Relazione Croce: il caso resta aperto. Lo Presti aggiunge nuovi elementi inquietanti

Relazione Croce: il caso resta aperto. Lo Presti aggiunge nuovi elementi inquietanti

Danila La Torre

Relazione Croce: il caso resta aperto. Lo Presti aggiunge nuovi elementi inquietanti

Tag:

martedì 28 Aprile 2015 - 22:04

Per molti il principale intento è stato quello di chiudere frettolosamente il caso, per far cessare il troppo rumore che stava provocando anche fuori dalle quattro mura di Palazzo Zanca. Non è così per l’ex accorintiana, che torna sulla vicenda ed esprime un giudizio molto severo nei confronti dell’attuale amministrazione

Dopo l’allarme e lo stupore, a Palazzo Zanca, è calato nuovamente il silenzio sulla relazione dell’ex commissario straordinario Croce. Il documento e la lettera di accompagnamento, con cui a maggio 2013 l’ex procuratore capo fotografava la drammatica situazione delle casse comunali ed invitava il Consiglio comunale (il precedente) a prendere in considerazione l’ipotesi di dichiarare il dissesto, è stata per giorni al centro del dibattito politico (vedi correlati), ma poi è nuovamente caduta nel dimenticatoio.

Nessuno lo dice esplicitamente, tuttavia emerge chiaramente la precisa volontà da parte di molti consiglieri comunali di non continuare a tenere accesi i riflettori su un argomento così spinoso, il dissesto, che rimette in discussione l’intero percorso seguito sino ad oggi dalla giunta Accorinti. E già perché se "delitto" c’è stato non è stata commesso in solitario dall’esecutivo di Palazzo Zanca, che ha avuto al suo fianco validi complici, in gergo politico fedeli alleati: ovvero i partiti rappresentati in Consiglio Comunale, su tutti Udc, Dr, Forza Italia, Ncd e pezzi di Pd, con il contributo – numericamente ininfluente – delle uniche due superstiti di “Cambiamo Messina dal Basso”, Lucy Fenech e Ivana Risitano.

Dopo aver gridato allo scandalo, nessuno parla più della relazione di Croce, l’argomento è stato repentinamente – o forse è meglio dire cautelativamente – archiviato, perché stava diventando troppo scomodo. Per tutti. Con la scusa che non è stato ancora eletto il sostituto di Nicola Cucinotta è stata rinviata a data da destinarsi anche la discussione in commissione bilancio sul pesante documento lasciato in eredità dal commissario Croce.

Ma se per molti il principale intento è stato quello di chiudere frettolosamente il caso, per far cessare il troppo rumore che stava provocando anche fuori dalle quattro mura di Palazzo Zanca, ci pensa la consigliera Nina Lo Presti (nella foto) a tenerlo aperto e a riaccendere i riflettori sulla relazione di Croce.

L’ex accorintiana non solo ribadisce che è assurdo che la relazione sia letteralmente scomparsa da tutti gli Uffici, sia da quelli da cui è partita sia da quelli a cui era destinata, ma aggiunge nuovi elementi inquietanti.

La consigliera spiega, infatti, che il documento che porta in calce la firma del commissario straordinario non viene mai citato né nella relazione di inizio mandato del sindaco Accorinti né in nessuna delle tre versioni del piano di riequilibrio presentato dall’attuale amministrazione: come si ricorderà, la prima versione presentata a gennaio 2014 rimodulava il piano di riequilibrio targato Croce, mai formalmente bocciato né dal Ministero né dalla Corte dei Conti; la seconda versione, presentata a settembre 2014, rimodulava il piano bocciato a gennaio (con giubilo della giunta che poteva così accedere ad una ulteriore proroga ) dal Consiglio Comunale; la terza ed ultima versione, approvata il 28 febbraio 2015, apportava al piano esitato a settembre i correttivi richiesti dal Ministero.

In nessuno di questi documenti viene richiamata la relazione di Croce. Come se non fosse mai esistita, come se Croce non l’avesse mai scritta, come se la parola dissesto non dovesse mai comparire negli atti presentati dalla giunta Accorinti.

Il giudizio di Nina Lo Presti sulla vicenda non poteva che essere severo: «Questa amministrazione – dice – ha sottratto la relazione di Croce al dibattito pubblico. Nel momento in cui non viene citata in alcun atto è stato impedito a questo Consiglio Comunale di prenderne atto attraverso i richiamati e di adottare atti consequenziali, viste le criticità denunciate in quel documento dal commissario straordinario Croce».

«La relazione è passata sottobanco e questo a discapito dell’attuale Consiglio comunale». C’è una cosa che invece il sindaco Accorinti ed i suoi assessori non hanno mai nascosto, secondo la consigliera comunale: «l’ interlocuzione con la vecchia politica per scongiurare il dissesto, con dichiarazioni di ringraziamento anche pubbliche da parte del vice-sindaco Guido Signorino ai vari Genovese, D’Alia e Garofalo. Vorrei a questo punto sapere – aggiunge l'esponente del Civico Consesso – chi sono gli stupratori di cui parla sempre il sindaco».

Per Nina Lo Presti, c’è un aspetto fondamentale in questa vicenda, in cui gli indizi si sommano e portano alla medesima conclusione: «tra Accorinti ed i partiti che c’è stato l’accordo politico. Forse anche prima del ballottaggio».

L’improvvisa virata di Accorinti a metà campagna elettorale sul tema dissesto induce la consigliera comunale a ritenere che nulla è successo per caso in questi 20 mesi. A maggio 2013, per l’allora candidato sindaco il default era nei fatti. Poi, entrato a Palazzo Zanca, per scongiurare il fallimento ha chiesto ed ottenuto l’aiuto di “quelli che c’erano prima”. Trovando appoggio sia nei “capi” locali dei partiti, cioè i deputati nazionali e regionali, sia nei “soldati” semplici, i consiglieri comunali.

Da quasi due anni, il vecchio ed il nuovo lottano insieme, e a via di proroghe, per evitare il dissesto finanziario. Quel dissesto, invece, addirittura invocato dal commissario straordinario Luigi Croce.

Danila La Torre

16 commenti

  1. chi dovrebbe dire come stanno le cose (lo scalzo) tace e siccome chi tace acconsente la verità è che esiste l’accordo per portare un incompetente a ricoprire la carica ed ai furbetti di scappare dalle loro responsabilità, Buzzanca compreso…

    0
    0
  2. chi dovrebbe dire come stanno le cose (lo scalzo) tace e siccome chi tace acconsente la verità è che esiste l’accordo per portare un incompetente a ricoprire la carica ed ai furbetti di scappare dalle loro responsabilità, Buzzanca compreso…

    0
    0
  3. Cara NINA ti ho votata perché donna,a me sconosciuta,ma anzitutto perché sotto la bandiera di RENATO a me conosciuto,quindi per rispetto ai tuoi elettori dovevi restare in CAMBIAMO..e portare avanti le tue posizioni politiche. Non c’è contraddizione nel condividere il tentativo coraggioso di risanare i conti con il PIANO e criticarne le AZIONI per reperire le risorse utili a pagare i debiti fatti da altri amministratori. Cara NINA hai fatto il possibile e l’impossibile per aprire la porta di RENATO o alle prime difficoltà ti sei arresa? Ti ricordo che hai tenuto sempre chiusa la porta del gruppo CAMBIAMO..,ne sono testimone,non c’era ricevimento e mai nessuno.CHI DI SPADA FERISCE(tenere porta chiusa)DI SPADA PERISCE(porta chiusa di RENATO).

    0
    0
  4. Cara NINA ti ho votata perché donna,a me sconosciuta,ma anzitutto perché sotto la bandiera di RENATO a me conosciuto,quindi per rispetto ai tuoi elettori dovevi restare in CAMBIAMO..e portare avanti le tue posizioni politiche. Non c’è contraddizione nel condividere il tentativo coraggioso di risanare i conti con il PIANO e criticarne le AZIONI per reperire le risorse utili a pagare i debiti fatti da altri amministratori. Cara NINA hai fatto il possibile e l’impossibile per aprire la porta di RENATO o alle prime difficoltà ti sei arresa? Ti ricordo che hai tenuto sempre chiusa la porta del gruppo CAMBIAMO..,ne sono testimone,non c’era ricevimento e mai nessuno.CHI DI SPADA FERISCE(tenere porta chiusa)DI SPADA PERISCE(porta chiusa di RENATO).

    0
    0
  5. Il PIANO CROCE porta le firme di COGLITORE e DI LEO,le misure per reperire risorse sono farina del loro sacco,il documento fu poi analizzato dagli esperti del Procuratore,da qui la RELAZIONE a ridosso della fine del suo mandato. Quale misure hanno fatto cambiare idea agli esperti di CROCE,pur avendole il commissario firmate qualche mese prima? La risposta è semplice,i suoi esperti approfondendo il contratto di servizio AMAM capirono che la corresponsione di un canone annuo di 15 mln non aveva fondamento giuridico economico,compresero che l’entrata di 145 mln era scritta sulla carta straccia. Cara DANILA a questo punto basta un’intervista a COGLITORE o DI LEO(i favorevoli) e a Antonino DALMAZIO o Luigi SACCA’ o Paolo TOMASELLO (i contrari).

    0
    0
  6. Il PIANO CROCE porta le firme di COGLITORE e DI LEO,le misure per reperire risorse sono farina del loro sacco,il documento fu poi analizzato dagli esperti del Procuratore,da qui la RELAZIONE a ridosso della fine del suo mandato. Quale misure hanno fatto cambiare idea agli esperti di CROCE,pur avendole il commissario firmate qualche mese prima? La risposta è semplice,i suoi esperti approfondendo il contratto di servizio AMAM capirono che la corresponsione di un canone annuo di 15 mln non aveva fondamento giuridico economico,compresero che l’entrata di 145 mln era scritta sulla carta straccia. Cara DANILA a questo punto basta un’intervista a COGLITORE o DI LEO(i favorevoli) e a Antonino DALMAZIO o Luigi SACCA’ o Paolo TOMASELLO (i contrari).

    0
    0
  7. lo sapete quale è il rammarico,che fino al giorno prima doveva fare pulizia, e fare arrestare tutti,il giorno dopo ha fatto un patto come fecero gli americani per poter sbarcare in Sicilia si sono alleati con la mafia.

    0
    0
  8. lo sapete quale è il rammarico,che fino al giorno prima doveva fare pulizia, e fare arrestare tutti,il giorno dopo ha fatto un patto come fecero gli americani per poter sbarcare in Sicilia si sono alleati con la mafia.

    0
    0
  9. NON MI PARE CHE TRA L’ARTICOLO E GLI INTERVENTI DEGLI ELETTORI MESSINESI DI TEMPOSTRETTO E’ STATO INDIVIDUATO O INDIVIDUATI COLUI O COLORO CHE SONO OGGETTO DELL’ARTICOLO E, EVENTUALMENTE, DOVRA’ SUBIRE LE CONSEGUENZE PER EVENTUALI ERRORI. SI PREGA DI CHIARIRE, SECONDO IL PROPRIO ONESTO E LEALE GIUDIZIO CHI DOVREBBE ESSERE IL RESPONSABILE DI QUESTA POVERA MARTORIATA E AGONIZZANTE CITTA’

    0
    0
  10. NON MI PARE CHE TRA L’ARTICOLO E GLI INTERVENTI DEGLI ELETTORI MESSINESI DI TEMPOSTRETTO E’ STATO INDIVIDUATO O INDIVIDUATI COLUI O COLORO CHE SONO OGGETTO DELL’ARTICOLO E, EVENTUALMENTE, DOVRA’ SUBIRE LE CONSEGUENZE PER EVENTUALI ERRORI. SI PREGA DI CHIARIRE, SECONDO IL PROPRIO ONESTO E LEALE GIUDIZIO CHI DOVREBBE ESSERE IL RESPONSABILE DI QUESTA POVERA MARTORIATA E AGONIZZANTE CITTA’

    0
    0
  11. cARA NINA,ti scrivo e sempre ti scriverò che la colpa è di quellicheceranoprima mentre quellichecisonoora non hanno capito una mazza di quello che ha scritto Croce e pur di andare a comandare una barca scassata hanno venduto l’anima al diavolo.

    0
    0
  12. cARA NINA,ti scrivo e sempre ti scriverò che la colpa è di quellicheceranoprima mentre quellichecisonoora non hanno capito una mazza di quello che ha scritto Croce e pur di andare a comandare una barca scassata hanno venduto l’anima al diavolo.

    0
    0
  13. D’accordissimo, il problema è che se i postumi di questo cambio di “opinione” dovessero durare quanto quelli che ci hanno regalato gli americani, allora siamo persi perché in questa città continuerà l’era gattopardesca, che in tanti speravamo fosse finita.
    Al massimo qualche mastro muratore armato di cazzuola potrà nascondere le crepe più visibili.

    0
    0
  14. D’accordissimo, il problema è che se i postumi di questo cambio di “opinione” dovessero durare quanto quelli che ci hanno regalato gli americani, allora siamo persi perché in questa città continuerà l’era gattopardesca, che in tanti speravamo fosse finita.
    Al massimo qualche mastro muratore armato di cazzuola potrà nascondere le crepe più visibili.

    0
    0
  15. osservatore esperto 29 Aprile 2015 19:08

    Scusa mariedit, ma le risorse Coglitore ( Schettino ) (o come lo hai ivece benevolmente definito MONTANARO DEI NEBRODI) e di Leo non avrebbero dovuto reperirle a tempo debito in occasione della verifica annuale degli equilibri di bilancio almeno dal 2004 in avanti invece di rendersi autori del disastro galattico.

    0
    0
  16. osservatore esperto 29 Aprile 2015 19:08

    Scusa mariedit, ma le risorse Coglitore ( Schettino ) (o come lo hai ivece benevolmente definito MONTANARO DEI NEBRODI) e di Leo non avrebbero dovuto reperirle a tempo debito in occasione della verifica annuale degli equilibri di bilancio almeno dal 2004 in avanti invece di rendersi autori del disastro galattico.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007