La Città dello Stretto rinnova l'appuntamento con la pedalata solidale

La Città dello Stretto rinnova l’appuntamento con la pedalata solidale

Piero Genovese

La Città dello Stretto rinnova l’appuntamento con la pedalata solidale

Tag:

lunedì 18 Dicembre 2017 - 23:01

Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con la pedalata solidale, dal 2008 una classica per tutti gli appassionati di ciclismo siciliani e calabresi che possono incontrarsi nello scenario dello Stretto e vivere insieme una giornata all’insegna dello sport e della solidarietà.

L’Associazione “Amici di Edy onlus ”, anche quest'anno nel giorno dell’epifania, organizzerà la pedala solidale. L’evento, ormai classico del ciclismo siciliano e calabrese, si terrà come consuetudine nel giorno dell’Epifania, con partenza alle ore 11 di sabato 6 gennaio, da Piazza Duomo.

I partecipanti, che potranno compiacersi di una giornata all’insegna della solidarietà, in sella alle proprie bici avranno modo di percorrere le vie del centro cittadino, passando dalla via Primo Settembre, proseguendo lungo via Garibaldi, Piazza Cairoli, viale S. Martino, giro di boa all’altezza del Viale Europa per il ritorno a Piazza Duomo.

La nona edizione, quella del prossimo anno, che sarà all'insegna del ricordo di Rosario Costa, scomparso quella maledetta domenica di metà maggio sulle strade della litoranea di Messina, mentre si allenava per emulare, con l’entusiasmo e la passione dei suoi 14 anni, il suo idolo sportivo Vincenzo Nibali.

I fondi che saranno raccolti partecipando al sorteggio dei premi offerti dai numerosi sponsor nella lotteria legata all’iniziativa, saranno destinati alla ricerca per la Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker, una malattia rara di natura genetica che interessa circa 5000 famiglie italiane, che colpisce 1 bambino maschio su 3500 nati vivi e produce una progressiva degenerazione dei muscoli di tutto il corpo.
La “Pedalata 2018”, oltre a sostenere la Onlus “Amici di Edy”, con il padre del piccolo sempre disposto a sostenere e finanziare la possibilità di dare una migliore qualità di vita ai bambini affetti da questa malattia rara, anche quest’anno il Centro Nemo Sud del Policlinico Universitario di Messina, che è diventato un punto di riferimento per le malattie neuromuscolari in tutto il Meridione e che ha avviato un nuovo progetto che riguarderà l’allestimento della nuova ala e l’arredamento di una stanza dedicata ai bambini e ragazzi affetti da Distrofia Muscolare di Duchenne, in sinergia con la Parent Project Onlus che doneranno sedicimilaeuro .
Allo sforzo legato dall’organizzazione della giornata del 6 Gennaio, si ringraziano le istituzioni, il patrocinio del Comune e della 4a Circoscrizione, il corpo dei Vigili Urbani, la Croce d’Oro Sant’Agata onlus e L’ACSI Messina, che insieme alle decine di aziende e privati cittadini hanno aderito e sostenuto l’evento, il cui via sarà dato alle ore 11,00.
Dopo l’arrivo di tutti i ciclisti, verrà effettuato il sorteggio tra i possessori dei biglietti acquistati per la raccolta fondi, con numerosi premi messi in palio dagli sponsor, prolungamento piacevole e utile al momento legato ai regali natalizi, con l’aggiunta di un pensiero e un aiuto concreto ai bambini ed alle loro famiglie che combattono ogni giorno la loro battaglia contro il mostro della Duchenne.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007