Ultime 24 ore di caldo africano, sabato rischio di temporali sparsi fra Eolie e tirrenica

Ultime 24 ore di caldo africano, sabato rischio di temporali sparsi fra Eolie e tirrenica

Daniele Ingemi

Ultime 24 ore di caldo africano, sabato rischio di temporali sparsi fra Eolie e tirrenica

Tag:

giovedì 08 Agosto 2013 - 14:48

Aria più temperata d'origine atlantica sabato riporterà un po' d'instabilità, con rischio concreto di brevi rovesci di pioggia e temporali sparsi fra aree tirreniche e isole Eolie

La soffocante calura che da settimane attanaglia l’intero territorio dovrebbe iniziare a darci una piccola tregua a partire dal prossimo weekend, grazie ad un temporaneo rinforzo dell’alta pressione delle Azzorre, sul vicino Atlantico, la quale contribuirà a spingere dell’aria più fresca e umida verso il bacino centrale del mare Mediterraneo. Domani sarà l’ultima giornata calda e soleggiata su gran parte della provincia e lungo l’area dello Stretto, ma da sabato si attende un importante cambiamento. Le masse d’aria più temperate e umide atlantiche, nella giornata di sabato, tenderanno a cacciare, anche in modo turbolento, l’aria calda e molto umida che da giorni stagna nei bassi strati, in prossimità del suolo, creando anche delle turbolenze che potrebbero favorire lo sviluppo di annuvolamenti cumuliformi più consistenti lungo la fascia tirrenica della provincia e sull’arcipelago eoliano, dove sarà alto il rischio di improvvisi rovesci di pioggia e brevi temporali al mattino, inframmezzati da lunghe pause asciutte e soleggiate. Sulla città e lungo lo Stretto, già dalla mattinata di sabato, si assisterà ad un progressivo aumento della nuvolosità, con i cieli pronti a divenire nuvolosi, a tratti anche molto nuvolosi, mentre dei brevi rovesci di pioggia, fra mattinata e primo pomeriggio, potrebbero bagnare i comuni della fascia tirrenica e i quartieri a nord di Messina, con particolare riferimento per l’area di Capo Peloro. La zona sud della città molto probabilmente verrà risparmiata dal grosso delle precipitazioni che si concentreranno lungo la costa tirrenica. Ampi tratti soleggiati permarranno lungo la costa ionica, da Capo Alì fino a Giardini Naxos.

Solo dalla serata si assisterà ad un graduale miglioramento, con l’attenuazione dei fenomeni, mentre le temperature subiranno una progressiva diminuzione, attestandosi al di sopra dei +21°C +22°C durante la notte e poco sotto i +28°C +29°C in pieno giorno. I venti fino alla giornata di domani continueranno a soffiare prevalentemente deboli, con brezze lungo le aree costiere. Sabato cominceranno a ruotare dapprima dai quadranti occidentali e successivamente da NO, con locali rinforzi da Nord sullo Stretto di Messina, con mari in genere poco mossi o mossi, con maggiori increspature lungo lo Stretto. Da domenica il tempo comincerà gradualmente a migliorare, con ampie schiarite fin dal mattino, mentre una residua nuvolosità permarrà solo lungo le coste tirreniche e sui monti che contornano lo Stretto, dove i cieli appariranno parzialmente nuvolosi. Nonostante i rasserenamenti le temperature subiranno un ulteriore lieve flessione per merito dei deboli/moderati venti da Nord e NO che renderanno il Tirreno e lo Stretto di Messina da poco mossi a mossi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007