Claudio Fava rilancia l'ipotesi delle primarie nel centro-sinistra. "I siciliani potranno esprimersi su una coalizione con chi rappresenta il passato, lontano e recente", ovvero l'Udc. Intanto Miccichè e D'Alia litigano via Twitter.
Claudio Fava torna a proporre le primarie a sinistra, affinchè siano i siciliani ad esprimersi sui programmi e sugli uomini.
“Rompere, con un colpo netto, i legami con il “cuffarismo” e il “lombardismo” e riaprire il cantiere del centrosinistra in Sicilia- scrive Fava– Ci sono le condizioni per una nuova stagione politica, per ridare la Sicilia ai siciliani onesti che vogliono lavoro, la fine delle illegalità mafiose e dei soprusi, un servizio sanitario non vessatorio e umiliante.Il centrodestra prova a ricompattarsi sotto l’ala del partito di Storace con la clamorosa sottomissione del Pdl di Alfano e Berlusconi, nel segno della vecchia politica degli affari”.
Secondo Fava a sinistra il Pd ha sbagliato ad allearsi con l’Udc ma ci sono ancora margini per una grande intesa di centrosinistra che rompa ogni legame col passato, recente e lontano. Le primarie consentirebbero ai siciliani di sinistra di esprimersi anche su questa alleanza con i centristi.
“Si può fare, e si può battere un centrodestra dilaniato al suo interno, colpevole assoluto dello sfascio. E’ ora di mettere in campo tutte le forze dei siciliani che vogliono davvero voltare pagina. Chiamarli a pronunciarsi, con le primarie, sul candidato migliore e su una alleanza di centrosinistra non compromessa con il vecchio sistema di potere ci aiuterebbe a vincere. Noi siamo disponibili”.
Intanto, nell’era di Facebook, Miccichè e D’Alia se le cantano a suon di cinguettii su Twitter. Tema del contendere: chi è in peggiore compagnia con le alleanze che si vanno delineando. Il senatore messinese fa gli auguri a Miccichè che è in compagnia di Lombardo, Romano, Berlusconi, Bossi. Il leader di Grande Sud replica facendogli coraggio perché ormai “sei in preda al panico, il momento è difficile, coraggio” e lo invita alla pacatezza. Il coordinatore regionale dell’Udc taglia corto, “state rovinando la Sicilia”.
Rosaria Brancato

….è sempre peggio quello che leggiamo….
non ti voterei mai
Ma esattamente queste primarie quando vorrebbe farle? Avvisate Fava che si voterà il 28 ottobre del corrente anno.