Gettonopoli, Santalco: «Mi sarei aspettato una difesa da parte della giunta e invece solo un silenzio assordante»

Gettonopoli, Santalco: «Mi sarei aspettato una difesa da parte della giunta e invece solo un silenzio assordante»

Danila La Torre

Gettonopoli, Santalco: «Mi sarei aspettato una difesa da parte della giunta e invece solo un silenzio assordante»

Tag:

lunedì 23 Novembre 2015 - 20:59

Nessun tono vittimistico da parte del consigliere comunale , che anzi ha rivendicato con fierezza il ruolo svolto dal Consiglio comunale nel corso di questi due anni e mezzo. A parte gettonopoli, in commissione bilancio si è anche parlato di consuntivo 2014

«Mi sarei aspettato che qualcuno dell’amministrazione spendesse almeno una parola in difesa dei consiglieri comunali e invece ho sentito solo un silenzio assordante». Durante la seduta della commissione bilancio , Giuseppe Santalco, «consigliere anziano» come lui stesso si è definito ha fatto ciò che nessuno – in questi giorni post- gettonopli – aveva avuto il coraggio di fare e cioè chiedere alla giunta Accorinti di prendere una posizione sull’inchiesta che vede coinvolto mezzo consiglio comunale.

«Voi sapete quanto lavoriamo, perché tante volte abbiano collaborato , in tante occasioni abbiamo fatto insieme lunghe riunioni per affrontare le questioni . Troppo silenzio da parte vostra e sinceramente non lo capisco».

Nello specifico, Santalco si è rivolto al vice-sindaco Guido Signorino, prensente in aula per parlare del bilancio consuntivo 2014 , ma ha voluto precisare che il suo messaggio era rivolto a tutti gli esponenti della giunta Accorinti.

«Noi ci siamo sempre stati nei momenti difficili per l’ente e mi sarei aspettato che qualcuno spendesse una parola per i consiglieri comunali».

Nessun tono vittimistico da parte di Santalco , che anzi ha rivendicato con fierezza il ruolo del Consiglio comunale, senza l’apporto del quale – ha detto – la giunta Accorinti non avrebbe potuto approvare atti importanti, come il piano di riequilibrio.

Il vice-sindaco ha ascoltato ma non ha replicato alle dichiarazioni del consigliere Santalco, anche per via dell “incursione” di Paolo David (vedi articolo a parte).

E sono rimansti senza risposta anche alcuni degli interrogativi inerenti il consuntivo 2014. La consigliera Nina Lo Presti ha chiesto ad esempio se, alla luce dei correttivi richiesti dal Collegio dei revisori dei conti, la giunta dovrà approvare un nuovo consuntivo, e dunque una nuova delibera che sostituisca quella esitata a fine giugno. Con riferimento al documento approvato dall’esecutivo Santalco ha parlato di «consuntivo zoppo», perché sprovvisto degli allegati previsti dalla legge. Il consigliere del gruppo “Felice per Messina” ha poi sollecitato il vice-sindaco a predisporre il bilancio previsionale 2015 entro il 15 dicembre, per evitare che anche quest’anno i consiglieri trascorranno il Capodanno in Aula , costretti a ratificare un documento economico-finanziario su cui non sarà peraltro possibile fornire alcun indirizzo politico . A tal proposito, Gioveni ha ribadito come un bilancio di previsione presentato a fine anno impedisca al Consiglio di avere voce in capitolo su come utilizzare le risorse e a quali settori destinarli.

Per Gino Sturniolo, l’amministrarzione dovrebbe invece semplicemente ammenttere che il Comune è in default, perché di fatto non ha più alcuna autonomia nelle scelte di natura economica.

Signorino sarà probabilmente invitato nuovamente in commissione nei prossimi giorni e potrà rispondere ai quesiti rimasti in stand-by, intanto- però – a proposito dei ritardi con cui anche quest’anno saranno adottati i bilanci, ha spiegato che il Comune paga lo scotto dei numerosi pensionamenti : gli uffici restano scoperti a causa delle continue fuoriscite e cala l’efficienza della macchina amministrativa. Insomma, c’è sempre una causa, terza, che provoca intoppi e rallentamenti. Ma guai a parlare di responsabilità dirette di questa amministrazione .

Danila La Torre

36 commenti

  1. difesa?? Ma questo tizio non è un ex di cdx passato al csx?? Che bel coraggio che ha di parlare

    0
    0
  2. difesa?? Ma questo tizio non è un ex di cdx passato al csx?? Che bel coraggio che ha di parlare

    0
    0
  3. Manca sempre nelle dichiarazioni dei politici di professione il minimo accenno all’autocritica.
    Chiamare a raccolta la giunta perché difenda corporativamente gli indagati come se quello della magistratura fosse una pure e semplice fastidiosa ingerenza è sbagliato.
    Volete capire o no che siete sottoposti ad una indagine della magistratura?
    Dovete dimostrare il rispetto e la riservatezza che la dignità della vostra carica vi impone, perché avete l’obbligo di salvaguardare l’istituzione che indegnamente rappresentate e che state terminando di screditare (leggi sputtanare) agli occhi di tutti i cittadini.
    Se aveste solo la metà della dignità e del rispetto per le istituzioni dimostrate da Enzo Tortora.

    Salvatore

    0
    0
  4. Manca sempre nelle dichiarazioni dei politici di professione il minimo accenno all’autocritica.
    Chiamare a raccolta la giunta perché difenda corporativamente gli indagati come se quello della magistratura fosse una pure e semplice fastidiosa ingerenza è sbagliato.
    Volete capire o no che siete sottoposti ad una indagine della magistratura?
    Dovete dimostrare il rispetto e la riservatezza che la dignità della vostra carica vi impone, perché avete l’obbligo di salvaguardare l’istituzione che indegnamente rappresentate e che state terminando di screditare (leggi sputtanare) agli occhi di tutti i cittadini.
    Se aveste solo la metà della dignità e del rispetto per le istituzioni dimostrate da Enzo Tortora.

    Salvatore

    0
    0
  5. I “mestieri” di consigliere, di assessore, di Sindaco, di Presidente del Consiglio e quanto’altro, non dovrebbero essere considerati tali ma dovrebbero essere svolti per interesse della collettività di cui anche queste persone sono parte. Dovrebbero essere missioni svolte per amor di patria e dovrebbero essere svolte a titolo volontario non remunerato. Non è un secondo lavoro che come tale viene svolto nei ritagli per arrotondare. Se queste persone non venissero pagate (da noi), si vedrebbe chi lo farebbe comunque (perché ci crede) e chi realmente lo fa perché ha trovato un modo di campare a sbafo. La colpa è nostra che prima li votiamo poi non li costringiamo a fare quel che devono, cioè essere al nostro servizio.

    0
    0
  6. I “mestieri” di consigliere, di assessore, di Sindaco, di Presidente del Consiglio e quanto’altro, non dovrebbero essere considerati tali ma dovrebbero essere svolti per interesse della collettività di cui anche queste persone sono parte. Dovrebbero essere missioni svolte per amor di patria e dovrebbero essere svolte a titolo volontario non remunerato. Non è un secondo lavoro che come tale viene svolto nei ritagli per arrotondare. Se queste persone non venissero pagate (da noi), si vedrebbe chi lo farebbe comunque (perché ci crede) e chi realmente lo fa perché ha trovato un modo di campare a sbafo. La colpa è nostra che prima li votiamo poi non li costringiamo a fare quel che devono, cioè essere al nostro servizio.

    0
    0
  7. Continuiamo così facciamoli comandare con i nostri soldi in casa nostra a fare finta di lavorare per noi per questa povera città distrutta e rosicchiata. Abbiamo visto dove siamo arrivati non abbiamo ancora capito che da padroni siamo diventati servi di chi doveva essere al nostro servizio e farci vivere bene.

    0
    0
  8. Continuiamo così facciamoli comandare con i nostri soldi in casa nostra a fare finta di lavorare per noi per questa povera città distrutta e rosicchiata. Abbiamo visto dove siamo arrivati non abbiamo ancora capito che da padroni siamo diventati servi di chi doveva essere al nostro servizio e farci vivere bene.

    0
    0
  9. senza pudore e dignità

    0
    0
  10. senza pudore e dignità

    0
    0
  11. La tipica arroganza del potere dettata dalla quasi certezza dell’impunibilità oltre che dell’assunzione di responsabilità di queste persone, è a dir poco indicibile. La colpa è e rimane del cittadino comune, che alle prossime elezioni li rivoterà senza collegare i neuroni alla mano che scrive il segno della X sulla loro scheda elettorale.

    0
    0
  12. La tipica arroganza del potere dettata dalla quasi certezza dell’impunibilità oltre che dell’assunzione di responsabilità di queste persone, è a dir poco indicibile. La colpa è e rimane del cittadino comune, che alle prossime elezioni li rivoterà senza collegare i neuroni alla mano che scrive il segno della X sulla loro scheda elettorale.

    0
    0
  13. secondo me il sindaco doveva proporre alla giunta una gratifica per questi signori(si fa per dire), l’assegnazione di una medaglia d’oro,con stampato sopra un gettone di presenza.

    0
    0
  14. secondo me il sindaco doveva proporre alla giunta una gratifica per questi signori(si fa per dire), l’assegnazione di una medaglia d’oro,con stampato sopra un gettone di presenza.

    0
    0
  15. Ahahahhahaa. Battutona!

    0
    0
  16. Ahahahhahaa. Battutona!

    0
    0
  17. Se,come dichiarato ,lavorano tanto,lavorano male ,viste le condizioni della città.Definirsi consigliere anziano, vuol dire essersi trovato dentro il palazzo e non essersi accorto dello scempio di messina ambiente,o di tutte le altre nefandezze Elezioni subito.Così non sentiremo consiglieri anziani che vonnu puri cuntu e ragioni

    0
    0
  18. Se,come dichiarato ,lavorano tanto,lavorano male ,viste le condizioni della città.Definirsi consigliere anziano, vuol dire essersi trovato dentro il palazzo e non essersi accorto dello scempio di messina ambiente,o di tutte le altre nefandezze Elezioni subito.Così non sentiremo consiglieri anziani che vonnu puri cuntu e ragioni

    0
    0
  19. Santalco ha perso un’altra buona occasione per stare zitto… Lo faccia lei un po di silenzio…

    0
    0
  20. Santalco ha perso un’altra buona occasione per stare zitto… Lo faccia lei un po di silenzio…

    0
    0
  21. Santalco, perche’ non ti trovi un lavoro vero e la fai finita? Di quale difesa parli? Chi e che cosa sarebbe degno di una parola di difesa da chicchessia? Sei da talmente tanto tempo li’ dentro che hai perso il senso della realta’, vai in giro per la citta’ e vedrai cosa si sarebbe potuto fare con tutti quei soldi che tu ed i tuoi amichetti vi siete xxxxxxxxxx, xxxxxxxxxx xxxxxxxxxxx! La città muore e questo vuole le scuse, xxxxxxxxxxxxx……

    0
    0
  22. Santalco, perche’ non ti trovi un lavoro vero e la fai finita? Di quale difesa parli? Chi e che cosa sarebbe degno di una parola di difesa da chicchessia? Sei da talmente tanto tempo li’ dentro che hai perso il senso della realta’, vai in giro per la citta’ e vedrai cosa si sarebbe potuto fare con tutti quei soldi che tu ed i tuoi amichetti vi siete xxxxxxxxxx, xxxxxxxxxx xxxxxxxxxxx! La città muore e questo vuole le scuse, xxxxxxxxxxxxx……

    0
    0
  23. Io non m’indigno per le farneticanti estrnazioni del consogliere Santalco, quanto per il fatto che NESSUNO dei suoi elettori sia andato da questo signore per chiederne le DIMISSIONI. Elettori messinesi di questi “signorotti” dovreste VERGOGNARVI!!!

    0
    0
  24. Io non m’indigno per le farneticanti estrnazioni del consogliere Santalco, quanto per il fatto che NESSUNO dei suoi elettori sia andato da questo signore per chiederne le DIMISSIONI. Elettori messinesi di questi “signorotti” dovreste VERGOGNARVI!!!

    0
    0
  25. e perchè dovrebbero farlo? E’ una città di servi

    0
    0
  26. e perchè dovrebbero farlo? E’ una città di servi

    0
    0
  27. http://www.giuseppesantalco.it/ leggete il curriculum di questo signore dal 1994 è seduto su una poltrona istituzionale quando non e stato eletto la poltrona non gli è mancata. Signori è stato anche socio della accademia della cucina ha fatto della buona pratica

    0
    0
  28. http://www.giuseppesantalco.it/ leggete il curriculum di questo signore dal 1994 è seduto su una poltrona istituzionale quando non e stato eletto la poltrona non gli è mancata. Signori è stato anche socio della accademia della cucina ha fatto della buona pratica

    0
    0
  29. MessineseAttento 24 Novembre 2015 22:56

    Santalco, potrebbe spiegarci in base a quale coerenza, senso di appartenenza, ideale politico, si può passare da essere un dirigente del centro destra a capogruppo di una formazione di centro sinistra? Che credibilità spera di avere, visto che ha dimostrato che è tanto suscettibile ai venti della vittoria, da riuscire a cambiare schieramento con la stessa disinvoltura con la quale cambia cravatta?
    Ce lo spieghi in una delle sue mirabolanti note o lettere aperte, su.

    0
    0
  30. MessineseAttento 24 Novembre 2015 22:56

    Santalco, potrebbe spiegarci in base a quale coerenza, senso di appartenenza, ideale politico, si può passare da essere un dirigente del centro destra a capogruppo di una formazione di centro sinistra? Che credibilità spera di avere, visto che ha dimostrato che è tanto suscettibile ai venti della vittoria, da riuscire a cambiare schieramento con la stessa disinvoltura con la quale cambia cravatta?
    Ce lo spieghi in una delle sue mirabolanti note o lettere aperte, su.

    0
    0
  31. Dal tono dei nostri commenti rischiamo di beccarci l’indignazione di SANTALCO,ci rinfaccerà di parlare con la pancia e alla pancia dei messinesi.Potrei sfidarlo sui contenuti di ciò che il CONSIGLIO ha votato in questi due anni,a lui sconosciuti,approvati per tenersi stretto quel posto,non sono noccioline €25.000 l’anno per INDENNITA’,ma per mariedit sarebbe facile metterlo in difficoltà.Ipotizziamo per un nano secondo che il CONSIGLIO,di cui fa parte,abbia votato tutto e di più a RENATO sindaco per il supremo bene della città,ma allora perché negarlo un nano secondo dopo la votazione? Giuda tradì per trenta denari,€125.000 in cinque anni valgono il tradimento dei propri elettori? In questo disastro NESSUNO avrebbe fatto meglio di ACCORINTI

    0
    0
  32. Dal tono dei nostri commenti rischiamo di beccarci l’indignazione di SANTALCO,ci rinfaccerà di parlare con la pancia e alla pancia dei messinesi.Potrei sfidarlo sui contenuti di ciò che il CONSIGLIO ha votato in questi due anni,a lui sconosciuti,approvati per tenersi stretto quel posto,non sono noccioline €25.000 l’anno per INDENNITA’,ma per mariedit sarebbe facile metterlo in difficoltà.Ipotizziamo per un nano secondo che il CONSIGLIO,di cui fa parte,abbia votato tutto e di più a RENATO sindaco per il supremo bene della città,ma allora perché negarlo un nano secondo dopo la votazione? Giuda tradì per trenta denari,€125.000 in cinque anni valgono il tradimento dei propri elettori? In questo disastro NESSUNO avrebbe fatto meglio di ACCORINTI

    0
    0
  33. Caro SANTALCO nella mia vita ho firmato un fiume di carte, sempre con la consapevolezza dei loro contenuti, quindi, caro GIUSEPPE, con il tuo voto favorevole alla rimodulazione del Piano di Riequilibrio, di cui fornisco il link, ti sei assunto la piena responsabilità di quel documento economico, non voglio sentire giustificazioni puerili del tenore HO VOTATO PER IL BENE DI MESSINA. Cosa sai di quei contenuti votati il 28 febbraio 2015? Cosa pensi delle AZIONI 3 e 4 della MISURA 1, relative alla revisione delle rendite immobiliari e alla riforma del catasto nazionale,entrate per €53.360.000,ti sei reso conto di ciò che hai votato favorevolmente? Penso di NO. http://www.comune.messina.it/repository/archivio-atti/allegati/2015/Docs36671/6C.pdf

    0
    0
  34. Caro SANTALCO nella mia vita ho firmato un fiume di carte, sempre con la consapevolezza dei loro contenuti, quindi, caro GIUSEPPE, con il tuo voto favorevole alla rimodulazione del Piano di Riequilibrio, di cui fornisco il link, ti sei assunto la piena responsabilità di quel documento economico, non voglio sentire giustificazioni puerili del tenore HO VOTATO PER IL BENE DI MESSINA. Cosa sai di quei contenuti votati il 28 febbraio 2015? Cosa pensi delle AZIONI 3 e 4 della MISURA 1, relative alla revisione delle rendite immobiliari e alla riforma del catasto nazionale,entrate per €53.360.000,ti sei reso conto di ciò che hai votato favorevolmente? Penso di NO. http://www.comune.messina.it/repository/archivio-atti/allegati/2015/Docs36671/6C.pdf

    0
    0
  35. E’ un dinosauro della prima repubblica e agisce allo stesso modo. Sino a quando non scompariranno e/o continueranno a voler gestire la cosa pubblica e la vita dei messinesi, Messina non potrà cambiare.

    0
    0
  36. E’ un dinosauro della prima repubblica e agisce allo stesso modo. Sino a quando non scompariranno e/o continueranno a voler gestire la cosa pubblica e la vita dei messinesi, Messina non potrà cambiare.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007