Tassa di soggiorno, albergatori sul piede di guerra e pronti alla «rivolta fiscale»

Tassa di soggiorno, albergatori sul piede di guerra e pronti alla «rivolta fiscale»

DLT

Tassa di soggiorno, albergatori sul piede di guerra e pronti alla «rivolta fiscale»

Tag:

DLT |
lunedì 21 Gennaio 2013 - 16:59

L’albergatore Angelo Villari ed il presidente della Federalberghi Giuseppe Minniti puntano il dito contro il Consiglio comunale, reo di aver approvato una delibera che, di fatto, ha stravolto gli accordi presi in sede di concertazione. Il consigliere del Pd Gennaro:«Avete sbagliato interlocutore»

Una tassa odiosa che penalizza Messina ed avvantaggia i comuni limitrofi, ad esempio Patti e Capo D’Orlando, che hanno deciso di non applicarla. A quattro mesi dalla sua introduzione, la tassa di soggiorno è ancora un boccone troppo amaro da digerire per gli albergatori messinesi, che si dicono pronti alla “rivolta fiscale”.

Questa mattina, durante un incontro con un gruppo di consiglieri comunali , (Gaetano Gennaro, Marcello Capillo, Pippo Capurro, Nicola Cucinotta, Carmelo Conti, Paolo Saglimbeni ed il presidente Pippo Previti) l’albergatore Angelo Villari, ex esperto al turismo durante l’era Buzzanca, ed il presidente della Federalberghi Giuseppe Minniti, hanno puntato il dito contro il Consiglio comunale, reo di aver approvato una delibera che di fatto ha stravolto gli accordi presi in sede di concertazione, nel corso delle varie riunioni che si sono tenute a Palazzo Zanca tra le associazioni di categoria, l’ex assessore Miloro e il dirigente dell’Acqua in tema di tassa di soggiorno e relative tariffe.

Minniti e Villari contestano, in particolare, l’aumento della tassa da 0,75 a 2 euro per la permanenza in un albergo a tre stelle e la destinazione del 50% degli introiti dell’imposta all’Atm, in virtù di un emendamento presentato dal Pd (vedi correlato).

«Riceviamo lamentele continue dai nostri clienti», ha spiegato Minniti, che ha aggiunto :«Messina ha le tariffe più alte degli altri Comuni: a Taormina per un tre stelle si paga 1,50 euro e a Catania soltanto un euro». Anche Villari non è stato tenero nei confronti del Consiglio comunale :«Ci dovete dire se la vostra è una scelta politica. La tassa di soggiorno è una tassa di scopo, che serve a finanziare esclusivamente interventi in materia di turismo, ed è assurdo pensare di fare cassa o ripianare i debiti dell’azienda trasporti, vessando albergatori e turisti». L’ex esperto al turismo ha lanciato, poi, un aut aut: «O modificate la delibera o protesteremo, dando vita ad una rivolta fiscale », che nei fatti si tradurrebbe nel non pagare le tariffe imposte dal comune.

Dopo aver ascoltato le ragioni dei due rappresentanti di categoria, il consigliere del Pd Gateano Gennaro ha fatto presente ai due ospiti di aver sbagliato interlocutore, in quanto spetta alla giunta, in questo caso al commissario Croce , e non al Consiglio comunale il compito di definire le tariffe. Ed in effetti, il 27 settembre scorso , giorno dell’approvazione della delibera sull’introduzione della tassa di soggiorno erano stati bocciati i due emendamenti , anche questi presentati dal Pd, che affidavano al Consiglio comunale la competenza a stabilire le tariffe, che è stata lasciata nelle mani dell’esecutivo.

A conclusione dell’incontro odierno è stato deciso che , dopo una formale “contestazione” scritta indirizzata al Comune, la delibera della discordia tonerà in Commissione per essere nuovamente esaminata ed eventualmente modificata o revocata su eventuale input dell’amministrazione, cioè del commissario straordinario Croce. (Danila La Torre)

7 commenti

  1. ma stiano zitti tutti, sarebbe meglio

    0
    0
  2. ART.21 COSTITUZIONE. Gli albergatori lamentano la tassa di soggiorno, i commerciarcianti lamentano i divieti di sosta e le isole pedonali, i palazzinari lamentano di non poter più costruire sui pendii delle nostre colline, ecco che si ricomincia con il pianto greco. Questi ” imprenditori ” ” messinesi ” sono alla ricerca di padrini politici, mettendo in scena il solito, molesto, insistente, AMA TRAVAGGHIARI AMA TRAVAGGHIARI.

    0
    0
  3. FRANCESCO TIANO 21 Gennaio 2013 22:00

    Solitamente si tassa un settore quando è in salute ed il ricavato dovrebbe servire per offrire servizi di qualità.

    0
    0
  4. Non è della tassa di soggiorno che si lamentano i clienti.
    E lo sapete benissimo!

    0
    0
  5. Beh,ma si può tassare anche un settore che non vuole essere in salute ed il ricavato assegnarlo a chi effettivamente non lo è perchè non può esserlo e non perchè non lo vuole!

    0
    0
  6. No a quest’altra tassa.Vi ricordo che a Messina vige Ecopass che sarebbe dovuto servire per riqualificare le strade messinesi che vengono consumate dal passaggio dei tir.Mi pare che le strade,nonostante ci siano i soldi,siano in condizioni peggiori di prima.Per questo ringraziamo Buzzanca,illustrissimo sindaco che ha portato la nostra città praticamente alla deriva.Mi auguro che i messinesi si facciano un esame di coscienza quando si troveranno a mettere le crocette dentro la cabina elettorale.

    0
    0
  7. Non è colpa degli albergatori se i turisti scappano perchè quando scendono dalle navi trovano una città pattumiera.Piu che non vogliono direi che non possono.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007