Erosione costiera e rifiuti ovunque. Il degrado di Acqualadrone

Erosione costiera e rifiuti ovunque. Il degrado di Acqualadrone

Erosione costiera e rifiuti ovunque. Il degrado di Acqualadrone

Tag:

giovedì 20 Luglio 2017 - 06:40

Rifiuti abbandonati ovunque mentre l'erosione costiera sta annullando la spiaggia. A rischio la via Lungomare e le case vicine

Era un punto di riferimento per i pescatori e per gli amanti della pace e della natura, oggi è solo una frazione nel totale degrado. "E' pieno di pazzatura abbandonata sul suolo demaniale dall’inciviltà di pochi criminali che sfregiano senza scrupoli, restando impuniti, il villaggio rivierasco – dice il consigliere della VI circoscrizione, Mario Biancuzzo -. Si trova di tutto: copertoni, materassi, materiale di risulta, bottiglie di vetro e di plastica, sacchi grandi neri stracolmi di spazzatura e materiale da giardino, pezzi di amianto sbriciolati. Nel 2009 la Guardia Costiera aveva provveduto a spazzare, a colpi di ruspa, case, muri e recinzioni, tutte abusive, sui prime mille metri quadrati di litorale per anni rubati all’uso pubblico".

Altro grosso problema è l'erosione costiera. "Fino al 2012 – prosegue Biancuzzo – c'era un lido e venivano allestiti due campi di beach volley e di calcetto. Ma i marosi hanno distrutto tutto e non è rimasto più niente. Il mare è ormai a pochi passi dalla strada, vicino all'abitato. La via Lungomare si presenta con buche ed avvallamenti e necessita urgentemente il rifacimento della strada con bitumatura e la realizzazione di muretti per separare l’arenile e la strada".

Biancuzzo chiede che fine abbia fatto il progetto di protezione della costa, il ripascimento e la posa dei massi e sollecita la messa in sicurezza del costone e la rimozione dei rifiuti.

Un commento

  1. A parole sono tutti bravi… ma l’evidenza è che le istituzioni hanno abbandonato questo territorio (ma anche molti altri).
    Poi se un cittadino cerca di proteggere la casetta a mare costruita con fatica e su cui paga tasse di ogni tipo (escludo le case abusive non sanate) ecco che i vari enti sono prontissimi a fare scattare le conseguenti azioni penali perché non è compito dei privati intervenire. I privati devono solo pagare le tasse e vedere i loro sacrifici andare in fumo, con buona pace di tutti!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007