“Infinita”, storie di ordinaria dolcezza

“Infinita”, storie di ordinaria dolcezza

Domenico Colosi

“Infinita”, storie di ordinaria dolcezza

Tag:

sabato 17 Ottobre 2015 - 22:07

Coinvolgente spettacolo al Teatro Vittorio Emanuele ad opera della compagnia berlinese Familie Flöz: purezza e semplicità nei gradevoli sketch dedicati ai primi ed agli ultimi momenti della vita di ogni uomo

Riportare un pallone perduto ad un bambino dispettoso e ritrovarsi a giocare con lui mettendo da parte le artificiosità dell’età adulta. Ridere di una corsa sfrenata, delle storie minime di un bambino: una bambola rubata, l’impegnativa scalata di un tavolo, la fuga da una culla. Le stesse dinamiche, i medesimi limiti nella vecchiaia, impedimenti misti ai vizi ed alle scoordinate traiettorie impostate nel corso degli anni. Le note di un pianoforte a rasserenare gli animi come spia di sentimenti a lungo nascosti e punto di partenza per un bilancio personale della propria vita.

Con “Infinita” le maschere del collettivo Familie Flöz trascinano il pubblico del Teatro Vittorio Emanuele ad un applauso ritmato e liberatorio dopo un’ora e mezza di sketch gradevoli incentrati sull’impossibilità di trovare un senso univoco ai piccoli dispiaceri ed alle grandi gioie dell’esistenza umana. Dalla nascita alla morte saltando a piè pari tutto ciò che sta in mezzo, l’impegno, il lavoro, l’amore o la formazione di una nuova famiglia: la compagnia di stanza a Berlino preferisce dedicare la propria irriverente analisi ai primi e agli ultimi momenti della vita di ogni uomo per esaltare le idiosincrasie personali e le tare universali di un mondo grettamente estraneo alle necessità dell’anima.

Tra comicità slapstick, l’avvolgente suono della fisarmonica e un humour erede del cinema muto di Charlie Chaplin e della tradizione letteraria mitteleuropea, il lavoro di Familie Flöz permette all’arte clownesca e circense di dialogare con il mondo delle animazioni con dolcezza e semplicità: un fluire disincantato ed impudente conduce verso il bianco paradiso, dove ogni cosa ritrova, simmetricamente, il proprio posto. Le maschere restano abbandonate fuori dalla scena: il loro compito si è ormai esaurito.

Domenico Colosi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007