Messina, sgomberati gli immobili sequestrati alla criminalità

Messina, sgomberati gli immobili sequestrati alla criminalità

Alessandra Serio

Messina, sgomberati gli immobili sequestrati alla criminalità

Tag:

sabato 18 Marzo 2017 - 12:45

La Questura ha liberato diversi appartamenti e locali confiscati a suo tempo ai clan e occupati abusivamente in zona sud. Sono stati consegnati al Comune di Messina.

Malgrado siano scattati i sigilli, le confische siano diventate definitive e interi patrimoni siano passati definitivamente allo Stato, non è sempre facile restituire alla collettività i beni sequestrati alle mafie.

Succede anche a Messina dove ad esempio nel quartiere fortino di Mangialupi, il rione che è la principale piazza del traffico di droga pesante della provincia, la magistratura ha messo sotto chiave ingenti immobili, alcuni di pregio malgrado si trovino in mezzo ad altre, fatiscenti. I precedenti proprietari, però, non ne hanno voluto sapere di andarsene.

Ci ha pensato perciò la Polizia, che ha dato corso agli sgomberi firmati dal Questore Giuseppe Cucchiara, e portati a termine tra la fine dello scorso anno e il 16 marzo scorso, quando è stato liberato appunto l'immobile del quartiere alle spalle del carcere di Gazzi.

A novembre scorso erano statui effettuati due analoghi interventi per sgomberare un appartamento sito in via Don Orione e un altro in via Carbonaro, a Tremestieri.

Tutti e tre gli sgomberi sono stati decisi in sede di riunione tecnica di coordinamento interforze tenutasi in Prefettura e si sono conclusi nel rispetto della sicurezza e dell’ordine pubblico.

Per ciascun immobile è stata disposta la consegna all’amministrazione comunale messinese e il trasferimento al patrimonio indisponibile dello stesso Comune affinché sia destinato a finalità sociali e istituzionali.

Alessandra Serio

6 commenti

  1. Finalmente ,W la legalità.Un plauso al Questore .

    0
    0
  2. Finalmente ,W la legalità.Un plauso al Questore .

    0
    0
  3. Ora questi beni sequestrati che fine fanno??? … o con i tanti miliardi sequestrati a impreditori a mafiosi si potrebbe dare molto molto aiuto alle famiglie in difficoltà… ma dove sono?!??

    0
    0
  4. Ora questi beni sequestrati che fine fanno??? … o con i tanti miliardi sequestrati a impreditori a mafiosi si potrebbe dare molto molto aiuto alle famiglie in difficoltà… ma dove sono?!??

    0
    0
  5. AL AL HA RAGIONE IL DIFFICILE NON E’ SEQUESTRARE O ALTRO, MA E’ LA CAPACITA’ DI GESTIRE. MOLTISSIMI ESEMPI DI INCAPACITA DATI DA ORGANI DELLO STATO.

    0
    0
  6. AL AL HA RAGIONE IL DIFFICILE NON E’ SEQUESTRARE O ALTRO, MA E’ LA CAPACITA’ DI GESTIRE. MOLTISSIMI ESEMPI DI INCAPACITA DATI DA ORGANI DELLO STATO.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007