La Galleria Vittorio Emanuele festeggia il Natale: eventi per i bambini e concerto di S. Stefano

La Galleria Vittorio Emanuele festeggia il Natale: eventi per i bambini e concerto di S. Stefano

Francesca Stornante

La Galleria Vittorio Emanuele festeggia il Natale: eventi per i bambini e concerto di S. Stefano

Tag:

mercoledì 17 Dicembre 2014 - 15:26

Due nuove iniziative per portare i messinesi all'interno della Galleria del centro città e restituire vita a uno dei luoghi più belli e abbandonati di Messina. I consiglieri Daniele Zuccarello e Donatella Sindoni, insieme all'associazione Stai con noi, hanno illustrato i due eventi organizzati per queste feste natalizie.

Una giornata dedicata ai bambini e all’arte e un concerto in pieno spirito natalizio. La Galleria Vittorio Emanuele si prepara a rivivere ancora una volta grazie a due nuovi eventi organizzati dai consiglieri comunali Pd Daniele Zuccarello e Donatella Sindoni insieme all’associazione Stai con noi. Due iniziative che seguono il percorso avviato ormai qualche mese fa per restituire alla Galleria storica l’antico prestigio e valore di un tempo. Uno spazio bellissimo, in pieno centro città, che potrebbe rappresentare punto di incontro per i messinesi e che oggi, nel disinteresse evidente della politica, continua a versare nel più totale abbandono. I consiglieri Zuccarello e Sindoni non ci stanno. “La Galleria è un simbolo perché rappresenta lo stato in cui versa l’intera città” ha detto il consigliere Pd che questa volta non manderà nessun invito agli amministratori di Palazzo Zanca che fino a ad oggi sull’argomento sono stati latitanti. Dal dimissionario assessore al Patrimonio Filippo Cucinotta, passando per Tonino Perna alla Cultura e non dimenticando neanche Patrizia Panarello al Commercio, Zuccarello non le manda a dire e insieme all’associazione Stai con noi ha deciso di dare una lezione a chi oggi non fa nulla trincerandosi dietro il ritornello del “non ci sono soldi”.

Il programma si articola in due giornate. Si comincia domenica 21 con il Natale in Galleria. Alle 17, grazie all’associazione Stai con noi e ad una raccolta di beneficenza avviata nei giorni scorsi saranno distribuiti doni a tutti i bambini. Sarà Babbo Natale a distribuire ai più piccoli i regali che la generosità dei messinesi ha consentito di raccogliere. L’appello dell’associazione è rivolto a quanti, fino a sabato, vorranno contribuire portando i giocattoli presso la sede di Stai con noi. Subito dopo la consegna dei regali avrà inizio il laboratorio di cucina destinato sempre ai bambini. Sotto l’occhio vigile di Francesco Castellano e Martina Mulè del locale il Tagliere, i bambini potranno cimentarsi con il mondo della pasticceria, cucinando biscotti e crostate. Contemporaneamente, sempre per i più piccoli, i fumettisti Lilly Briguglio, Roberta Marchetta, Giovanni Spadaro e Alessandro Cama, saranno a disposizione per insegnare a disegnare e comporre le “prime” vignette.

La seconda parte del Natale in Galleria sarà dedicato ai più grandi, con la partecipazione degli artisti dell’associazione Kafka e da numerosi altri artisti nonché con una serie di esposizione.

Presenti in Galleria sin dalle 19 gli artisti Ela Carnabuci Gilda Cintioli, Domenico Finanze, Francesca Favazzi, Daniela Mauro, Donatella Mozer, Angela Occhipinti e Agata Perricone.

Ci saranno anche le esposizioni di oggetti eco design di Archigiani, Creab, Pierlidia Design, Revision design e quelle, legate al mondo del riciclo di rifiuti elettronici e non solo dell’Associazione culturale Messina e20 e di Trash Art di Emanuele Fichera e Salvatore Roberto.

Un’iniziativa che Cristina Puglisi dell’associazione Stai con noi ha presentato con grande entusiasmo perché ha racchiuso quelli che sono i pilastri della loro azione: solidarietà e condivisione. “Abbiamo chiesto ai messinesi di donarci i giocattoli per realizzare questo evento e siamo stati sommersi dalla generosità”. Ma chi vuole può continuare a donare perché , come ha sottolineato Marco Bellantone, l’intenzione è di replicare anche per la Befana.

Il concerto di Santo Stefano si terrà il 26 dicembre alle 18, sempre in Galleria Vittorio Emanuele e vedrà l’esibizione di Alessia Pitali (arpa), Giovanna Morabito (violino) Emanuele Giunta (corno) Mauro Leonardo (fagotto). La manifestazione, dal titolo “Dona musica a Natale” è un invito a quanti vorranno fare un piccolo gesto di solidarietà lasciando, prima di assistere al concerto, che sarà gratuito, un pacco regalo destinato ai bambini delle famiglie più disagiate di Messina.

“Stiamo dimostrando il senso del fare senza chiacchiere e gelosie, vogliamo creare il più possibile la bellezza e speriamo di essere presi da esempio” ha poi aggiunto Fabio Puglisi, sempre di Stai con noi.

Due iniziative per dimostrare ancora una volta che si può fare, che la città ha tante forze pronte e capaci di mettersi in gioco, due iniziative per riaccendere la Galleria. Come ha detto la consigliera Sindoni citando Madre Teresa di Calcutta, “non grandi cose ma piccole cose fatte con grande amore”.

Due iniziative per continuare a ricordare agli amministratori di Palazzo Zanca che abbandonarla al suo destino significa anche condannare i commercianti che in quella struttura continuano a credere e che ancora combattono per l’occupazione del suolo pubblico e perdere una somma che si aggira intorno ai 50 mila euro annui per canoni di occupazione che non si incassano fino a quando non si prenderanno delle decisioni definitive.

Francesca Stornante

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007