Torrente Savoca a rischio esondazione, martedì incontro in Prefettura

Torrente Savoca a rischio esondazione, martedì incontro in Prefettura

Giusy Briguglio

Torrente Savoca a rischio esondazione, martedì incontro in Prefettura

Tag:

venerdì 17 Ottobre 2014 - 13:41

L’incontro, convocato dal Prefetto Stefano Trotta, servirà a “decidere con urgenza gli improrogabili interventi a tutela della pubblica e privata incolumità”

Un altro appuntamento per mettere fine al rischio esondazione del torrente Savoca è stato fissato per il 21 ottobre prossimo. A richiederlo il Prefetto di Messina Stefano Trotta che ha invitato a partecipare oltre ai sindaci di Santa Teresa e Furci Siculo, Cateno De Luca e Sebastiano Foti, l’Assessorato Regionale del Territorio e dell’Ambiente, il Commisario dell’ex Provincia, il Genio Civile e la Protezione Civile.

L’incontro servirà a “decidere con urgenza gli improrogabili interventi a tutela della pubblica e privata incolumità”. Sarà la volta buona? Forse. Gli “interventi improrogabili” sono infatti stati prorogati per troppo tempo, nonostante il conclamato rischio di esondazione accertato dal Genio Civile. Mancava però il finanziamento regionale, mentre il progetto in fase di redazione dovrebbe essere consegnato proprio durante l’incontro che si terrà tra cinque giorni in Prefettura.

Ricordiamo che i lavori per la messa in sicurezza del corso d’acqua sarebbero dovuti cominciare entro il 30 settembre, sono dunque già in ritardo di venti giorni. Il primo cittadino di Santa Teresa aveva annunciato lo sciopero della fame a partire dal primo ottobre, ma alla fine ha desistito dal mettere in atto la protesta eclatante perché, fa sapere, gli è stato chiesto di pazientare sino al 10 novembre. L’incontro di martedì dovrebbe sbloccare la situazione.

Giusy Briguglio

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007