Brogli elettorali e mafia, 35 arresti: scatta l'operazione Matassa. NOMI, FOTO e VIDEO

Brogli elettorali e mafia, 35 arresti: scatta l’operazione Matassa. NOMI, FOTO e VIDEO

Veronica Crocitti

Brogli elettorali e mafia, 35 arresti: scatta l’operazione Matassa. NOMI, FOTO e VIDEO

Tag:

giovedì 12 Maggio 2016 - 05:23

Ulteriori dettagli saranno dati in una conferenza stampa che si terrà alle 11 nei locali della Questura, cui prenderanno parte il Procuratore Capo Guido Lo Forte, i Sostituti Procuratori della DDA ed il Questore Giuseppe Cucchiara. Ai domiciliari anche l'ex consigliere comunale Giuseppe Capurro. IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK e LA FOTOGALLERY DI TUTTI GLI ARRESTATI

Spiccano nomi di consiglieri comunali tra i 35 arresti, tra cui 26 in carcere e 9 ai domiciliari, che la Squadra Mobile di Messina sta eseguendo dalle prime luci dell’alba.  La maxi operazione di polizia, coordinata dai Sostituti Procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia, Liliana Todaro e Maria Pellegrino, sta colpendo al cuore tre storici clan operanti nei quartieri di “Camaro – San Paolo” e di Santa Lucia Sopra Contesse.

I reati contestati vanno dall’associazione di tipo mafioso finalizzata alla commissione di una serie di delitti contro la persona ed il patrimonio, tra cui estorsioni e spaccio di sostanze stupefacenti oltre che all’acquisizione della gestione o del controllo di attività economiche, di appalti e di servizi. Le indagini della Polizia hanno fatto emergere che alcuni appartenenti alle cosche mafiose, molto vicini a personaggi del mondo politico locale, ostacolarono il libero esercizio del diritto di voto per le consultazioni elettorali regionali, politiche e comunali che vanno dall’ottobre 2012 al giugno 2013.

Paolo David, ex capogruppo Pd è attualmente consigliere di Forza Italia, dopo un passaggio a Grande sud avvenuto nel dicembre scorso quanto l’intera area genovesiana dell’Aula ha lasciato il partito.

Il provvedimento è stato emesso dal GIP del Tribunale di Messina Maria Teresa Arena, mentre le misure cautelari sono state eseguite dalla Squadra Mobile di Messina con la collaborazione dei Commissariati della Provincia e delle Squadre Mobili di Palermo, Catania, Caltanissetta, Enna, Reggio Calabria, e Vibo Valentia. Ulteriori dettagli saranno dati in una conferenza stampa che si terrà alle 11 nei locali della Questura, cui prenderanno parte il Procuratore Capo Guido Lo Forte, i Sostituti Procuratori della DDA ed il Questore Giuseppe Cucchiara.

I 26 IN CARCERE SONOCarmelo Ventura (55 anni, di Camaro San Paolo, detto “Carosello), Andrea De Francesco (45 anni, di Bisconte), Lorenzo Guarnera (55 anni, di Camaro San Paolo), Salvatore Mangano (37 anni, di Cataratti, detto “Panzazza”), Albino Misiti (54 anni, di Bisconte), Giovanni Moschitta (57 anni), Adelfio Perticari (46 anni, detto “Adolfo”), Domenico Trentin (37 anni), Giovanni Ventura (35 anni, di Camaro), Santi Ferrante (61 anni, già detenuto, detto “Ricchiazzi”), Salvatore Pulio (45 anni, dell’Annunziata), Fortunato Cirillo (50 anni, del Santo), Gaetano Nostro (47 anni, di San Filippo), Raimondo Messina (43 anni, di Santa Lucia sopra Contesse), Giuseppe Cambria Scimone (52 anni, di Santa Lucia sopra Contesse, detto “Peppone”), Giovanni Celona (46 anni, di Santa Lucia sopra Contesse), Francesco Foti (53 anni, di Santa Lucia sopra Contesse), Francesco Giacoppo (50 anni, di San Filippo Inferiore), Angelo Pernicone (61 anni, detto “Berlusconi”), Giuseppe Pernicone (35 anni, del Santo), Luca Siracusano (40 anni, di Santa Lucia sopra Contesse, detto “U biddicchiu”), Pietro Santapaola (52 anni), Paolo David (59 anni, consigliere comunale), Pietro Costa (27 anni, di Pistunina), Fortunato Magazzù (27 anni, di Santa Lucia sopra Contesse) e Francesco Tamburella (33 anni, di Santa Lucia sopra Contesse).

I 9 AI DOMICILIARI SONOVincenza Celona (44 anni, di Santa Lucia sopra Contesse), Giuseppe Capurro (61 anni, ex consigliere comunale), Giuseppe Picarella (61 anni, del Santo), Baldassarre Giunti (57 anni, del rione Villa Quiete), Stefano Genovese (62 anni, dell’Annunziata), Carmelo Catalano (24 anni, di Santa Lucia sopra Contesse), Carmelo Bombaci (34 anni), Massimiliano Milo (37 anni, del rione Aldisio) e Rocco Milo (40 anni, del rione Aldisio).

LE 4 SOCIETA’ SOTTOPOSTE A SEQUESTRO PREVENTIVO SONO: “La Piazzetta snc di Giovanni Ventura & Co.”, “Consorzio Sociale Siciliano” di Messina; “Ser. Ge. 93 Servizi Generali srl” di Messina; “Cooperativa sociale Angel” di Messina.

LA CONFERENZA STAMPA E’ IN VIDEO SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK https://www.facebook.com/www.tempostretto.it/?ref=aymt_homepage_panel


42 commenti

  1. Adesso si può parlare di puzza di mafia???

    0
    0
  2. Adesso si può parlare di puzza di mafia???

    0
    0
  3. Cari commentatori,
    è tutto così tristemente coerente!! Tutto quanto accade a Messina è coerente. Attacchi mediatici, aggregazioni di galantuomini, vasa casa e cannoli, transumanze da un partito all’altro, movimenti di opinionisti “interessati” di casa nostra, mammane e movimenti a difesa del Piemonte. Squallidi galoppini e farabutti che hanno massacrato la città .
    Qualcuno, da oggi, sarà a lutto stretto!!
    Divertitevi adesso

    0
    0
  4. Cari commentatori,
    è tutto così tristemente coerente!! Tutto quanto accade a Messina è coerente. Attacchi mediatici, aggregazioni di galantuomini, vasa casa e cannoli, transumanze da un partito all’altro, movimenti di opinionisti “interessati” di casa nostra, mammane e movimenti a difesa del Piemonte. Squallidi galoppini e farabutti che hanno massacrato la città .
    Qualcuno, da oggi, sarà a lutto stretto!!
    Divertitevi adesso

    0
    0
  5. PRIMA DI TUTTO COME SI DICE DIO NON PAGA MAI IL SABATO. SECONDO CHE C’ENTRA IL PIEMONTE? L’OSPEDALE, CREDO, CHE A VOI MESSINESI INTERESSA SOLTANTO CHE ESISTE COME OSPEDALE, NON CERTO LE BEGHE POLITICHE O ALTRO. UN OSPEDALE DAL CENTRO DELLA CITTA’ NON DEVE MAI ESSERE SMANTELLATO. IN CASI DI CATASTROFI NON PENSO CHE VOI MESSINESI VI PREOCCUPATE SE VI SONO GRUPPI DI POTENTATI CHE NON PENSANO ALTRO CHE AI LORO AFFARI, MA VI PREOCCUPATE SOLTANTO DI RAGGIUNGERE L’OSPEDALE SENZA ATTRAVERSARE CORSO GARIBALDI E POI VIALE DELLA LIBERTA’ PER RAGGIUNGERE QUELL’INUTILE OSPEDALE CHE SI TROVA A PAPARDO, SALTANDO L’OSPEDALE MARGHERITA. ANCH’IO CHE VIVO A OLTRE 1.200 KM LONTANO DA MESSINA SONO INTERVENUTO. DICA IL SENSO DELLA SUA FRASE. POVERA CITTA’ MORTA

    0
    0
  6. PRIMA DI TUTTO COME SI DICE DIO NON PAGA MAI IL SABATO. SECONDO CHE C’ENTRA IL PIEMONTE? L’OSPEDALE, CREDO, CHE A VOI MESSINESI INTERESSA SOLTANTO CHE ESISTE COME OSPEDALE, NON CERTO LE BEGHE POLITICHE O ALTRO. UN OSPEDALE DAL CENTRO DELLA CITTA’ NON DEVE MAI ESSERE SMANTELLATO. IN CASI DI CATASTROFI NON PENSO CHE VOI MESSINESI VI PREOCCUPATE SE VI SONO GRUPPI DI POTENTATI CHE NON PENSANO ALTRO CHE AI LORO AFFARI, MA VI PREOCCUPATE SOLTANTO DI RAGGIUNGERE L’OSPEDALE SENZA ATTRAVERSARE CORSO GARIBALDI E POI VIALE DELLA LIBERTA’ PER RAGGIUNGERE QUELL’INUTILE OSPEDALE CHE SI TROVA A PAPARDO, SALTANDO L’OSPEDALE MARGHERITA. ANCH’IO CHE VIVO A OLTRE 1.200 KM LONTANO DA MESSINA SONO INTERVENUTO. DICA IL SENSO DELLA SUA FRASE. POVERA CITTA’ MORTA

    0
    0
  7. Per chi..lavorava il PDavid??

    0
    0
  8. Per chi..lavorava il PDavid??

    0
    0
  9. Ma dai..Mezzo consiglio comunale inquisito.Munnizza,dipendenti assenteisti,evasione dei tributi,raccomandati..voto di scambio.Adesso cominciano elugubrazioni filosoficomoraliste,editoriali ironici per sdrammatizzare,notizie inutili per far dimenticare l accaduto e quanto altro serve a distogliere l attenzione e stendere un velo di silenzio su fatti moralmente eticamente e penalmente indegni.Non cambierà mai nulla.Un plauso ai magistrati.Ed al sindaco che nonostante abbi 100 1000 colpe sicuramente non ha mai rubato ne dato favori in cambio.Tutto ciò spaventa quell apparato mafioso fatto di consorterie e lobby che ormai hanno ridotto la nobile Messina ad una città da terzo mondo.Ma dove siete cittadini onesti?Abbiate coraggio e dignita

    0
    0
  10. Ma dai..Mezzo consiglio comunale inquisito.Munnizza,dipendenti assenteisti,evasione dei tributi,raccomandati..voto di scambio.Adesso cominciano elugubrazioni filosoficomoraliste,editoriali ironici per sdrammatizzare,notizie inutili per far dimenticare l accaduto e quanto altro serve a distogliere l attenzione e stendere un velo di silenzio su fatti moralmente eticamente e penalmente indegni.Non cambierà mai nulla.Un plauso ai magistrati.Ed al sindaco che nonostante abbi 100 1000 colpe sicuramente non ha mai rubato ne dato favori in cambio.Tutto ciò spaventa quell apparato mafioso fatto di consorterie e lobby che ormai hanno ridotto la nobile Messina ad una città da terzo mondo.Ma dove siete cittadini onesti?Abbiate coraggio e dignita

    0
    0
  11. MessineseIncallito 12 Maggio 2016 07:45

    Pensate a quale sarebbe oggi il titolo se non avesse vinto le scorse elezioni RENATO

    0
    0
  12. MessineseIncallito 12 Maggio 2016 07:45

    Pensate a quale sarebbe oggi il titolo se non avesse vinto le scorse elezioni RENATO

    0
    0
  13. Città da rifondare.

    0
    0
  14. Città da rifondare.

    0
    0
  15. Sappiamo tutti da tempo della collusione tra mafia e politica.
    Sappiamo di scambio di voti che in certi quartieri si comprano in blocco.
    Sappiamo tutti, e sino a quando la nostra reazione alle parole di chi ce lo fa notare (esempio Eller) sarà di rifiuto e di offesa e non di presa di coscienza, sino a quando pretenderemo le scuse senza porci dubbi e senza un minimo di autocritica, sino ad allora resteremo quello che siamo.
    Attendo ora dai consiglieri un commento serio su tutta la faccenda e non lo stesso silenzio opportunistico che ha accompagnato il rinvio a giudizio dei colleghi di gettonopoli.

    0
    0
  16. Sappiamo tutti da tempo della collusione tra mafia e politica.
    Sappiamo di scambio di voti che in certi quartieri si comprano in blocco.
    Sappiamo tutti, e sino a quando la nostra reazione alle parole di chi ce lo fa notare (esempio Eller) sarà di rifiuto e di offesa e non di presa di coscienza, sino a quando pretenderemo le scuse senza porci dubbi e senza un minimo di autocritica, sino ad allora resteremo quello che siamo.
    Attendo ora dai consiglieri un commento serio su tutta la faccenda e non lo stesso silenzio opportunistico che ha accompagnato il rinvio a giudizio dei colleghi di gettonopoli.

    0
    0
  17. Burrascanu, Franco Caliri , Tinaglia and &, voi che siete così attenti alle faccende che regolano la nostra città, sull’argomento non volete esternare nulla??

    0
    0
  18. Burrascanu, Franco Caliri , Tinaglia and &, voi che siete così attenti alle faccende che regolano la nostra città, sull’argomento non volete esternare nulla??

    0
    0
  19. Non infierisca…..sono a lutto

    0
    0
  20. Non infierisca…..sono a lutto

    0
    0
  21. Nonostante la giornata uggiosa…fuori vedo un sole splendido e respiro aria più salubre

    0
    0
  22. Nonostante la giornata uggiosa…fuori vedo un sole splendido e respiro aria più salubre

    0
    0
  23. E sicuramente non sarà il solo

    0
    0
  24. E sicuramente non sarà il solo

    0
    0
  25. Nooooo il consiglio si sente insultato…..schifiu!

    0
    0
  26. Nooooo il consiglio si sente insultato…..schifiu!

    0
    0
  27. Ma pensate che solo il consigliere Paolo David abbia utilizzato il voto di scambio? bisognerebbe essere ingenui come un bimbo, e che x troppa sua prosopopea è stato pescato con le mani nel sacco, ma bisognerebbe indagare in altri quartieri , sic! altro che voto di scambio parecchi dovrebbero lasciare e di corsa lo scranno occupato anche se solo temporaneamente.

    0
    0
  28. Ma pensate che solo il consigliere Paolo David abbia utilizzato il voto di scambio? bisognerebbe essere ingenui come un bimbo, e che x troppa sua prosopopea è stato pescato con le mani nel sacco, ma bisognerebbe indagare in altri quartieri , sic! altro che voto di scambio parecchi dovrebbero lasciare e di corsa lo scranno occupato anche se solo temporaneamente.

    0
    0
  29. Messina Prima di Tutto 12 Maggio 2016 12:53

    Oggi è una gran bella giornata per la Nostra città..
    Solo gl’ignoranti non possono capire..gli altri o stanno da una parte o stanno dall’altra..Io sto con chi Combatte per la città…

    0
    0
  30. Messina Prima di Tutto 12 Maggio 2016 12:53

    Oggi è una gran bella giornata per la Nostra città..
    Solo gl’ignoranti non possono capire..gli altri o stanno da una parte o stanno dall’altra..Io sto con chi Combatte per la città…

    0
    0
  31. ci sono gli intelligenti e ci sono i cerebrolesi con quest’ultimi e come lavarici a testa o sceccu.La città l’avete “regolata” voi da quando siete nati,io sono straniero di importazione tra i buddaci da molto meno di un decennio quindi guardatevi la trave che avete e non parlate a me degli amministratori passati perchè ” unni mi chiovi mi sciddica”.Per inciso ho votato,con i miei, il tibetano ( gli altri puzzavano di formaggio scarfidutu) e mai più lo faro perchè è onesto si, ma incapace politicamente.

    0
    0
  32. ci sono gli intelligenti e ci sono i cerebrolesi con quest’ultimi e come lavarici a testa o sceccu.La città l’avete “regolata” voi da quando siete nati,io sono straniero di importazione tra i buddaci da molto meno di un decennio quindi guardatevi la trave che avete e non parlate a me degli amministratori passati perchè ” unni mi chiovi mi sciddica”.Per inciso ho votato,con i miei, il tibetano ( gli altri puzzavano di formaggio scarfidutu) e mai più lo faro perchè è onesto si, ma incapace politicamente.

    0
    0
  33. Burrascanu ha votato per Accorinti ????
    Miiiiiiiii, non ci posso credere!!

    0
    0
  34. Burrascanu ha votato per Accorinti ????
    Miiiiiiiii, non ci posso credere!!

    0
    0
  35. Cara Veronica CROCITTI il nostro dialetto è veramente efficace, per questa vicenda come per quella del gettone di presenza, fermo restando la presunzione di innocenza, mi viene in mente una esclamazione che sentivo spesso da bambino U MEGGHIU I TUTTI AVI A RUGNA. A voler ironizzare non gli ha portato bene il salto della quaglia dal PARTITO DEMOCRATICO a FORZA ITALIA ovvero l’abbraccio con Francantonio GENOVESE. Siamo agli onori della televisione nazionale, c’è anche Pippo CAPURRO, consigliere storico di FORZA ITALIA, orgoglioso di aver votato un Piano Regolatore responsabile della devastazione delle colline, della nostra immobilità urbana e del mancato sviluppo economico della città. MENO MALE CHE ACCORINTI C’E’. W W W RENATO sindaco.

    0
    0
  36. Cara Veronica CROCITTI il nostro dialetto è veramente efficace, per questa vicenda come per quella del gettone di presenza, fermo restando la presunzione di innocenza, mi viene in mente una esclamazione che sentivo spesso da bambino U MEGGHIU I TUTTI AVI A RUGNA. A voler ironizzare non gli ha portato bene il salto della quaglia dal PARTITO DEMOCRATICO a FORZA ITALIA ovvero l’abbraccio con Francantonio GENOVESE. Siamo agli onori della televisione nazionale, c’è anche Pippo CAPURRO, consigliere storico di FORZA ITALIA, orgoglioso di aver votato un Piano Regolatore responsabile della devastazione delle colline, della nostra immobilità urbana e del mancato sviluppo economico della città. MENO MALE CHE ACCORINTI C’E’. W W W RENATO sindaco.

    0
    0
  37. Le è mai sorto il dubbio che alcune delle difficoltà affrontate da Renato Accorinti possano essere state create ad arte per sminuirne l’immagine.
    La sorprenderebbe scoprire che al di la dei suoi limiti l’uomo è stato ostacolato contro ogni buonsenso solo per il tornaconto di questi galantuomini?
    Le è mai passato per la mente che combattere per una riedificazione amministrativa normale non è difficile quanto lo è lottare contro certi personaggi e poteri?
    Insomma l’ha mai sfiorata il dubbio che pecche amministrative di Accorinti siano state debitamente accentuate ed utilizzate da chi, pur di riprendere il proprio posto se ne è in fischiato della città?
    Accorinti è la sola cosa buona accaduta a Messina negli ultimi 40 anni.

    0
    0
  38. Le è mai sorto il dubbio che alcune delle difficoltà affrontate da Renato Accorinti possano essere state create ad arte per sminuirne l’immagine.
    La sorprenderebbe scoprire che al di la dei suoi limiti l’uomo è stato ostacolato contro ogni buonsenso solo per il tornaconto di questi galantuomini?
    Le è mai passato per la mente che combattere per una riedificazione amministrativa normale non è difficile quanto lo è lottare contro certi personaggi e poteri?
    Insomma l’ha mai sfiorata il dubbio che pecche amministrative di Accorinti siano state debitamente accentuate ed utilizzate da chi, pur di riprendere il proprio posto se ne è in fischiato della città?
    Accorinti è la sola cosa buona accaduta a Messina negli ultimi 40 anni.

    0
    0
  39. Non sono buddace di nascita ma d’importazione quindi i guai li cerchi nei buddaci.contrariamente a come pensa il cerebroleso ho votato Accorinti perchè, anche se vivendo da poco,a Messina mi sono reso conto della puzza che c’era altrove.Cio’ posto e condividendo in parte ciò che lei dice mi sono reso conto dell’incapacità dell’uomo anche nello scegliere gli uomini della giunta affidandosi, mani e pedi, ai dei radical schic,che hanno inteso l’amministrazione come una bandiera per le loro idee più che per gli interessi dei cittadini.Che Accorinti sia l’unica cosa buona per Messina vuol dire che il resto è peggio del peggio e la citta’ non avrà mai “bene”.La strada giusta era il fallimento facendo pagare quellidiprima,invece ha seguito loro.

    0
    0
  40. Non sono buddace di nascita ma d’importazione quindi i guai li cerchi nei buddaci.contrariamente a come pensa il cerebroleso ho votato Accorinti perchè, anche se vivendo da poco,a Messina mi sono reso conto della puzza che c’era altrove.Cio’ posto e condividendo in parte ciò che lei dice mi sono reso conto dell’incapacità dell’uomo anche nello scegliere gli uomini della giunta affidandosi, mani e pedi, ai dei radical schic,che hanno inteso l’amministrazione come una bandiera per le loro idee più che per gli interessi dei cittadini.Che Accorinti sia l’unica cosa buona per Messina vuol dire che il resto è peggio del peggio e la citta’ non avrà mai “bene”.La strada giusta era il fallimento facendo pagare quellidiprima,invece ha seguito loro.

    0
    0
  41. …a questo punto penso che in tanti debbano porgere, in ginocchio, le proprie scuse ad Eller!

    0
    0
  42. …a questo punto penso che in tanti debbano porgere, in ginocchio, le proprie scuse ad Eller!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007