Presentato il cartellone delle iniziative dell’isola pedonale in via dei Mille

Presentato il cartellone delle iniziative dell’isola pedonale in via dei Mille

Presentato il cartellone delle iniziative dell’isola pedonale in via dei Mille

Tag:

mercoledì 07 Dicembre 2011 - 14:55

Tanti gli appuntamenti soprattutto per i più piccoli. L’assessore comunale Amata: «Ormai appuntamento irrinunciabile per i messinesi»

È stata presentata questa mattina, nei locali della ditta Bruno elettrodomestici, l’isola pedonale 2011 che interesserà la via dei Mille, tra le vie Tommaso Cannizzaro e Nino Bixio, chiuse al traffico dall’8 dicembre all’8 gennaio 2012. Nel fine settimana il via ufficiale ai numerosi eventi organizzati dall’Associazione MilleVetrine.

Il presidente dell’associazione di commercianti di via dei Mille, Domenico Bruno, in apertura, ha voluto ringraziare l’amministrazione comunale e gli sponsor principali della manifestazione: Volvo, Vodafone e Sky. Quindi ha illustrato gli appuntamenti che, per un mese, accompagneranno i messinesi nel periodo natalizio. Tanti spettacoli, musica, esibizioni e soprattutto iniziative rivolte ai bambini. Un ricco programma che terrà compagnia a grandi e piccoli: «Si parte con magia e palloncini poi “Decora il tuo albero”, “Babbo Natale sul Trono”, “Tombolata” e la manifestazione “Pompieropoli”, dimostrazione delle attività dei vigili del fuoco per sensibilizzarli al tema della sicurezza, giocando». «È stato importante – ha continuato il presidente Bruno – l’impegno del consiglio direttivo organizzato in gruppi di lavoro per la gestione dei vari aspetti organizzativi».

L’isola pedonale ospiterà anche due importanti mostre per gli appassionati di auto e moto: si svolgerà, infatti, la seconda edizione della gara di abilità “Millegimkane” e l’esposizione di modelli storici del registro FIAT, “MilleVespe”. Le principali società sportive cittadine incontreranno gli appassionati in una giornata interamente dedicata a loro; teatro “on the road” con il supporto delle realtà messinesi del settore; tre appuntamenti con “MilleNote”, iniziativa dedicata all’esibizione di gruppi musicali locali; infine, degustazioni gastronomiche ed etnologiche di prodotti tipici locali in collaborazione con gli istituti professionali cittadini e le case produttrici.

Particolare attenzione, poi, alle attività per il sociale con la collaborazione dell’Associazione ABC, Amici dei Bimbi in Corsia, che si occuperà di una raccolta fondi per i bambini ospedalizzati: «Una nuova e importante sfida per la nostra associazione – ha commentato Debora Correnti, segretario generale dell’associazione – ed è pregevole che i privati sostengano i piccoli e le loro famiglie». Inoltre, sarà possibile sostenere gli alluvionati della zona tirrenica acquistando, con una libera offerta, il calendario della polizia municipale.

In rappresentanza dell’amministrazione comunale è intervenuta l’assessore all’arredo urbano, Elvira Amata che ha elogiato il progetto dell’isola pedonale che, da quando è stato avviato nel 2003, è cresciuto tanto, ottenendo sempre più consensi. «Per i messinesi è ormai un appuntamento istituzionale al quale non è possibile rinunciare. Il comune ha fornito il proprio supporto logistico non potendo in questo momento impegnare risorse finanziarie, ma grazie all’impegno dei privati, anche quest’anno, si è potuto procedere all’organizzazione dell’appuntamento». Il vice presidente di MilleVetrine, Giovanbattista Arrigo, ha ricordato che l’obiettivo dell’associazione resta quello di poter allestire un centro commerciale naturale aperto tutto l’anno. Infine, il direttore organizzativo, Claudio Prestopino, ha illustrato nei dettagli le varie iniziative. Un cartellone “flessibile”, con date che saranno anche fissate in corso d’opera dovendo tenere conto, ovviamente, delle condizioni meteo. Si punta, però, a un’isola pedonale multimediale, che si avvarrà dei nuovi social network (facebook, twitter e youtube) per offrire continui aggiornamenti in tempo reale. Presentato anche il nuovo sito internet dell’associazione www.millevetrinemessina.com.

Intanto domani, giovedì 8, festività dell’Immacolata, il sindaco Giuseppe Buzzanca e l’assessore all’arredo urbano, Elvira Amata, daranno il via all’illuminazione dell’albero di Natale allestito a Piazza Cairoli, e alla contemporanea attivazione delle luminarie distribuite nella città. Nel rispetto della tradizione, l’Amministrazione ha voluto quindi allestire un “albero” in ognuno dei centri colpiti dall’alluvione del 2009 quale omaggio alla tradizione, ma anche simbolo di speranza e di condivisione. Dopo l’accensione sarà aperta ufficialmente alla fruizione del pubblico l’isola pedonale in via dei Mille, allestita per le festività di natalizie dall’Associazione “Millevetrine”

Un commento

  1. MA ACCANTO ALL’ALBERO DI NATALE DI PIAZZA CARRIOLI HANNO MONTATO UN IGLOO ?.METTERANNO DENTRO PER LE FESTE BUZZY E COMPAGNI DI MERENDA???MA QUANTO HANNO SPESO?? BO!!! IL COMUNE E’ IN BANCAROTTA,MA PER FARE STUPIDAGGINI I SOLDI LI TROVA.CHI PAGA BUZZY???

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007