Città di Messina: vittoria nell’esordio ufficiale con il Taormina

Città di Messina: vittoria nell’esordio ufficiale con il Taormina

Città di Messina: vittoria nell’esordio ufficiale con il Taormina

Tag:

lunedì 29 Agosto 2011 - 08:59

Il gol decisivo, realizzato nella ripresa, porta la firma dell’esperto Rosa. I giallorossi espugnano il Bacigalupo nella gara di andata di Coppa Italia di Eccellenza

Una buona prova, tantissime occasioni da rete ed un successo esterno per il Città di Messina all’esordio ufficiale nella stagione 2011/2012. Al “Bacigalupo” di Taormina la formazione di Pasquale Rando si impone per 1-0 contro la squadra di casa nella gara di andata del primo turno di Coppa Italia di Eccellenza. Decisiva la rete segnata da Rosa al 4’ della ripresa. Schierato con il consueto 4-3-3, il Città di Messina si presenta con Di Dio tra i pali, Nicolò, Cordima, Cammaroto e Frassica in difesa, Cucè, Giardina e Assenzio a centrocampo, Pirrotta, Rosa e Buda in attacco. Assenti gli squalificati Camarda, Russo e D’Arrigo e gli infortunati Cappello e Cannavò.

LA CRONACA – Si gioca sotto la luce dei riflettori, alle 20.30 il calcio d’inizio. Terna arbitrale della sezione di Catania: dirige Musumeci, assistenti Sorace e D’Antone. Ospiti subito pericolosissimi al primo affondo: già al 3’ il portiere del Taormina Panarello devia sulla traversa il tiro di Assenzio. La risposta dei padroni di casa al 9’ con il tiro di Randazzo respinto da Di Dio con i pugni. All’11’ Città di Messina ancora vicino al gol: sul corner di Giardina, Frassica di testa anticipa tutti e sfiora la traversa. Al 17’ tiro ravvicinato di Assenzio e provvidenziale salvataggio di un difensore avversario. Trascorrono due minuti ed è Rosa ad avere una buona occasione: l’ex attaccante del Palazzolo riceve spalle alla porta, si gira bene ma calcia di poco a lato. Il Taormina prova ad interrompere il forcing avversario alla mezzora ma il tiro da fuori di Randazzo termina sul fondo. Il Città di Messina torna a spingere e al 33’ Assenzio dal limite costringe Panarello a rifugiarsi in corner con un pregevole intervento. Il capitano del Città di Messina è protagonista anche qualche istante più tardi con un gran destro dai 25 metri che termina fuori di poco. La squadra di Rando continua a costruire palle-gol in serie anche nella parte finale della prima frazione. Rosa al 35’ riceve da Buda ma calcia debolmente e il portiere avversario può bloccare il pallone. Al 41’ ancora Rosa, servito da Pirrotta, si invola verso la porta di Panarello ma viene fermato da una dubbia segnalazione di fuorigioco. Al 43’ gran sinistro in corsa dal limite di Frassica e splendida risposta del numero uno del Taormina. Al 45’, nel giro di pochi secondi, ancora due grandi occasioni, entrambe per Pirrotta che prima si presenta a tu per tu con Panarello ma calcia addosso al portiere e poi colpisce di testa su cross di Buda sfiorando il palo. Nonostante la lunga serie di azioni pericolose costruite dal Città di Messina, si va al riposo sullo 0-0.

Nella ripresa passano 4 minuti e la squadra di Rando passa in vantaggio: Giardina verticalizza per Buda, splendido il colpo di tacco che smarca Rosa, freddo nell’occasione a depositare di sinistro in fondo alla rete. Per l’attaccante primo centro nel giorno del debutto ufficiale con la maglia del Città di Messina. Anche dopo il gol dello 0-1 il copione non cambia e gli ospiti continuano a spingere e a collezionare nitide occasioni da rete. All’11’ cross da sinistra di Frassica e colpo di testa di Pirrotta con il pallone che termina di un soffio a lato. Al 19’ punizione di Giardina, tocco di Rosa che anticipa il portiere avversario ma anche in questo caso il pallone sfiora il palo e finisce sul fondo. Passano pochi secondi e Pirrotta, servito da Buda, sfiora il gol con un destro potente ma leggermente impreciso. Al 21’ primo cambio per Rando che sostituisce Pirrotta con Fugazzotto. Al 22’ incursione centrale di Cucè e battuta ravvicinata di Rosa con palla a fil di palo. Al 27’ cross di Nicolò e colpo di testa di Fugazzotto, conclusione di poco alta. Al 29’ sempre protagonista Fugazzotto, che riceve palla a sinistra, supera in dribbling due uomini, entra in area ma calcia sull’esterno della rete. Clamoroso quanto accade alla mezzora: Cucè innesca Buda che calcia da distanza ravvicinata e centra il palo, sul pallone arriva Rosa che, con il portiere avversario ormai fuori causa, colpisce la traversa. Poco dopo seconda sostituzione nel Città di Messina: Campanella rileva Buda. Al 31’ il Taormina torna a farsi vivo dalle parti di Di Dio ma il tiro da fuori di Arena finisce oltre la traversa. Al 35’ Giardina serve Fugazzotto che da buona posizione calcia di potenza ma sfiora il palo. Al 39’ spazio anche per La Rocca che sostituisce Rosa. Il Taormina costruisce la migliore occasione della propria gara al 44’ ma Di Dio è attento sulla gran botta di Gangi ed evita ai suoi la beffa. Grande chance per il Città di Messina anche in pieno recupero: Cucè va al tiro dal limite, la sua conclusione viene ribattuta, sul pallone si avventa La Rocca che calcia da distanza ravvicinata ma trova l’ennesimo intervento da applausi del portiere Panarello.

Il Città di Messina deve dunque accontentarsi di una vittoria di misura all’esordio stagionale. 0-1 il finale al “Bacigalupo”: un risultato che consente comunque di aprire la stagione con un incoraggiante successo. Ritorno in programma fra sette giorni allo stadio “Celeste”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007