Messina sfonda i 100 mm, una delle giornate più piovose per la città dello Stretto

Messina sfonda i 100 mm, una delle giornate più piovose per la città dello Stretto

Daniele Ingemi

Messina sfonda i 100 mm, una delle giornate più piovose per la città dello Stretto

Tag:

domenica 01 Novembre 2015 - 23:08

Quella odierna verrà ricordata come una delle giornate più piovose per la storia del capoluogo peloritano. Ecco il confronto con i dati pluviometrici del passato

La giornata di domenica 1 novembre rischia di passare negli annali meteorologici come una delle più piovose dell’ultimo secolo per la città di Messina. In totale, fino alle 22, l’osservatorio meteorologico del capoluogo peloritano, in gestione al Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare, ha registrato un accumulo pluviometrico parziale di oltre 110 mm di pioggia, buona parte dei quali caduti nelle ultime ore. Per Messina si tratta di un evento meteorologico davvero notevole anche se siamo ancora lontano dal record pluviometrico di massimo accumulo nelle 24 ore detenuto dai 217 mm del 22 Novembre 1935, quando la città subì uno dei tanti eventi alluvionali che caratterizzano la sua storia. Per Messina gli accumuli di pioggia superiori ai 100 mm nelle 24 ore sono veramente rari, visto che solitamente la pluviometria della città peloritana si caratterizza per precipitazioni intense, ma a carattere intermittente, per via anche della particolare orografia. Nel complesso negli ultimi 88 anni nella città di Messina gli accumuli superiori a 100 mm sono stati 13, molti dei quali risalenti proprio negli anni 30. Di gran lunga superiori gli eventi con accumuli superiori ai 70-80 mm nelle 24 ore. Solo nei quartieri della zona sud di Messina, maggiormente aperti al mare e meno protetti dalla barriera offerta dall’Aspromonte, si sono registrati accumuli pluviometrici di portata maggiore, con quantitativi veramente impressionanti. Basti pensare che nel Novembre del 1972, durante la famosa alluvione che travolse gran parte del messinese, nel paese di Antillo, in poco più di tre giorni, caddero fino ad oltre 1100 mm di pioggia. Un quantitativo di gran lunga superiore della media pluviometrica annua della stessa città di Messina.

Daniele Ingemi

2 commenti

  1. nulla da dire: una città di primati,quello della pioggia caduta e quello dei giorni senz’acqua.Mai visto sette giorni di seguito senza acqua e ca puzza di galoppini.

    0
    0
  2. nulla da dire: una città di primati,quello della pioggia caduta e quello dei giorni senz’acqua.Mai visto sette giorni di seguito senza acqua e ca puzza di galoppini.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007