Oggi la rievocazione storica dello sbarco a Messina di don Giovanni d'Austria

Oggi la rievocazione storica dello sbarco a Messina di don Giovanni d’Austria

Oggi la rievocazione storica dello sbarco a Messina di don Giovanni d’Austria

Tag:

sabato 04 Agosto 2012 - 08:02

Il corteo si comporrà di figuranti in costumi d’epoca del “Gruppo Arte e Costumi Marinesi” (Marino Laziale), della “Compagnia d’Armi Rinascimentale della Stella” (Messina), del Gruppo siciliano rievocazioni storiche “La Corte di Aragona” (Catania), del Gruppo Corteo Storico del Comune di Nicosia (Enna)

Proseguono gli appuntamenti per la quarta edizione della “Rievocazione storica dello sbarco a Messina di don Giovanni d’Austria”. Ieri, l’arch. Nino Principato ha illustrato i particolari della Statua di don Giovanni d’Austria, con l’intervento di trombe “AIDA” e tamburi della “Compagnia d’Armi rinascimentale della Stella”, ai piedi del monumento sito all’incrocio fra via “Lepanto” e via “Cesare Battisti”, di fronte alla Chiesa dei Catalani. All’evento erano presenti il dott. Fortunato Manti, presidente dell’Associazione “Aurora”, il dott. Christos Salamouras, vice sindaco del comune di Nafpaktia (Lepanto), il dott. Daniele Sferra, addetto alle relazioni internazionali della Marco Polo System di Venezia, il dott. Otello Bocci, Assessore alla Cultura del Comune di Marino Laziale, il dott. Sandro Capuani, dirigente dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Marino Laziale, il prof. Vincenzo Caruso, Direttore artistico dell’evento, il dott. Enrico Casale, Addetto Stampa dell’Associazione “Aurora” e referente per la comunicazione della manifestazione, una rappresentanza del Gruppo “Arte e Costumi Marinesi” e un nutrito pubblico di appassionati.

Anche la quarta edizione della manifestazione ha preso forma e sostanza grazie alla sinergia attuata, non solo con le Istituzioni, ma anche con Associazioni e privati che ormai da anni garantiscono la propria presenza in questo evento di alta valenza storico-culturale. L’Associazione “Carrozze Storiche Molonia” metterà a disposizione una carrozza che simulerà l’antica carrozza senatoria oggi custodita presso il Museo Regionale di Messina. Il corteo si comporrà di figuranti in costumi d’epoca del “Gruppo Arte e Costumi Marinesi” (Marino Laziale), della “Compagnia d’Armi Rinascimentale della Stella” (Messina), del Gruppo siciliano rievocazioni storiche “La Corte di Aragona” (Catania), del Gruppo Corteo Storico del Comune di Nicosia (Enna). I personaggi storici saranno impersonati dagli attori Pippo Luciano (Stratigò), Mauro Failla (don Giovanni d’Austria), Pippo Castorina (mons. Reitana) e Agnese Caruso (Maria la Bailadore). Il Coro Polifonico “S. Maria dei Miracoli” che ha inciso la colonna sonora Sull’onda di Lepanto della Rievocazione dello sbarco a Messina di don Giovanni d’Austria tenutasi a Messina nell’agosto 2011. E’ sorto nel 1988 a Sperone – Messina, presso l’omonima parrocchia, con l’intento di animare la liturgia e di promuovere la cultura del canto liturgico e polifonico. Dal 2003 svolge attività concertistica, esibendosi in un repertorio che spazia dal canto gregoriano alla polifonia classica, da autori di musica sacra e liturgica del Novecento a melodie popolari. In particolare, la riscoperta e l’elaborazione di antichi canti della nostra terra, frutto di una continua ricerca che mira al recupero e alla valorizzazione delle nostre tradizioni, costituisce una caratteristica del Coro e riscuote crescente successo di pubblico. Primo direttore è stato Nicola Caristi, della cui competenza musicale ci si avvale tutt’ora, e dal 1998 gli è subentrato il Maestro Giacomo Arena. La direzione artistica è curata dal prof. Vincenzo Caruso mentre la sceneggiatura è seguita dall’arch. Nino Principato.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007