“Alloggi in convenzione”, l’Università pensa agli studenti fuori sede

“Alloggi in convenzione”, l’Università pensa agli studenti fuori sede

Silvia Mondi

“Alloggi in convenzione”, l’Università pensa agli studenti fuori sede

Tag:

martedì 04 Agosto 2015 - 08:24

Nuova iniziativa presentata dall'Ateneo, durante una conferenza stampa tenutasi presso l'aula Senato ieri mattina, in collaborazione con le associazioni di categoria (AMAMA, FIAPI, FIMAAA), rivolta agli studenti, provenienti da fuori ma iscritti ai corsi di laurea dell'Università di Messina, alla ricerca di immobili in cui alloggiare durante i periodo degli studi. Ufficialmente siglato l'accordo

Sono sempre più numerosi gli studenti, provenienti da molte zone della provincia o dall'altra parte dello Stretto, che hanno difficoltà a trovare un alloggio confortevole che gli consenta di vivere serenamente la quotidianità, durante il periodo degli studi.

L'Ateneo, durante una conferenza stampa tenutasi ieri mattina presso l'aula Senato dell'Università, ha presentato un nuovo progetto che va incontro alle esigenze dei tantissimi studenti fuori sede e pendolari. "Alloggi in convenzione" è il nome dell'iniziativa realizzata attraverso la sinergia tra l'Università di Messina e le associazioni di categoria (Associazione Nazionale Agenti e Mediatori d'Affari della Confesercenti, Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Afffari della Confcommercio Imprese d'Italia-sede di Messina e Federazione Italiana degli Agenti Immobiliari professionali).

Si tratta di un nuovo servizio utile per gli studenti che vogliono trovare una sistemazione adeguata, mettendo in relazione la domanda di alloggi da affittare con l'offerta. Gli studenti avranno così la possibilità di trattare immobili certificati, rispondenti a determinati requisiti di qualità e sicurezza attraverso procedure trasparenti.

A prendere parte alla conferenza il prorettore con delega ai Servizi agli studenti prof. Eugenio Guglielmino, il direttore generale dell'ateneo, prof. Francesco De Domenico, ed i rappresentanti delle associazioni di categoria: Giuseppe Cullurà di FIMAA, Nunzio Caristi per la FIAIP e Sergio Squillacioti per l'ANAMA.

I tre gruppi hanno voluto sottolineare l'obiettivo che li ha spinti ad accettare la proposta avanzata dall'Università: non si tratta di business economico; sembrerebbe questa una delle ragioni per cui le associazioni di categoria non si sono troppo sbilanciate con cifre e numeri relativi alla disponibilità degli alloggi, prezzi o percentuali di studenti interessati: è ancora tutto in fase di verifica e di evoluzione.

Le associazioni dunque, impegnandosi in una convenzione mai stipulata prima, garantiranno agli studenti un efficiente servizio, comprendente la qualità dell'immobile e la regolarità contrattuale, in modo che "lo studente si renderà conto della differenza della qualità degli alloggi rispetto all'offerta di un privato".

Il servizio sarà attivo e visibile sul sito dell'Unime da giovedì 6 agosto, contemporaneamente all'apertura delle immatricolazioni e iscrizioni presso l'Ateneo peloritano (che da quest'anno arricchisce la sua offerta formativa con la creazione di due nuovi corsi di laurea magistrale "Ingegneria meccanica" e "Tutela e Gestione del territorio e dell'Ambiente naturale").

In quest'area, contrassegnata dal logo "Alloggi in convenzione", sarà possibile prendere visione degli immobili disponibili con le varie caratteristiche; verrà inoltre effettuato, agli studenti, uno sconto pari al 25% sulla provvigione spettante per i servizi di mediazione immobiliare.

Gli studenti, per poter usufruire delle condizioni della convenzione, dovranno poi presentarsi presso le agenzie immobiliari aderenti all'iniziativa, muniti del certificato di iscrizione rilasciato dall'Università o del libretto universitario in corso di validità.

L'Ateneo vuole, dunque, garantire una sorta di "rapporto qualità-prezzo" a favore degli studenti: un vero e proprio canale preferenziale in grado di offrire, a coloro i quali sceglieranno Messina come meta di studio, la possibilità di avere alloggi con carattere qualitativo.

(Silvia Mondì)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007