Si infiamma la vertenza Teseos, si va verso lo sciopero

Si infiamma la vertenza Teseos, si va verso lo sciopero

Francesca Stornante

Si infiamma la vertenza Teseos, si va verso lo sciopero

Tag:

mercoledì 27 Febbraio 2013 - 17:32

Se l'Asp ritarda nel pagamento delle fatture, la Srr non può anticipare i soldi e la cooperativa non paga i lavoratori da mesi. E' un cane che si morde la coda quello che si registra da tempo nel settore dei servizi riabilitativi, a pagarne sono sempre i lavoratori ormai esausti. La Fp Cgil si prepara allo sciopero.

Negli ultimi mesi l’allarme è stato lanciato più volte. Adesso non c’è più davvero tempo da perdere perché i lavoratori della cooperativa Teseos sono ormai stremati e a pagarne saranno anche gli utenti, naturalmente incolpevoli. La vertenza che riguarda i servizi riabilitativi erogati dall’Asp si infiamma sempre più e all’orizzonte si prepara lo sciopero. La segretaria della Funzione Pubblica della Cgil Clara Crocè ha inviato una nota al Prefetto per chiedere l’attivazione delle procedure di conciliazione e di raffreddamento, passaggio che di fatto precede lo sciopero. Il problema è sempre lo stesso: il mancato pagamento degli stipendi ai lavoratori della cooperativa che fa parte della Ssr che gestisce i servizi. La sindacalista ha avuto un confronto con il Presidente della Ssr Coletta dal quale emerso che causa del mancato pagamento delle fatture relative al mese di Gennaio da parte dell’ASP la società non è in grado di anticipare alla cooperativa alcuna somma né di provvedere al pagamento del saldo delle fatture (290.000,00) relative all’ultimo trimestre. Quindi ancora una volta si verifica un corto circuito tra Asp, società e cooperativa e a pagarne le spese sono i lavoratori. Ma c’è di più. Clara Crocè aggiunge che allo stesso tempo la cooperativa, nonostante abbia ricevuto un acconto (80%) delle fatture fino al mese di dicembre, ha liquidato solo lo stipendio di settembre. In mezzo c’è anche un contenzioso tra la cooperativa, l’Azienda Sanitaria Provinciale e la SSR ASP riguardo al riconoscimento di alcun rimborsi spese ovviamente mai liquidati.

“Dai centri ormai ci segnalano che non hanno neanche la carta per la stampa dei documenti per il normale funzionamento del servizio, scarseggiano i dispositivi di prevenzione e sicurezza per potere esercitare la normale attività riabilitativa. Non si può perdere tempo i lavoratori sono disperati e ormai privi di qualsiasi mezzo di sussistenza” dice Clara Crocè. Il sindacato chiede la convocazione del Direttore dell’ASP, del Presidente SSR e di quello della cooperativa Teseos perché serve al più presto una soluzione. (Francesca Stornante)

Un commento

  1. DOMANDA BASILARE : PERCHE’ L’ASP PAGA LA SSR CON RITARDO ? C’E’ QUALCUNO/A CHE POSSA SPIEGARE QUESTO ARCANO ????

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007