Zuccarello: "L'Atm fa ostruzionismo alle mie richieste di documenti". E va in Procura

Zuccarello: “L’Atm fa ostruzionismo alle mie richieste di documenti”. E va in Procura

Rosaria Brancato

Zuccarello: “L’Atm fa ostruzionismo alle mie richieste di documenti”. E va in Procura

Tag:

giovedì 06 Marzo 2014 - 12:46

Un mese fa il consigliere comunale Zuccarello, nell'ambito del potere ispettivo che il suo ruolo gli consente, ha chiesto una serie di documenti all'Atm. Da allora però da parte dell'azienda c'è stato un atteggiamento "di cortese ostruzionismo" e l'esponente dei Progressisti Democratici non ha ottenuto risposte. Così ha deciso di rivolgersi direttamente in Procura.

I tempi, nella sede Atm di via La Farina, sono gli stessi del tram e degli autobus. Il ritmo negli uffici evidentemente scorre più lento, se il consigliere comunale Daniele Zuccarello, si è visto costretto a rivolgersi in Procura per poter avere accesso ad una serie di carte e documentazioni richieste in base al potere ispettivo che il suo ruolo gli consente.

Dal 12 febbraio infatti l’esponente dei Progressisti Democratici ha presentato una serie di richieste in merito alla situazione contabile e amministrativa dell’Atm nonché alla gestione degli appalti e delle risorse umane.

“Purtroppo- rileva Zuccarello- nonostante pazienti e continui incontri con i vertici della municipalizzata volti ad ottenere la documentazione richiesta, ho riscontrato una diffidente cordialità pregna di atteggiamenti ostruzionistici che puntano a scoraggiare l’azione chiarificatrice da me svolta”.

In un mese infatti è stato impossibile per il consigliere comunale riuscire ad avere dati o risposte ed ha trascorso le ultime settimane passando di stanza in stanza rinviato di volta in volta alla settimana successiva. Situazione singolare, dal momento che all’Atm non mancano gli impiegati, visto che su oltre 580 dipendenti il personale d’ufficio rappresenta la maggioranza e quindi non dovrebbe risultare difficile riuscire a recuperare carte tra gli archivi e i cassetti in un mese. Gli autisti sono talmente pochi che non sarà certo per un problema di carenza di personale d’ufficio se questa documentazione tarda ad essere raccolta e consegnata al consigliere comunale.

Stanco di sorrisi cortesi che non corrispondono alle risposte Zuccarello oggi si è rivolto direttamente in Procura, con una nota di richiesta di accesso agli atti, in base alla Legge 241/90 indirizzata anche al Commissario Manna, al sindaco Accorinti e al Presidente della Regione Crocetta.

Alla luce del fatto che le richieste inoltrate dal 12 febbraio sono rimaste insoddisfatte esorto il Commissario speciale Manna a voler agire nel rispetto delle regole e rendere trasparente la gestione aziendale dell’Atm. Chiedo inoltre al sindaco e al governatore di voler intervenire affinchè tali discrasie vengano eliminate”.

Finora, a quanto pare, Zuccarello si è visto rinviato di volta in volta, con impiegati che hanno allargato le braccia alle sue richieste, che , sembra, devono passare tutte dal vaglio del Commissario prima di essere esaudite. Molti dati inoltre risultano di difficile reperibilità, se non del tutto inesistenti.

Un simile atteggiamento potrebbe fare sorgere il “sospetto”, che non tutti siano ben lieti all’Atm di fornire risposte su appalti, gestione del personale, turni, officina, manutenzioni, assunzioni, carriere lampo, straordinari, carte telefoniche e quant’altro. Ma è chiaro, si tratta di un “sospetto” senza alcun fondamento.

Un mese d’attesa per consegnare dati e cifre che in teoria dovrebbero essere sotto gli occhi di tutti dal momento che si tratta di un’azienda pubblica e non di una società privata, è sinceramente eccessivo e non va nella direzione della doverosa trasparenza nei confronti della collettività. Ma evidentemente anche gli uffici si sono adeguati al ritmo di marcia degli autobus…

Rosaria Brancato

9 commenti

  1. Egregio Professore Zuccarello mi dispiace doverle dire che il suo unico interlocutore deve essere il vertice aziendale, giammai l’impiegato.
    Alla richiesta verbale non accolta tempestivamente faccia seguire la richiesta scritta scadenzandola ragionevolmente e se priva di riscontro, rivolgendosi alla Procura della Repubblica.
    Si rammenti che lei ha intrapreso una guerra contro chi dell’ATM ne ha fatto una fonte di guadagno illecito, e soltanto in una vecchia canzone sanremese si pensava di fare la guerra armando i cannoni con i fiori.
    Si faccia coraggio, e continui pure, avrà il sostegno dei messinesi onesti.

    0
    0
  2. Zuccarello non restare sorpreso lo stile Manna è questo , ti rinvia in modo che ti stanchi e demordi

    0
    0
  3. L'Osservatore 6 Marzo 2014 14:22

    Bravo Zuccarello!!!BRAVO!!! Al contrario di tanti (troppi) tuoi colleghi, il tuo stipendio te lo stai meritando!

    0
    0
  4. imprenditore messinese 6 Marzo 2014 14:27

    Forse la circostanza che tra i dipendenti dell’Atm ci siano parenti stretti di Ipocriti Consiglieri Comunali che si strappano le vesti quando convocano i commercianti piangenti può entrarci qualcosa con l’ostilità a fornire documentazioni a Zuccarello? Forse qualcuno ha fatto carriera troppo in fretta sulle spalle di quei cittadini che si ergono a difendere?

    0
    0
  5. sig.Zuccarello, l’atm è un trita danaro e quindi i soldi oramai sono scomparsi,come possono dimostrarle dove sono finiti. scoperchiare le bare non si può verrebbero fuori tanti scheletri.

    0
    0
  6. COMMENTO APERTO AL BRAVISSIMO ZUCCARELLO. Caro Consigliere, pur non votando lo schieramento a cui appartieni, ti ho dato già atto del tuo coraggio, dell’importanza politica delle tue richieste, pongono il problema della trasperanza, sia di Palazzo Zanca che delle sue Partecipate, questo non è poco per un eletto del popolo messinese sovrano. Come sai, da anni, forse troppi, pubblico documenti nascosti ai messinesi, mai commentati dai nostri politici, con mariedit sulla TRASPARENZA sfondi una porta già apertissima. Denuncio da sempre la mancata pubblicazione nel loro sito, da parte delle Partecipate, in spregio alle leggi sulla trasparenza, dei bilanci, consuntivi, stipendi dei loro dirigenti o dei consigli di amministrazione o dei commissari o liquidatori di turno. Finalmente qualcuno a Palazzo Zanca non scambia le questioni politiche con le violazioni di legge, a cui la Procura della Repubblica spero ponga fine, indagando sul vero perchè di questa inosservanza delle norme.

    0
    0
  7. Fa onore alla città avere un consigliere comunale come Daniele Zuccarello. Va sostenuto ed incoraggiato e come lui, dovrebbero fare lo stesso anche gli altri consiglieri comunali.

    0
    0
  8. Ma tutto questo zelo del consigliere Zuccarello è arrivato all’improvviso? Adesso fa il grande moralista ma quando era consigliere, qualche anno fa, come mai non si è mai mosso in questo senso? Noto con un certo fastidio che, come lui, tanti altri consiglieri rieletti adesso fanno i paladini di giustizia e verità ma prima dov’erano? Sono stati consiglieri quando questa città è stata saccheggiata e adesso vogliono farci credere di volerla salvare dallo sfascio in cui anche loro l’ hanno ridotta?

    0
    0
  9. CONSIGLIERE FARZZA E CORAGGIO VAI AVANTI COSI’ NON mollare.
    SCUSAMI PERCHE NON FAI UN INTERROGAZIONE ANCHE PER LA RISTRUTURAZIONE DEI BAGNI POSTI AL PRIMO PIANO PALAZZO COMUNALE MESSINA, TROVERAI ALTRA CARNE DA METTERE AL FUOCO….

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007