Piraino. Appuntamento “col gusto” e uno sguardo all’arte

Piraino. Appuntamento “col gusto” e uno sguardo all’arte

Piraino. Appuntamento “col gusto” e uno sguardo all’arte

Tag:

mercoledì 17 Agosto 2011 - 11:08

Tre serate “prelibate”: si inizia stasera con la sagra delle pennette stasera, giovedì “Crespella Party” e sagra della salsiccia al pistacchio, domenica si chiude con la sagra dell’ortolano

Triplice appuntamento con i sapori di Sicilia a partire da questa sera nel Comune di Piraino. Tradizione e innovazione si uniranno in un binomio per palati golosi e curiosi di assaggiare prelibatezze che profumano del nostro territorio. Questa sera nella contrada di Fiumara si terrà l’ormai rinomata “Sagra delle pennette”, giunta alla sua ottava edizione, organizzata dal circolo Anspi “Giorgio La Pira” con la collaborazione del Comune di Piraino. Le pennette sono cucinate ad arte da persone del luogo e rappresentano un imperdibile appuntamento con il sapore della tradizione, il tutto in compagnia dell’orchestra musicale “XXL”.
Sodalizio perfetto tra tipico gusto siciliano e innovazione sarà il “Crespella Party”, realizzato per la prima volta dall’associazione “Alba di Domani” sempre in collaborazione con il Comune di Piraino, che si terrà giovedì 18 Agosto sempre in Piazza Alcide De Gasperi nella frazione di Fiumara. Si potranno degustare le “crespelle”, cucinate con diversi ingredienti e “must” della cucina nostrana, annaffiandole con ottimo vino siciliano e concedendosi un liscio sotto il cielo stellato d’agosto. Prima volta nel Comune di Piraino anche per la “Sagra della Salsiccia al pistacchio” gustoso prodotto santangiolese esportato a Piraino per una sera. L’evento si svolgerà nella piazza antistante l’antica stazione ferroviaria, serata animata dal gruppo “Gli amici del liscio”.
Il percorso col gusto si concluderà domenica 21 Agosto nella frazione di Sant’Ignazio con l’intramontabile “Sagra dell’ortolano” vetrina gastronomica di alto livello, grazie anche alla partecipazione della famosa orchestra “Kilimangiaro Band”. Prima di soddisfare i piaceri della gola, però, non resta che dare uno sguardo alla splendida mostra della professoressa di Storia dell’Arte Giusy Franchina, dal titolo “La pulsazione della materia”, che verrà esposta a partire dal 19 Agosto nei locali del Palacultura “Don Pino Puglisi” di Gliaca di Piraino. Il 19 Agosto, inoltre, nei caratteristici vicoli di Piraino centro si svolgerà il “Festival delle Serenate”, appuntamento con la musica e il folklore della nostra splendida terra.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007