Ztl estiva a Torre Faro, stavolta si fa sul serio

Ztl estiva a Torre Faro, stavolta si fa sul serio

Marco Ipsale

Ztl estiva a Torre Faro, stavolta si fa sul serio

Tag:

lunedì 25 Maggio 2015 - 22:15

L’accesso sarebbe consentito solo ai residenti, ai proprietari di seconde case e ai commercianti. Per tutti gli altri, parcheggio alle Torri Morandi. Lì c’è un progetto esecutivo già finanziato che stenta a partire ed è pieno di erbacce ma l’accordo per aprire l’area e ripulirla è comunque vicino

Se ne parla ogni anno ma finora senza atti concreti. Capo Peloro è una delle mete estive preferite dai messinesi e da giugno ad agosto, soprattutto nei weekend, viene invasa dalle auto. L’obiettivo, mai realizzato, è quello di aprire il parcheggio Torri Morandi ed obbligare tutti al suo utilizzo, sulla falsariga di quanto avviene a Taormina. Transito libero solo per i mezzi dei residenti, dei proprietari di seconde case, dei commercianti e per i mezzi pubblici.

Se n’è discusso nel corso di una seduta della II commissione consiliare, alla quale hanno partecipato anche l’assessore alla Mobilità, Gaetano Cacciola, il comandante della Polizia Municipale, Calogero Ferlisi, ed il vicepresidente della VI circoscrizione, Matteo Mangraviti.

Il problema è che quel parcheggio è invaso dalle erbacce e ancora oggi, nonostante ci sia un progetto esecutivo ed anche i fondi, tutto resta fermo in attesa del necessario parere ambientale (vedi correlato). Ma il Comune è al lavoro per superare l’intoppo: “Contiamo di avere l’autorizzazione dell’Enel, proprietaria dell’area, entro metà giugno – afferma l’assessore Cacciola – in modo tale da poter subito eliminare la folta vegetazione. Non ci dovrebbero essere problemi, l’avevamo ottenuta già l’anno scorso, anche se in ritardo. Quest’anno, invece, ci stiamo muovendo in anticipo. Si tratta di un’area molto grande che può contenere fino a 800 parcheggi anche se non si realizza il progetto previsto. Il nostro obiettivo è quello di rendere godibile uno dei luoghi più belli della Sicilia, senza problemi di traffico, e garantire maggiore vivibilità anche ai residenti. Servirà almeno una pattuglia dei vigili urbani, nei pressi degli incroci all’altezza del lago piccolo, che dovrà indirizzare verso Torri Morandi. Poi ci sarà una navetta Atm che condurrà fino al pilone, tramite strade che resteranno aperte solo a residenti e commercianti, ed anche i parcheggi della punta saranno inaccessibili. In ogni caso, ancora nulla è stato definito, sono ipotesi discusse con i residenti, che vogliamo approfondire anche perché le opinioni non sono tutte concordi”.

“La Zona a traffico limitato – spiega la presidente di commissione, Simona Contestabile – dovrebbe essere presidiata dai vigili urbani in tre punti: all’incrocio tra via Circuito e via Primo Palazzo, all’incrocio tra via Consolare Pompea e via Nuova e proprio sulla punta, perché lì c’è una strettoia che, a causa del parcheggio selvaggio, spesso non consente il transito dei mezzi pubblici. Lungo le stradine che costeggiano il mare, inoltre, via Area Torre e via Fortino, c’è anche chi non riesce neanche ad entrare nelle proprie abitazioni perché ci sono macchine ovunque. Ovviamente le pattuglie non potranno restare per 24 ore al giorno, ma con la chiusura delle scuole dovrebbero esserci maggiori possibilità”.

Su questi ultimi aspetti si è soffermato il comandante Calogero Ferlisi. Se finora lo scout system, che rileva elettronicamente la sosta irregolare, ha operato prevalentemente in centro città, durante il periodo estivo si sposterà maggiormente nelle periferie più frequentate. E’ qui che il vicepresidente Mangraviti ha lamentato mancanza di sicurezza, soprattutto lungo la riviera compresa tra Pace e Sant’Agata ed in particolare nelle ore notturne. Si provvederà, infine, anche al rifacimento della segnaletica orizzontale, in più punti sbiadita o addirittura scomparsa, l’ultimo dei diversi provvedimenti in programma per cercare di regolarizzare l’”assalto” estivo della riviera nord.

(Marco Ipsale)

10 commenti

  1. E quindi la “zona a traffico limitato” come sarà?? come è vigente a Messina o come è vigente in Italia secondo il codice della strada?? perchè a questo punto bisogna vedere quale delle due ZTL è valida davanti alla giurisprudenza…

    0
    0
  2. E quindi la “zona a traffico limitato” come sarà?? come è vigente a Messina o come è vigente in Italia secondo il codice della strada?? perchè a questo punto bisogna vedere quale delle due ZTL è valida davanti alla giurisprudenza…

    0
    0
  3. Rieccoci, si riparla del posteggio alla Torre Morandi ma non si parla delle strade di accesso a questo nuovo parcheggio. Prima le strade. La meta balneare preferita é quella del pilone in quanto attorno ad esso esiste un immenso parcheggio. E’ questa la comodità, oltre al posto stupendo sia per la limpidezza delle acque che per il panorama, che ne fanno una meta ambita. Si ingrandisca il posteggio eliminando i ruderi dell’ ex Siflait, divieto di posteggio per chiunque lungo le strade di accesso, carro attrezzi presente per rimuovere le auto in sosta vietata. In poche settimane l’ordine sarebbe ristabilito. Ancora; i villeggianti che anno affittato le case, i proprietari di seconde case hanno acquisito anche il diritto di posteggio?

    0
    0
  4. Rieccoci, si riparla del posteggio alla Torre Morandi ma non si parla delle strade di accesso a questo nuovo parcheggio. Prima le strade. La meta balneare preferita é quella del pilone in quanto attorno ad esso esiste un immenso parcheggio. E’ questa la comodità, oltre al posto stupendo sia per la limpidezza delle acque che per il panorama, che ne fanno una meta ambita. Si ingrandisca il posteggio eliminando i ruderi dell’ ex Siflait, divieto di posteggio per chiunque lungo le strade di accesso, carro attrezzi presente per rimuovere le auto in sosta vietata. In poche settimane l’ordine sarebbe ristabilito. Ancora; i villeggianti che anno affittato le case, i proprietari di seconde case hanno acquisito anche il diritto di posteggio?

    0
    0
  5. Che dire, inoltre, di tutti coloro che, a partire dalla Torre degli Inglesi, hanno chiuso l’accesso alla spiaggia costruendo, indisturbati, prefrabbricati commerciali e non a loro uso esclusivo? Mi chiedo, lo Scout System a cosa servirebbe se non a fare multe ma non ad eliminare l’ostruzione. La proposta di 3 pattuglie di vigili porterebbe nuovo caos. Come tornerebbero indietro le macchine che non hanno diritto ad entrare in questa nuova ZTL; ed i fondi per gli straordinari ? Ma se i vigili che hanno il presidio li vicino (ex colonia) anche se chiamati non sono mai intervenuti? Una sola volta in tanti anni li ho visti come per incanto, per multare le moto che avevano occupato il marciapiede.

    0
    0
  6. Che dire, inoltre, di tutti coloro che, a partire dalla Torre degli Inglesi, hanno chiuso l’accesso alla spiaggia costruendo, indisturbati, prefrabbricati commerciali e non a loro uso esclusivo? Mi chiedo, lo Scout System a cosa servirebbe se non a fare multe ma non ad eliminare l’ostruzione. La proposta di 3 pattuglie di vigili porterebbe nuovo caos. Come tornerebbero indietro le macchine che non hanno diritto ad entrare in questa nuova ZTL; ed i fondi per gli straordinari ? Ma se i vigili che hanno il presidio li vicino (ex colonia) anche se chiamati non sono mai intervenuti? Una sola volta in tanti anni li ho visti come per incanto, per multare le moto che avevano occupato il marciapiede.

    0
    0
  7. Pensare che i messinesi ad agosto si trasformino in Svedesi rispettosi della Ztl, senza alcun utilizzo delle forze dell’ordine, dei vigili ,etc… è altamemente utopistico e stupido. Pensare che la via Pozzo Giudeo, un budello assurdo, percorso in controsenso ogni giorno da tanta gente di colpa possa smaltire traffico enorme ogni sera è da follie pura. Pensare di permettere a due Bar da anni di suonare musica a palla tutta la sera per tutta l’estate è da malviventi.Se questo è il concetto che avete di civiltà, di politiche per attrare il turismo ,allora anche questa amministrazione è assolutamente inutile.

    0
    0
  8. Pensare che i messinesi ad agosto si trasformino in Svedesi rispettosi della Ztl, senza alcun utilizzo delle forze dell’ordine, dei vigili ,etc… è altamemente utopistico e stupido. Pensare che la via Pozzo Giudeo, un budello assurdo, percorso in controsenso ogni giorno da tanta gente di colpa possa smaltire traffico enorme ogni sera è da follie pura. Pensare di permettere a due Bar da anni di suonare musica a palla tutta la sera per tutta l’estate è da malviventi.Se questo è il concetto che avete di civiltà, di politiche per attrare il turismo ,allora anche questa amministrazione è assolutamente inutile.

    0
    0
  9. FINALMENTEEEEEEEEE! GIUSTISSIMA INIZIATIVA!

    0
    0
  10. FINALMENTEEEEEEEEE! GIUSTISSIMA INIZIATIVA!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007