A Rosalia Cavalieri il premio "Cultura dei linguaggi"

A Rosalia Cavalieri il premio “Cultura dei linguaggi”

A Rosalia Cavalieri il premio “Cultura dei linguaggi”

Tag:

martedì 27 Gennaio 2015 - 17:05

Il prestigioso riconoscimento, che negli anni passati è andato a personalità del calibro di Gualtiero Marchesi, padre riconosciuto della gastronomia tricolore, e Pietro Leemann, unico chef stellato vegetariano in Europa, è stato consegnato all’autrice direttamente dall’ideatore e direttore dell’evento, il giornalista e scrittore Luigi Caricato

La saggista messinese Rosalia Cavalieri ha ricevuto nei giorni scorsi il premio per la “Cultura dei linguaggi” nell’ambito della manifestazione Olio Officina Food Festival 2015 svoltasi a Milano dal 22 al 24 gennaio scorsi. L’iniziativa, di respiro internazionale, è alla sua quarta edizione ed è riconosciuta come uno dei massimi appuntamenti sull’alimentazione in generale e, in particolare, sul mondo dell’olio extravergine di oliva, con un approccio multidisciplinare tutt’altro che convenzionale (il sottotitolo è, non a caso, “Condimenti per il palato e per la mente”).

Il prestigioso riconoscimento, che negli anni passati è andato a personalità del calibro di Gualtiero Marchesi, padre riconosciuto della gastronomia tricolore, e Pietro Leemann, unico chef stellato vegetariano in Europa, è stato consegnato all’autrice direttamente dall’ideatore e direttore dell’evento, il giornalista e scrittore Luigi Caricato, con la seguente motivazione: “Ha il merito di aver reso fruibili una serie di conoscenze finora riservate ai soli studiosi, creando occasioni sempre nuove per fare acquisire un sapere attorno a temi spesso affrontati in maniera emotiva. Con i suoi libri ha introdotto un nuovo modo di leggere e interpretare la realtà dei segni, restituendo dignità ai sensi, soprattutto a quelli del gusto e dell’olfatto, considerati a torto minori”. Il riferimento è ai recenti saggi “Il naso intelligente. Cosa ci dicono gli odori” e “Gusto, l’intelligenza del palato”, pubblicati dalla casa editrice Laterza, e “E l’uomo inventò i sapori. Storia naturale del gusto” edito da Il Mulino.

Rosalia Cavalieri è professore associato di Filosofia e teoria dei linguaggi alla facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Messina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007