“12 mila euro per la macchina traccialinee, ma la segnaletica orizzontale è carente”

“12 mila euro per la macchina traccialinee, ma la segnaletica orizzontale è carente”

Giusy Briguglio

“12 mila euro per la macchina traccialinee, ma la segnaletica orizzontale è carente”

Tag:

sabato 31 Maggio 2014 - 09:01

Il gruppo di minoranza ha presentato un’interrogazione per sapere come mai, dopo la spesa effettuata dal comune, la segnaletica orizzontale non sia stata ancora rifatta, soprattutto visto che si avvicina il periodo estivo

Il gruppo di minoranza “Città Libera” di Santa Teresa ha presentato nella giornata di ieri un’interrogazione avente per oggetto “Notizie inerenti la segnaletica stradale orizzontale sul territorio comunale”. Il comune jonico ha infatti acquistato una macchina traccialinee per gestire il rifacimento della segnaletica in maniera autonoma, ma “nonostante i proclami e gli impegni del sindaco – si legge nella nota – a tutt'oggi non è stato realizzato nessun intervento”.

La spesa, spiega la minoranza, risale al 31 dicembre 2013, all’indomani della delibera della Giunta Municipale che assegnava al Direttore dell’Area di Polizia Municipale la somma di 12 mila euro per procedere all’acquisto, effettuato presso la Ditta Vezzani srl per 11 mila e 700 euro. Quattro mesi dopo, il 29 aprile 2014, è stata predisposta la permuta della macchina con una più confacente che ha comportato un’ulteriore spesa di 1.830 euro.

L'acquisto della citata attrezzatura – si legge nell’interrogazione di Città Libera – secondo quanto dichiarato dal sindaco in più di un'occasione ed in particolare in risposta ad una specifica interrogazione del gruppo consiliare di minoranza, avrebbe risolto in maniera definitiva ed economicamente vantaggiosa per il Comune il problema della segnaletica orizzontale tale da giustificare il mancato utilizzo di analoga attrezzatura acquistata per lo stesso scopo dall'Unione dei Comuni delle Valli Joniche dei Peloritani”.

L’interrogazione di ieri riprende un’interrogazione presentata nel gennaio scorso, dove la minoranza contestava lo sperpero di denaro per l’acquisto della macchina, mentre il sindaco Cateno De Luca spiegava che avrebbe fatto risparmiare al comune 50 mila euro di affidamento esterno del servizio (vedi correlato).

Ora la questione è: la macchina è stata acquistata, perché la segnaletica orizzontale non è ancora stata rifatta? La minoranza chiede di sapere se il comune sia già in possesso dell’attrezzatura e se è in condizioni di eseguire i lavori o se sia costretto ad affidarli a una ditta esterna, e visto l’approssimarsi della stagione estiva vanno assolutamente eseguiti nel più breve tempo possibile.

Tutte le strade del territorio comunale risultano essere carenti per ciò che riguarda la segnaletica stradale orizzontale – sottolinea la minoranza – e questa situazione determina uno stato di potenziale pericolo per l'incolumità dei cittadini principalmente sul lungomare dove in passato si sono verificati numerosi incidenti alcuni dei quali hanno avuto conseguenza molto gravi”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007