Ma le acque tirreniche di Messina sono pulite? Segnalati casi di infezioni batteriche

Ma le acque tirreniche di Messina sono pulite? Segnalati casi di infezioni batteriche

Ma le acque tirreniche di Messina sono pulite? Segnalati casi di infezioni batteriche

Tag:

sabato 22 Agosto 2015 - 22:02

Il consigliere della VI circoscrizione, Mario Biancuzzo, chiede analisi biochimiche sulle acque del tratto di costa compreso tra Mortelle e Orto Liuzzo. Sullo sfondo, la vicenda dei depuratori sequestrati e di quello nuovo i cui lavori non sono mai stati avviati nonostante il finanziamento ottenuto

Per i messinesi che si muovono dal centro città per andare al mare è un “dilemma” annoso: le acque fredde e limpidissime dello Jonio o le acque calde ma meno limpide del Tirreno? Negli ultimi anni, un altro fattore si è aggiunto a favore del Tirreno, vale a dire l’assenza di meduse, contrariamente a quanto avviene nello Stretto.

La domanda che ci si pone, a questo punto, è un’altra: le acque del Tirreno sono pulite e sicure? A chiederselo è il consigliere della VI circoscrizione, Mario Biancuzzo, che ha scritto al comandante della Capitaneria di Porto, al direttore generale dell’Asp ed all’assessore alla Sanità, per avere chiarimenti in merito. “Non voglio creare allarmismi – scrive – ma essere certo che non ci siano pericoli. Di recente, un bambino è stato trasportato in ospedale per un controllo, dopo aver fatto il bagno in mare. Ha accusato irritazione con comparse improvvise di macchie rosse alla pelle ed al pronto soccorso gli è stata diagnosticata un’infezione marina batterica alla pelle. Visto che non si tratta dell’unico caso, chiedo analisi biochimiche immediate nel tratto di costa compreso tra Mortelle e Orto Liuzzo, per accertare la salubrità delle acque marine o la eventuale presenza di sostanze inquinanti. Chiedo, inoltre, di verificare l’eventuale presenza di allacci realizzati abusivamente alla rete centrale dell’impianto fognario, che potrebbero essere la causa del problema della continua fuoriuscita di liquami e delle anomalie al funzionamento della rete”.

Quest’estate sono stati sequestrati i depuratori di San Saba e Acqualadrone e solo dopo sono partiti i necessari interventi di sistemazione. Sullo sfondo, la realizzazione, mai avviata, del depuratore di Tono, finanziato con 40 milioni di euro, ma dalla Regione non è ancora arrivata la prima tranche.

8 commenti

  1. Anche a mia figlia ieri è stata diagnosticata presso la guardia medica di Messina Nord un’infezione alla pelle probabilmente dovuta al mare inquinato o alla spiaggia sporca. La dottoressa ci ha detto di averne visto molte questa estate. Come sempre si aspetta il morto per intervenire!

    0
    0
  2. Anche a mia figlia ieri è stata diagnosticata presso la guardia medica di Messina Nord un’infezione alla pelle probabilmente dovuta al mare inquinato o alla spiaggia sporca. La dottoressa ci ha detto di averne visto molte questa estate. Come sempre si aspetta il morto per intervenire!

    0
    0
  3. CONSIGLIERE BIANCUZZO SE LEI SI RICORDA BENE GIA’ NEGLI ANNI ’60 IL SINDACO DI ALLORA AVEVA FATTO INSTALLARE I DIVIETI DI BALNEAZIONE LUNGA TUTTA LA LITORANEA CHE ANDAVA FINO A GANZIRRI E SEMPRE LE SPIAGGE ERANO PIENE DI BAGNATI. E ORA CHE SIAMO NEL 2015 VOI MESSINESI COME VI COMPORTATE RISPETTATE I DIVIETI SE ESISTONO ANCORA? NELLE SPIAGGE DEL CENTRO ITALIA FINO IN LIGURIA O NELL’ALTO ADRIATICO SE VI SONO DIVIETI SI RISPETTA IL DIVIETO. LA GOLETTA QUEST’ANNO HA DIRAMATO UNA CLASSIFICA DI SPIAGGE PULITE DI MARI PULITI MESSINA E’ COMPRESA?

    0
    0
  4. CONSIGLIERE BIANCUZZO SE LEI SI RICORDA BENE GIA’ NEGLI ANNI ’60 IL SINDACO DI ALLORA AVEVA FATTO INSTALLARE I DIVIETI DI BALNEAZIONE LUNGA TUTTA LA LITORANEA CHE ANDAVA FINO A GANZIRRI E SEMPRE LE SPIAGGE ERANO PIENE DI BAGNATI. E ORA CHE SIAMO NEL 2015 VOI MESSINESI COME VI COMPORTATE RISPETTATE I DIVIETI SE ESISTONO ANCORA? NELLE SPIAGGE DEL CENTRO ITALIA FINO IN LIGURIA O NELL’ALTO ADRIATICO SE VI SONO DIVIETI SI RISPETTA IL DIVIETO. LA GOLETTA QUEST’ANNO HA DIRAMATO UNA CLASSIFICA DI SPIAGGE PULITE DI MARI PULITI MESSINA E’ COMPRESA?

    0
    0
  5. Il consigliere Biancuzzo è molto attento e tempestivo: ieri il mare di San Saba ( Tirreno) era inguardabile. Il vento di maestrale aveva portato di tutto: dalle pietre pomici a corpi non meglio identificati. La superficie era piena di chiazze bollose. Cosa sará ????

    0
    0
  6. Il consigliere Biancuzzo è molto attento e tempestivo: ieri il mare di San Saba ( Tirreno) era inguardabile. Il vento di maestrale aveva portato di tutto: dalle pietre pomici a corpi non meglio identificati. La superficie era piena di chiazze bollose. Cosa sará ????

    0
    0
  7. AVEVO 15 ANNI MI SONO AMMALATO DI UNA MALATTIA DERMATOLOGICA A MARE CURE SU CURE SEMBRAVO UNA CAVIA SENZA SAPERLO DOPO 15 ANNI HA FATTO LE VALIGIE E SE NE ANDATA ALLA FINE LA MALATTIA DERMATOLOGIA SI E’ STANCATA DEI MIEI FIORI DALLA BOCCA CHE USCIVANO COME VEDETE PRENDERE UNA MALATTIA IN MARE INQUINATO O SPIAGGIA SPORCA E’ FACILISSIMO CERTAMENTE NON E’ FACILE COME VINCERE AL SUPERENALOTTO. LA COLPA NON E’ DEL MARE MA CHI GOVERNA O IL RESPONSABILE LOCALE

    0
    0
  8. AVEVO 15 ANNI MI SONO AMMALATO DI UNA MALATTIA DERMATOLOGICA A MARE CURE SU CURE SEMBRAVO UNA CAVIA SENZA SAPERLO DOPO 15 ANNI HA FATTO LE VALIGIE E SE NE ANDATA ALLA FINE LA MALATTIA DERMATOLOGIA SI E’ STANCATA DEI MIEI FIORI DALLA BOCCA CHE USCIVANO COME VEDETE PRENDERE UNA MALATTIA IN MARE INQUINATO O SPIAGGIA SPORCA E’ FACILISSIMO CERTAMENTE NON E’ FACILE COME VINCERE AL SUPERENALOTTO. LA COLPA NON E’ DEL MARE MA CHI GOVERNA O IL RESPONSABILE LOCALE

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007