Scaletta. Differenziata, avvio col turbo. Ma non mancano i disagi

Scaletta. Differenziata, avvio col turbo. Ma non mancano i disagi

Carmelo Caspanello

Scaletta. Differenziata, avvio col turbo. Ma non mancano i disagi

Tag:

sabato 20 Maggio 2017 - 07:27

Il servizio è stato avviato da una settimana. Ecco i numeri. Ma qualcuno continua a depositare le buste con i rifiuti indifferenziati in strada. Appello dell'Amministrazione

SCALETTA ZANCLEA. Si tirano le somme della prima settimana di raccolta differenziata porta a porta. Non sono mancati i disagi. “Ma nel complesso – taglia corto il vicesindaco, Gabriele Avigliani – il risultato è buono”. Venerdì stati raccolti 1730 chilogrammi di umido; giovedì 400 kg di plastica, mercoledì 760 di indifferenziato e 160 di vetro, mercoledì 340 chilogrammi di carta e cartone. Lungo le strade non ci sono più cassonetti. Ai cittadini sono stati distribuiti i bidoncini ed i sacchetti, 800 kit in tutto.

La raccolta differenziata porta a porta ha preso il via da pochi giorni. L’Amministrazione comunale ha un obiettivo preciso: raggiungere il 50% entro l’autunno. Il servizio è stato realizzato di concerto con l’Ato4 rifiuti, l’ambito territoriale ottimale. Agli scalettesi è stato distribuito anche il calendario settimanale della raccolta: lunedì e venerdì materiale organico; giovedì plastica e alluminio; mercoledì vetro; martedì carta e cartone, mercoledì e sabato l’indifferenziata. I contenitori e i sacchetti dovranno essere depositati nei giorni previsti dalle 23 alle 6.30. Gli ingombranti saranno ritirati il mercoledì. Ma in questo caso è necessario contattare prima, telefonicamente, il gestore e mettersi d’accordo.

“Abbiamo iniziato lunedì scorso – spiega il vicesindaco, Gabriele Avigliani – ed ovviamente i disagi non sono mancati. Ma la gente sta rispondendo bene. Qualcuno deposita ancora qualche busta con l’immondizia indifferenziata. Spiacevoli inconvenienti che vanno superati. E per questo lancio un appello ai cittadini a collaborare. Ciò è importante in quanto significa non differenziare ulteriormente in un secondo momento. E inciderà anche sulle bollette ed i benefici si cominceranno a vedere già dal prossimo anno. E' fondamentale che tutti si adeguino alle disposizioni impartite di concerto con l’Ambito territoriale ottimale – aggiunge Avigliani – lavorare bene da subito. Ed è quello che sta avvenendo, anche da parte degli operai dell’Ato, che ho seguito personalmente in questi primi giorni. Soprattutto per le attività commerciali, che producono ovviamente maggiori rifiuti (soprattutto cartone e plastica), c’è un Centro comunale di raccolta, a Saponarà”.

“Con la differenziata – gli fa eco il sindaco, Gianfranco Moschella – intendiamo dare un segnale di progresso per Scaletta Zanclea. Abbiamo avviato un importante cambiamento nella raccolta dei rifiuti. Si tratta di un metodo di raccolta più efficace ed efficiente, che permette di riciclare la maggior quantità di materiali, riducendo sia i rifiuti da smaltire quanto i costi di gestione del loro conferimento. Attraverso tale metodo di raccolta, inoltre -. Aggiunge il sindaco – si potrà migliorare la qualità della vita, salvaguardando l’ambiente in cui viviamo e tutelando il diritto alla salute. Siamo profondamente convinti che per ottenere tutto ciò dobbiamo puntare in maniera decisa sul cambiamento di piccoli gesti quotidiani che ci permetteranno, grazie alla collaborazione di tutti, di conseguire i migliori risultati. È quindi doveroso, per noi tutti, responsabilizzarci e prestare attenzione a tutto ciò che gettiamo, nei giorni stabiliti, negli appositi contenitori. Questa – conclude il primo cittadino – è una delle tante occasioni per dimostrare di avere a cuore il bene ed il miglioramento della nostra comunità”.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007