quota, tende a sovrascorrere al di sopra dell’aria molto più umida e tiepida preesistente nei bassi strati, enfatizzando le situazioni di instabilità. Questa fase di clima fresco e instabile ci accompagnerà fino alla giornata di domani, martedì 14 giugno, quando l’aria fresca di origine atlantica in discesa dalla Francia raggiungerà la Sicilia, favorendo lo sviluppo di annuvolamenti cumuliformi che potranno dare luogo a delle locali precipitazioni, maggiormente probabili sulle località della fascia tirrenica, fra Villafranca Tirreno e Capo Peloro, e nell’area dello Stretto di Messina, dove saranno probabili dei rovesci e dei locali temporali. Domani, soprattutto al mattino, sarà necessario uscire di casa con l’ombrello, soprattutto in città. Si tratterà di fenomeni comunque di breve durata e molto localizzati che tenderanno ad attenuarsi non prima della serata successiva, allorquando le infiltrazioni di umidità in quota si allontaneranno verso il mar Ionio, favorendo l’apertura di ampie porzioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Solo sulla fascia ionica, da Capo Alì a Giardini Naxos, persisteranno ampie zone soleggiate, con cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi o al più poco nuvolosi. Le temperature si manterranno su valori prossimi alle medie stagionali, con massime di non oltre i +23°C +24°C e minime sui +18°C +19°C. I venti soffieranno moderati dai quadranti occidentali, con possibili temporanei rinforzi da O-NO e NO fra le Eolie e lo Stretto di Messina. I mari si presenteranno da poco mossi fino a mosso, localmente molto mosso a largo, il Tirreno.

Da mercoledì 15 giugno il tempo tornerà finalmente a stabilizzarsi grazie all’ingresso sul bacino centrale del Mediterraneo di un promontorio anticiclonico di origine africana che favorirà una graduale stabilizzazione della colonna d’aria e il ritorno verso condizioni più stabili e decisamente soleggiate. La giornata di mercoledì 15 giugno si aprirà all’insegna di cieli sereni o poco nuvolosi, con clima caldo e prevalentemente soleggiato. Ma l’elemento saliente del giorno sarà rappresentato dal notevole aumento delle temperature, con punte di oltre +28°C +29°C, ma con picchi pronti a spingersi ben oltre i +30°C +32°C sulle località della costa tirrenica.

Giovedì 16 giugno l’afflusso di aria più calda e molto secca dal nord Africa, accompagnata nei bassi strati da una sostenuta ventilazione dai quadranti meridionali, determinerà un netto aumento delle temperature, ben oltre la soglia dei +30°C +32°C all’ombra. Ma con l’irrompere dei sostenuti venti di ostro e scirocco, in risalita direttamente dall’entroterra desertico tunisino e libico, sulle località della costa tirrenica messinese, per l’effetto favonico dei venti di caduta dal crinale peloritano e nebroideo, la colonnina di mercurio potrà spingersi su valori di oltre i +38°C +40°C. Caldo che soprattutto nella giornata di venerdì 17 giugno potrebbe divenire davvero intenso. Solo lungo le località della costa ionica ed in città questo incredibile rialzo termico potrà essere in parte smorzato dal soffio dei venti di ostro e scirocco, i quali dopo essere passati sopra l’ancora fresca superficie dello Ionio tenderanno un po' a raffreddarsi, impedendo ai valori termici di raggiungere gli stessi valori che si riscontreranno lungo il versante tirrenico.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007