Claudia Fava rilancia le primarie nel centro-sinistra

Claudia Fava rilancia le primarie nel centro-sinistra

Rosaria Brancato

Claudia Fava rilancia le primarie nel centro-sinistra

Tag:

mercoledì 22 Agosto 2012 - 18:45

Claudio Fava rilancia l'ipotesi delle primarie nel centro-sinistra. "I siciliani potranno esprimersi su una coalizione con chi rappresenta il passato, lontano e recente", ovvero l'Udc. Intanto Miccichè e D'Alia litigano via Twitter.

Claudio Fava torna a proporre le primarie a sinistra, affinchè siano i siciliani ad esprimersi sui programmi e sugli uomini.

“Rompere, con un colpo netto, i legami con il “cuffarismo” e il “lombardismo” e riaprire il cantiere del centrosinistra in Sicilia- scrive Fava– Ci sono le condizioni per una nuova stagione politica, per ridare la Sicilia ai siciliani onesti che vogliono lavoro, la fine delle illegalità mafiose e dei soprusi, un servizio sanitario non vessatorio e umiliante.Il centrodestra prova a ricompattarsi sotto l’ala del partito di Storace con la clamorosa sottomissione del Pdl di Alfano e Berlusconi, nel segno della vecchia politica degli affari”.

Secondo Fava a sinistra il Pd ha sbagliato ad allearsi con l’Udc ma ci sono ancora margini per una grande intesa di centrosinistra che rompa ogni legame col passato, recente e lontano. Le primarie consentirebbero ai siciliani di sinistra di esprimersi anche su questa alleanza con i centristi.

“Si può fare, e si può battere un centrodestra dilaniato al suo interno, colpevole assoluto dello sfascio. E’ ora di mettere in campo tutte le forze dei siciliani che vogliono davvero voltare pagina. Chiamarli a pronunciarsi, con le primarie, sul candidato migliore e su una alleanza di centrosinistra non compromessa con il vecchio sistema di potere ci aiuterebbe a vincere. Noi siamo disponibili”.

Intanto, nell’era di Facebook, Miccichè e D’Alia se le cantano a suon di cinguettii su Twitter. Tema del contendere: chi è in peggiore compagnia con le alleanze che si vanno delineando. Il senatore messinese fa gli auguri a Miccichè che è in compagnia di Lombardo, Romano, Berlusconi, Bossi. Il leader di Grande Sud replica facendogli coraggio perché ormai “sei in preda al panico, il momento è difficile, coraggio” e lo invita alla pacatezza. Il coordinatore regionale dell’Udc taglia corto, “state rovinando la Sicilia”.

Rosaria Brancato

3 commenti

  1. ….è sempre peggio quello che leggiamo….

    0
    0
  2. non ti voterei mai

    0
    0
  3. Ma esattamente queste primarie quando vorrebbe farle? Avvisate Fava che si voterà il 28 ottobre del corrente anno.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007