Sabato inaugurazione della 66^edizione dei Campionati Nazionali Universitari

Sabato inaugurazione della 66^edizione dei Campionati Nazionali Universitari

DLT

Sabato inaugurazione della 66^edizione dei Campionati Nazionali Universitari

Tag:

DLT |
giovedì 17 Maggio 2012 - 21:25

Il momento clou si svolgerà a Piazza Duomo, prima però tappa al Rettorato, al Comune e sfilata d’atleti lungo le vie della città. Due portabandiera d'eccezione

Una cerimonia in perfetto stile olimpico darà ufficialmente il via alla 66^ edizione dei campionati nazionali universitari. Alle 18,30 di sabato, le delegazioni di tutte le squadre partecipanti sfileranno in corteo lungo alcune vie della città: gli atleti partiranno da piazza Pugliatti, sede centrale dell’Ateneo peloritano, attraverseranno le vie Tommaso Cannizzaro e Garibaldi e concluderanno la loro marcia davanti al Comune, dove saranno accolti dal sindaco Giuseppe Buzzanca. Nonostante le polemiche di questi giorni ed i botta e risposta a distanza tra i due, a piazza Unione Europea è prevista anche la presenza dell’assessore regionale allo Sport al Turismo e allo Spettacolo Daniele Tranchida.
Da palazzo Zanca è previsto il trasferimento a piazza Duomo dove, alle 19,30, avrà inizio il clou della cerimonia. In programma gli alzabandiera alla presenza dei carabinieri in alta uniforme. Portabandiera Italiana sarà Silvia Bosurgi. Sarà eseguito l’inno dei CNU. Seguiranno i saluti delle autorità presenti. Quindi , ci sarà la presentazione di tutti i CUS partecipanti. Infine, si terrà la dichiarazione di apertura dei giochi e l’immancabile giuramento degli atleti. Portabandiera CUSI sarà Cristina Correnti. Seguirà l’inno Universitario. A chiudere la cerimonia, lo Spettacolo del Gruppo Festi. L’artista ha già partecipato alla cerimonia di apertura dei XX giochi olimpici invernali di Torino ed ha firmato la cerimonia di apertura dei campionati mondiali di nuoto.
Va detto che prima del corteo, alle 17,30, si terrà al Rettorato un incontro tra i 10 rettori delle facoltà universitarie presenti alla competizione, i rappresentanti dei singoli Cus, il rettore Franco Tomasello ed il commissario straordinario del Cus Messina Sergio Cama. Subito dopo ci sarà un breve intrattenimento, che prevede anche uno spettacolo dei caratteristici pupi siciliani e una breve performance dei canterini peloritani, entrambi allestiti all’interno del cortile universitario.

LIMITAZIONI VIARIE PER LA SFILATA DEGLI ATLETI
Per l’organizzazione della sfilata degli atleti per la cerimonia di apertura dei Campionati Nazionali Universitari – Messina 2012 sono stati adottati provvedimenti viabili. Da giovedì 17 a domenica 20 è istituito il divieto di sosta nella parte sud dell’area di parcheggio compresa tra piazza Duomo ed il corso Cavour, per consentire la sosta dei veicoli impegnati nell’organizzazione della manifestazione. Dalle ore 18 alle 19 di sabato 19 sarà istituito il divieto di transito, limitatamente al passaggio del corteo, in piazza Pugliatti, via T. Cannizzaro, via Garibaldi carreggiata est, con inversione di marcia dinanzi Palazzo Zanca e ritorno nella carreggiata ovest, via Loggia dei Mercanti, via Colombo ed arrivo a piazza Duomo. Per tale esigenza sono stati rinviati a venerdì 25 i previsti lavori di ripristino della pavimentazione stradale in pietra lavica nella corsia riservata di via I Settembre, tra piazza Duomo e via Garibaldi. Anche le modifiche viarie, già annunciate, dei percorsi degli autobus sono state rinviate al 25.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007