Torna il tempo stabile e soleggiato, locali annuvolamenti solo sui rilievi

Torna il tempo stabile e soleggiato, locali annuvolamenti solo sui rilievi

Daniele Ingemi

Torna il tempo stabile e soleggiato, locali annuvolamenti solo sui rilievi

Tag:

martedì 02 Giugno 2015 - 05:35

Il ritorno dell'alta pressione oceanica garantirà condizioni di tempo stabile e soleggiato. Qualche nube a evoluzione diurna si svilupperà sui rilievi più interni

Nonostante gli iniziali tentennamenti, derivati dalla presenza sull’Europa orientale di una latente circolazione depressionaria che a più riprese ha convogliato impulsi di aria umida in quota da est sulla Sicilia, l’avanzata dell’anticiclone delle Azzorre sul bacino centrale del Mediterraneo riuscirà a garantire una certa stabilità in queste due giornate di festa. Nella giornata di martedì 2 giugno, sarà caratterizzata da cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi che assicureranno un tipo di tempo soleggiato su tutti i settori del messinese. Nel corso del pomeriggio qualche locale annuvolamento di carattere cumuliforme si potrà sviluppare sui rilievi più interni dei Nebrodi e dei Peloritani. Alcuni di questi potrebbero assumere un notevole sviluppo verticale a ridosso delle montagne, dando luogo ad occasionali scrosci di pioggia relegati solo ed esclusivamente sulle aree più interne.

Questa fase di tempo stabile, leggermente caldo e soleggiato ci dovrebbe tenere compagnia anche nella giornata di mercoledì 3 Giugno, festa della Madonna della Lettera, la patrona della città peloritana. Per gran parte del giorno assisteremo a condizioni di tempo stabile e soleggiato, con cieli poco nuvolosi, salvo qualche maggiore annuvolamento in sviluppo lungo il crinale dei Nebrodi e dei Peloritani. Nel corso della serata l’afflusso di aria un po’ più fresca da Ovest potrebbe far transitare qualche innocuo annuvolamento sulle località della costa tirrenica e sulla parte settentrionale dello Stretto. I venti soffieranno debolmente dai quadranti settentrionali, mentre i mari si presenteranno tutti poco mossi. Le temperature invece subiranno un deciso aumento, sia nei valori massimi che nelle minime, con punte prossime ai +24°C +25°C nelle ore diurne e +18°C al primo mattino. Il bel tempo proseguirà anche nelle giornate di giovedì 4 e venerdì 5 Giugno 2015, che verranno caratterizzate dal clima stabile e soleggiato. Bisognerà fare attenzione alle temperature che a causa dell’incremento del soleggiamento nelle ore centrali del giorno subiranno un ulteriore aumento, con massime sui +25°C +26°C in città, ma con picchi destinati a raggiungere i +26°C +27°C all’ombra.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007