Largo Seggiola diventa pedonale. Una nuova piazza per la città

Largo Seggiola diventa pedonale. Una nuova piazza per la città

Marco Ipsale

Largo Seggiola diventa pedonale. Una nuova piazza per la città

Tag:

domenica 23 Luglio 2017 - 06:48

A breve la chiusura al transito delle due strade laterali. Ma servirebbe più cura e un unico piano pedonale

Largo Seggiola sarà davvero… largo. Una piazzetta che funge quasi da spartitraffico, con aiuole spesso abbandonate e soliti orrendi cassonetti senza coperchio, diventerà una piazza vera e propria, con la speranza che venga più curata.

Il Consiglio della IV circoscrizione lo aveva chiesto con la delibera numero 3 del 29 gennaio 2015. Due anni e mezzo dopo l’amministrazione comunale accoglie la proposta di pedonalizzare il largo che si trova tra piazza del Popolo e via Cesare Battisti.

“A seguito di un approfondimento riguardante la circolazione veicolare nell’area delimitata dalle vie Battisti, Cannizzaro, Porta Imperiale e Martino – si legge nella delibera di giunta numero 506 del 2017 -, si è rilevata la possibilità di pedonalizzare le strade laterali che delimitano largo Seggiola in prosecuzione delle vie Maddalena e Santa Marta, in quanto compatibile con la fluidità e la sicurezza della circolazione”.

Ed effettivamente la chiusura al transito delle due strade laterali non dovrebbe comportare grossi disagi alla viabilità, visto che il passaggio tra due snodi importanti del centro città è comunque garantito dalle limitrofe via Faranda in direzione nord e via Martino in direzione sud. Unico svantaggio la perdita di circa 25 parcheggi a pagamento.

Ma la giunta ha “ritenuto opportuno pedonalizzare le due strade laterali in modo da rendere fruibile ai pedoni l’intero Largo Seggiola che costituisce un altro interessante, se pur limitato, spazio urbano dlela città”. Al dipartimento mobilità il compito di emettere ordinanza per la segnaletica e i dissuasori di transito.

Un provvedimento valido soprattutto se si riuscirà a realizzare un unico piano di calpestio tra il largo e gli attuali marciapiedi laterali in modo tale, appunto, da creare una vera unica piazza. Ciò che andrebbe fatto, ad esempio, anche a piazza Cairoli o nella vicinissima piazza del Popolo.

E infatti l’amministrazione specifica che “il provvedimento è propedeutico alla complessiva riqualificazione di largo Seggiola e della limitrofa piazza del Popolo in modo da migliorarne le qualità ambientali-storico-artistico e la fruzione pedonale”. In linea teorica ineccepibile, in pratica c’è il rischio che la riqualificazione resti su carta per lungo tempo.

(Marco Ipsale)

2 commenti

  1. Appunto, in tutto il resto del mondo la pedonalizzazione si fa ristrutturando le piazze ma a Messina si….temporeggia. Non sia mai si dovesse presentare il solito omino che chiede “all’amico” di riaprirla al traffico. “Tramp pis no uar”.

    0
    0
  2. NON ENTRO IN MERITO ALLA PROPOSTA, PERO’ SI CHIEDE ANCHE DI RISPETTARE I NOMI CHE LA CITTADINANZA CHIAMA DA MOLTISSIMI ANNI. IN PRATICA SAREBBE, NON E’ PECCATO, CHE OLTRE IL NOME UFFICIALE SI ACCOSTI ANCHE IL NOME CHE I CITTADINI FAMILIARMENTE CHIAMANO CERTI LUOGHI DI MESSINA. COSI’ OLTRE IL RISPETTO STORICO-CULTURALE VI E’ LA MEMORIA DEL MESSINESE CHE GLI ATTRIBUISCE. NON SI DEVE PERDERE LA MEMORIA. SAREBBE BELLO RISPETTARE IL RICORDO DEI VERI MESSINESI, ORMAI MORTI E FORSE DIMENTICATI, CHE UN GIORNO HANNO FATTO GRANDE QUESTA CITTA’, DICO UN GIORNO.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007