Ferrovie al sud. Finanziamenti per Messina-Palermo e Salerno-Reggio Calabria

Ferrovie al sud. Finanziamenti per Messina-Palermo e Salerno-Reggio Calabria

Ferrovie al sud. Finanziamenti per Messina-Palermo e Salerno-Reggio Calabria

Tag:

mercoledì 19 Dicembre 2012 - 10:26

Il raddoppio della tratta siciliana, 87 km tra Patti e Castelbuono, è stato inserito nella Cef, la Connecting Europe Facility, che prevede finanziamenti da 36 a 50 miliardi per il bilancio pluriennale 2014-2020. 500 milioni per la velocizzazione della Sa – Rc consentiranno di ridurre i tempi di percorrenza dei treni per la capitale

La Commissione Trasporti del Parlamento Europeo ha inserito il raddoppio ferroviario Messina – Palermo nel regolamento per la Cef, Connecting Europe Facility. Il completamento del raddoppio della fascia tirrenica settentrionale siciliana potrebbe quindi essere finanziato dall’Unione Europea.

L’approvazione del regolamento per la ‘Cef’, che secondo la Commissione europea dovrebbe avere una dotazione finanziaria da 50 miliardi di euro (compresi 10 miliardi dai fondi strutturali) e’ comunque soggetta ai risultati dei negoziati tra i 27 Stati per il bilancio pluriennale 2014-2020. Il Consiglio propone un taglio a 36 miliardi, mentre dal Parlamento si pensa ad un effetto leva con l’emissione di project-bond. Il valore complessivo negli investimenti per infrastrutture legati ai trasporti, all’energia e alle telecomunicazioni entro il 2020 e’ di circa 1.600 miliardi di euro.

L’intera linea Messina – Palermo, lunga 224 km, è attualmente a doppio binario per le tratte Messina – Patti (61 km) e Fiumetorto – Palermo (43 km). Sono in corso di realizzazione i lavori per il doppio binario da Fiumetorto a Cefalù (23 km), che dovrebbero durare ancora circa un anno. Ad aprile di quest’anno sono stati appaltati anche i lavori per il tratto tra Cefalù e Castelbuono (12 km), che dovrebbero durare 6 anni. Resta scoperto il tratto di 87 km tra Patti e Castelbuono ed è proprio qui che dovrebbe intervenire l’Unione Europea. Al momento è possibile percorrere l’intera tratta in 2 ore e 40 minuti. Da un recente screening di Legambiente, la tratta è risultata tra le dieci peggiori italiane per i pendolari.

Restando in ambito nazionale, invece, è stato firmato un Contratto istituzionale di sviluppo dal ministro per la Coesione territoriale Fabrizio Barca, dal viceministro alle Infrastrutture e Trasporti Mario Ciaccia, da Rfi e dai rappresentanti istituzionali delle Regioni Campania, Calabria e Basilicata, per la velocizzazione della tratta ferroviaria Salerno – Reggio Calabria. Il contratto prevede un finanziamento di 500 milioni di euro per cinque interventi per aumentare la velocità di progetto a 200 km orari e ridurre i tempi di percorrenza della tratta e di conseguenza sulla linea fino a Roma. Oggi è possibile percorrere la tratta Villa San Giovanni – Roma in 4 ore e 50 minuti. Con questi interventi, il treno potrebbe realmente fare concorrenza all’aereo quantomeno per i viaggi verso Roma.

3 commenti

  1. Si sono finalmente accorti che ci stà un sud Italia da portare avanti. Un sud Italia vergognosamente “lento” e “difficile” da attraversare.

    0
    0
  2. francotomasello 19 Dicembre 2012 11:48

    unica possibilità’:SMANTELLARLA TUTTA.
    utilizzare le risorse per smantellare e liberare finalmente
    ‘L’AFFACCIO AL MARE.
    tutte le altre “idee”sono solo mantenere apparati improduttivi.
    francotomasello

    0
    0
  3. Una domanda…
    ma perchè per finanziare opere che in altre parti del paese si fanno con soldi delo Stato, al sud si deve ricorrere ai finanziamenti (che in realtà dovrebbero essere “addizionali” e non sostitutivi) della Comuntà Europea? E perchè per avere un doppio binario (neanche su tutta la tratta) che collega le tre più grandi città Siciliane, nonchè tre tra le maggiori città d’Italia, si deve aspettare 30 anni?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007