Milazzo. Notti di San Martino al Castello

Milazzo. Notti di San Martino al Castello

Serena Sframeli

Milazzo. Notti di San Martino al Castello

Tag:

mercoledì 07 Novembre 2012 - 15:54

Coinvolti gli studenti degli istituti milazzesi

Gli istituti scolastici milazzesi saranno i protagonisti delle due notti di San Martino, che si terranno dentro le mura del castello.
A dare il benvenuto venerdì alle ore 17.30 sarà la cantante lirica Katia Ricciarelli, che darà il via alla manifestazione.
Venerdì 9 novembre quindi, a partire dalle ore 18, ci saranno spettacoli di canti e danze eseguiti dai tre istituti comprensivi, dimostrazioni di tiro con l’arco e analisi del vino proposti dall’istituto tecnico Industriale, cantastorie itineranti a cura dell’istituto Agrario e ancora estemporanee di pittura e di fotografia elaborate dal I istituto e dal Liceo Classico e Scientifico. Dalle ore 19 avranno inizio battaglie in costumi d’epoca e balli della vendemmia, ed uno spazio dedicato a poesia e folk. A seguire la prima parte del Castello Music Contest, dove si esibiranno giovani musicisti emergenti.
Sabato 10 novembre saranno replicate gran parte delle attività del giorno prima, e alle ore 21 ci sarà un concerto di musica rinascimentale a cura degli studenti del Liceo Classico e Scientifico. Alle 22.30 sul palco del Music Contest salirà il cantautore siciliano Toti Poeta.
Mostre permanenti saranno sui beni culturali, sull’immigrazione, sui prodotti e attrezzi della vendemmia e potranno essere visitate in entrambe le giornate.
Slow Food Valdemone prenderà parte alla manifestazione con i laboratori del gusto e gli stand alimentari grazie ai quali sarà possibile degustare prodotti dei Nebrodi di alta qualità; mentre l’Ass. Antiche Torri di Santa Lucia del Mela arricchirà lo scenario con le presenze sceniche in costume d’epoca del Corteo storico di Federico II di Svevia.
L’attività, organizzata dagli istituti scolastici di Milazzo, è promossa dall’Assessorato ai Beni Culturali e dall’Esperto comunale, Dario Russo, con la collaborazione dell’Associazione La Compagnia del Castello.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007