Tempo ancora molto mite e variabile fino al Natale, il freddo starà ancora lontano

Tempo ancora molto mite e variabile fino al Natale, il freddo starà ancora lontano

Daniele Ingemi

Tempo ancora molto mite e variabile fino al Natale, il freddo starà ancora lontano

Tag:

martedì 16 Dicembre 2014 - 16:02

Ancora una fase di spiccata variabilità con clima molto mite per il periodo e temperature che non subiranno grandi variazioni per il periodo. Anche Natale sarà caratterizzato da temperature piuttosto elevate per la stagione

L’area dello Stretto di Messina continua ad essere interessata da una circolazione di aria umida e mite che continua ad arrecare condizioni d’instabilità. I temporali che stamattina hanno colpito la città erano associati al passaggio di una linea d’instabilità che indicava la presenza di una linea di convergenza fra i venti di scirocco e quelli di libeccio, in allontanamento verso lo Ionio. Già nel corso delle prossime ore, con l’arrivo dei più freschi venti di libeccio, la situazione andrà gradualmente a migliorare, pur improntandosi su condizioni di marcata variabilità. Anche la giornata di domani sarà caratterizzata da una spiccata variabilità, con annuvolamenti sparsi alternati ad ampie schiarite e spazi soleggiati che dovrebbero dominare soprattutto la seconda parte di giornata. Il clima rimarrà molto mite, seppur le temperature sono attese in progressiva diminuzione, con la massima che supererà i +17°C, mentre le temperature minime non andranno oltre i +13°C. Venti ancora deboli meridionali, mentre i mari risulteranno tutti mossi, poco mosso ilo Tirreno sottocosta.

Giovedì 18 Dicembre 2014 sarà un’altra giornata all’insegna di una sostanziale variabilità di tipo positivo, con annuvolamenti sparsi alternati ad ampie schiarite e spazi soleggiati. La possibilità che si verifichino precipitazioni sarà molto bassa. Nel corso della serata e della nottata successiva avanzeranno ampie schiarite, grazie ad un progressivo rialzo dei valori della pressione barometrica al suolo, indotto da una nuova rimonta dell’anticiclone delle Azzorre sul Mediterraneo. Le temperature sono attese in lieve diminuzione, con massime sui +16°C e minime che durante le ore notturne toccheranno i +12°C. I venti soffieranno molto debolmente, ruotando dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi. Venerdì 19 Dicembre 2014 la temporanea rimonta dell’anticiclone delle Azzorre sul Mediterraneo assicurerà maggiori condizioni di stabilità, con cieli in larga parte poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi. Solo localmente si potranno verificare degli annuvolamenti più consistenti che comunque non arrecheranno precipitazioni degne di nota. Le temperature rimarranno stazionarie, con massime sui +16°C e minime che durante le ore notturne toccheranno i +12°C. I venti soffieranno molto debolmente, ruotando dai quadranti settentrionali. Mari da quasi calmi a poco mossi. Analizzando le ultime tendenze per il periodo natalizio ormai pare scontato che il Natale 2014 verrà caratterizzato da clima molto mite e piuttosto umido. Il freddo e l’inverno continueranno a stare lontani dallo Stretto.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007