Scatta il sequestro anche a Palazzo San Leone occupato. La voce dell'Unione Inquilini

Scatta il sequestro anche a Palazzo San Leone occupato. La voce dell’Unione Inquilini

Scatta il sequestro anche a Palazzo San Leone occupato. La voce dell’Unione Inquilini

Tag:

lunedì 08 Febbraio 2016 - 09:23

Al di là delle procedure giudiziarie messe in atto dalla Magistratura, l’Unione Inquilini ritiene che non si possa risolvere questa situazione con l’uso della forza e con gli strumenti repressivi

Non solo all’ex scuola Foscolo, venerdì il sequestro preventivo è stato notificato anche agli inquilini occupanti del Palazzo San Leone, ai quali sono stati contestati alcuni reati.

“Circa due mesi fa – scrive l’Unione Inquilini – fecero un’ispezione e dichiararono che la struttura non presentava cedimenti strutturali. Adesso, incredibilmente, risulta pericolosa per l’incolumità delle famiglie. Hanno dichiarato inagibile una struttura che fino a 6 anni fa era abitata dai Carabinieri e dalle rispettive famiglie. Inoltre ci risulta paradossale che le famiglie occupanti debbano abbandonare lo stabile e finire per strada per la propria incolumità. Dovremmo ringraziare per l’attenzione ed il riguardo dimostratoci? È così che le Istituzioni si prendono cura dei propri cittadini? È così che il mondo della politica, che dovrebbe essere al servizio della comunità messinese, pensa di risolvere i problemi, le sofferenze e i disagi sociali delle persone?”.

Al di là delle procedure giudiziarie messe in atto dalla Magistratura, l’Unione Inquilini ritiene che non si possa risolvere questa situazione con l’uso della forza e con gli strumenti repressivi. “In una città che vede il disagio abitativo sempre più crescente con 700 domande inevase per l’accesso all’Edilizia Residenziale Pubblica, la questione del risanamento mai risolta e centinaia di sfratti per morosità che avvengono in città ogni anno, pensiamo che questo tipo di esperienze, come quella del San Leone Occupato, di ‘Casa Paradiso’ e della Foscolo, possano essere delle vere risorse per l’intera comunità messinese. Non è più pensabile in piena crisi economica ed occupazionale tenere sfitti, vuoti o abbandonati migliaia di alloggi che insistono in città siano essi pubblici o privati. In questi mesi abbiamo proposto all’amministrazione comunale varie alternative per la destinazione dell’immobile del San Leone, l’amministrazione ha pensato bene di relegare queste famiglie in un angolo senza affrontare a valle il loro disagio sociale e abitativo. Quest’immobilismo assunto dal Comune è ovviamente una posizione di comodo che ha fatto incancrenire questa situazione arrivando al sequestro preventivo di venerdì mattina. Pertanto diventa prioritario che l’Amministrazione Comunale si assuma le proprie responsabilità di fronte a questi cittadini per fare in modo che l’ex caserma San Leone diventi un valore aggiunto per la città di Messina, dopo che è rimasta abbandonata per 6 anni. Vorremmo capire se tutto questo è possibile o se dobbiamo contare solo sulla nostra forza, sulla determinazione e la rabbia delle famiglie. Su una cosa vogliamo però essere chiari: se pensate di abbandonare queste famiglie al loro destino siate certi che daremo battaglia e che non finiranno per strada”. All’interno di Palazzo San Leone, con le loro famiglie che non possono pagare un affitto, vivono 21 bambini.

4 commenti

  1. AVETE RAGIONE QUANDO PROTESTATE, MA CI SONO DEI PUNTI FONDAMENTALI DA CHIARIRE. PRIMO PERCHE’ NON PROTESTATE CONTRO I COMUNI CHE FAVORISCONO I CLANDESTINI E GLI ZINGARI, VEDI COMUNE DI LIVORSO PISA BOLOGNA NAPOLI TUTTI SINISTRI CHE HANNO STANZIATO MILIONI DI EURO PER FAR ALLOGGIARE I POVERI ZINGARI E I CLANDESTINI, I CITTADINI SENZA CASA ITALIANI? PER LORO NEI CESSI O NELLA MACCHINE. SECODNO PERCHE’ NON PROTESTATE PER FAR METTERE E RENDERE PUBBLICI I NOMI DI INQUILINI O CONDUTTORI CRONICI MOROSI CHE DISTRUGGONO LA SALUTE L’IMMOBILE E LE FINANZE DEI LOCATARI. SAPETE IL MOTIVO PERCHE’ DICO CIO’. CHE VOLETE CI SONO PERSONE CHE OCCUPANO CASE DA ANNI SENZA POTER ESSERE BUTTATI FUORI E LE SPESE LEGALI TASSE E CONDOMINIALI A CARICO DEI LOCATARI.

    0
    0
  2. AVETE RAGIONE QUANDO PROTESTATE, MA CI SONO DEI PUNTI FONDAMENTALI DA CHIARIRE. PRIMO PERCHE’ NON PROTESTATE CONTRO I COMUNI CHE FAVORISCONO I CLANDESTINI E GLI ZINGARI, VEDI COMUNE DI LIVORSO PISA BOLOGNA NAPOLI TUTTI SINISTRI CHE HANNO STANZIATO MILIONI DI EURO PER FAR ALLOGGIARE I POVERI ZINGARI E I CLANDESTINI, I CITTADINI SENZA CASA ITALIANI? PER LORO NEI CESSI O NELLA MACCHINE. SECODNO PERCHE’ NON PROTESTATE PER FAR METTERE E RENDERE PUBBLICI I NOMI DI INQUILINI O CONDUTTORI CRONICI MOROSI CHE DISTRUGGONO LA SALUTE L’IMMOBILE E LE FINANZE DEI LOCATARI. SAPETE IL MOTIVO PERCHE’ DICO CIO’. CHE VOLETE CI SONO PERSONE CHE OCCUPANO CASE DA ANNI SENZA POTER ESSERE BUTTATI FUORI E LE SPESE LEGALI TASSE E CONDOMINIALI A CARICO DEI LOCATARI.

    0
    0
  3. -(continua) – TERZO UNIONE INQUILINI PERCHE’ NON DITE AL SUNIA DI FAVORIRE GLI ITALIANI DISPERATI. FATTE APPROVARE UNA LEGGE CHE IN CASO DI MOROSITA’ DOPO 3 MESI, E SENZA CONDONI O ALTRO, IMPEDIRANNO AI LOCATARI DI RIAFFITTARE O RI LOCARE I LORO IMMOBILI. UN PROPRIETARIO, PUR ESSENDO ESTRANEO A INQUILINI CHE TRA LORO HANNO LITIGATO, VANTAVA LIT. 25.000.000, DOPO CAUSE E ALTRO HA AVUTO IN CAMBIO € 850. RISULTATO HA VENDUTO I SUOI IMMOBILI. VEDETE QUANTI STRONZI INQUILINI RICATTANO E SFOTTONO DOPO 3 ANNI CHE NON VENGONO BUTTATI FUORI NON TUTTI SONO UGUALI, LO SO. MA LA SOCIETA’ E’ ORMAI VACCINATA A QUESTO. LE CASE COSTRUITE DAL COMUNE DI NAPOLI SONO STATE REGALATE DA ALF ANO AGLI ZINGARI 41 IMMOBILI. LA POLITICA HA ROVINATO I CONDUTTORI. OK?

    0
    0
  4. -(continua) – TERZO UNIONE INQUILINI PERCHE’ NON DITE AL SUNIA DI FAVORIRE GLI ITALIANI DISPERATI. FATTE APPROVARE UNA LEGGE CHE IN CASO DI MOROSITA’ DOPO 3 MESI, E SENZA CONDONI O ALTRO, IMPEDIRANNO AI LOCATARI DI RIAFFITTARE O RI LOCARE I LORO IMMOBILI. UN PROPRIETARIO, PUR ESSENDO ESTRANEO A INQUILINI CHE TRA LORO HANNO LITIGATO, VANTAVA LIT. 25.000.000, DOPO CAUSE E ALTRO HA AVUTO IN CAMBIO € 850. RISULTATO HA VENDUTO I SUOI IMMOBILI. VEDETE QUANTI STRONZI INQUILINI RICATTANO E SFOTTONO DOPO 3 ANNI CHE NON VENGONO BUTTATI FUORI NON TUTTI SONO UGUALI, LO SO. MA LA SOCIETA’ E’ ORMAI VACCINATA A QUESTO. LE CASE COSTRUITE DAL COMUNE DI NAPOLI SONO STATE REGALATE DA ALF ANO AGLI ZINGARI 41 IMMOBILI. LA POLITICA HA ROVINATO I CONDUTTORI. OK?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007