Non solo Puntale Arena, altre vie di fuga bloccate da baracche. Il IV quartiere sprona Pino

Non solo Puntale Arena, altre vie di fuga bloccate da baracche. Il IV quartiere sprona Pino

Ma. Ip.

Non solo Puntale Arena, altre vie di fuga bloccate da baracche. Il IV quartiere sprona Pino

Tag:

Ma. Ip. |
mercoledì 01 Aprile 2015 - 08:21

Il consigliere Francesco De Pasquale ed il presidente Francesco Palano Quero si rivolgono all’assessore al Risanamento, Sebastiano Pino, per puntare l’attenzione sull’ambito G ed in particolare su via delle Mura, via Macello Vecchio e via Santa Maria la Nuova

Baracche anche nella circoscrizione del Centro Storico. E’ l’ambito G del Risanamento nel quale al problema delle case si aggiunge quello viario. Via Puntale Arena ne è l’emblema al centro dell’attenzione ma situazioni simili si trovano anche in via delle Mura, via Macello Vecchio e via Santa Maria la Nuova. Tutte risultano ostruite da baracche che non permettono adeguate via d’accesso e di fuga, con conseguenti problemi di protezione civile.

Il consigliere della IV circoscrizione, Francesco De Pasquale, ed il presidente della stessa, Francesco Palano Quero, si rivolgono all’assessore al Risanamento, Sebastiano Pino, per conoscere lo stato dell'iter relativo al risanamento di quelle aree, ritenendo ormai non rinviabili gli interventi. “Con un’azione risolutoria – scrivono -, si innalzerebbero significativamente gli standard di sicurezza dei residenti”.

La IV circoscrizione, con la delibera numero 29 del 30 aprile 2014, aveva chiesto un censimento delle aree e adesso vuole conoscerne lo stato di avanzamento. E’ necessario valutare quante siano le famiglie che hanno bisogno di un alloggio alternativo prima di poter procedere agli sgomberi e all’abbattimento delle baracche.

L’intendimento dell’amministrazione comunale, supportato dalla Regione, è adesso quello di reperire alloggi sul mercato e non più di realizzare nuove costruzioni. Per farlo, ovviamente, servono i fondi e Messina aspetta ancora 42 milioni per i vari ambiti. De Pasquale e Palano Quero chiedono adesso di sapere se sono state trovate le necessarie risorse per dar seguito al risanamento dell’ambito G.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007