Anche per la Vara servono donazioni. Sponsorizzazioni solo “etiche”

Anche per la Vara servono donazioni. Sponsorizzazioni solo “etiche”

Danila La Torre

Anche per la Vara servono donazioni. Sponsorizzazioni solo “etiche”

Tag:

mercoledì 28 Giugno 2017 - 17:25

Per contribuire a rendere vivo il Ferragosto messinese, donando somme o sponsorizzando gli eventi, ci sarà tempo sino al 23 luglio

Il Comune ha pochi soldi in cassa e anche per gli eventi del Ferragosto messinese la giunta Accorinti ha deciso di fare appello ai cittadini . Sul sito delle dell’ente è stato pubblicato apposito Avviso che spiega le regole per partecipare, ispirate- «a rigorosi criteri etici e di trasparenza».

Ad istituzioni, enti, associazioni, società, imprese, gruppi informali, singoli cittadini viene data la possibilità di contribuire economicamente alla realizzazione delle attività culturali estive della città di Messina ma anche di prendere parte alla coorganizzazione di attività culturali.

Per donazioni e sponsorizzazioni sono previste due procedure distinte.

DONAZIONI – La donazione economica è libera e dà diritto a una ricompensa simbolica, come segno di riconoscenza da parte dell’Amministrazione, secondo le seguenti modalità: donazioni fino a 100 EURO Pubblicazione del nome nell’apposito Albo dei mecenati della Città di Messina; donazioni fino a 250 EURO Pubblicazione del nome nell’apposito Albo dei mecenati della Città di Messina e attestato personale di riconoscenza a firma del Sindaco; donazioni fino a 500 EURO Pubblicazione del nome nell’apposito Albo dei mecenati della Città di Messina e piccolo omaggio musicale o culturale di altro genere; donazioni oltre i 500 EURO Pubblicazione del nome nell’apposito Albo dei mecenati della Città di Messina e ingresso per due persone ad un concerto jazz organizzato specificamente a tale scopo dall’Amministrazione, in data e luogo da concordare.

SPONSORIZZAZIONI – Agli sponsor verrà data visibilità in tutto il materiale ufficiale, quale ad es. manifesti, pieghevoli, comunicazione online, messaggi promozionali, ecc. per tutta la durata delle manifestazioni estive. Tanto per le sponsorizzazioni in denaro, quanto per le sponsorizzazioni in beni e servizi, dovrà essere allegata alla mail apposita autocertificazione, in coerenza con quanto espresso dall’art. 5 del Regolamento per la disciplina e la gestione delle sponsorizzazioni e con i principi etici di questa Amministrazione, attestante: il nominativo del legale rappresentante; l’inesistenza della condizione di incapacità a contrattare con la pubblica amministrazione e di ogni altra situazione considerata dalla legge pregiudizievole o limitativa della capacità contrattuale; l’inesistenza di impedimenti derivanti dalla sottoposizione a misure cautelari antimafia; l’inesistenza di procedure concorsuali o fallimentari (solo se imprese); la non appartenenza del legale rappresentante ad organizzazioni di tipo massonico.

Non tutti gli sponsor però saranno ben accetti. L’Amministrazione comunale potrà decidere, con provvedimento motivato, in coerenza con quanto previsto dall’art. 8 del Regolamento per la disciplina e la gestione delle sponsorizzazioni, di rifiutare una o più sponsorizzazioni per ragioni etiche e/o di opportunità. Ecco alcuni paletti messi dalla giunta Accorinti per valutare se una sponsorizzazione può essere accettata o cassata: rispetto del diritto alla sicurezza e alla salute delle persone; rispetto dei diritti dei lavoratori; rispetto degli assetti istituzionali, delle norme giuridiche e delle prassi amministrative, anche consuetudinarie; degli interessi pubblici; delle politiche sociali, economiche e culturali, della trasparenza e correttezza, dei comportamenti imprenditoriali e pubblici, con particolare riferimento al divieto di pratiche corruttive; delle autorità pubbliche degli Stati in cui i predetti soggetti operano; e. rispetto degli obblighi riguardanti la tutela dei consumatori; rispetto degli obblighi riguardanti la protezione dell’ambiente.

Per contribuire a rendere vivo il Ferragosto messinese, donando somme o sponsorizzando gli eventi, ci sarà tempo sino al 23 luglio (LEGGI QUI AVVISO INTEGRALE).

DLT

2 commenti

  1. Quanto bisogna pagare affinché il tibetano tolga le tende?

    0
    0
  2. Quanto bisogna pagare affinché il tibetano tolga le tende?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007