S. Teresa. Riemergono dalla spiaggia le fosse settiche, situazione di pericolo dopo il maltempo

S. Teresa. Riemergono dalla spiaggia le fosse settiche, situazione di pericolo dopo il maltempo

S. Teresa. Riemergono dalla spiaggia le fosse settiche, situazione di pericolo dopo il maltempo

Tag:

venerdì 14 Agosto 2015 - 07:22

Il disagio all'altezza del quartiere Gambero. Quei blocchi cementizi rappresentano una insidia per i numerosi bagnanti, in particolare per i bambini. Il vicesindaco Famulari ha assicurato che “l’Amministrazione comunale interverrà al più presto"

All’altezza del quartiere Gambero, a S. Teresa di Riva, sono riemerse dalla spiaggia le “antiche” fosse settiche, creando seri pericoli alla pubblica incolumità. A scoperchiarle è stata la pioggia caduta abbondante negli ultimi giorni nel versante jonico messinese. Quei blocchi cementizi rappresentano una insidia per i numerosi bagnanti che in questi giorni ferragostani gremiscono l’arenile, in particolare per i bambini. Il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Nino Famulari, ha assicurato che “l’Amministrazione comunale interverrà al più presto. Intanto interrando i blocchi cementizi per scongiurare pericoli di sorta nell’immediato. Ma il problema – rimarca – è più complesso e va risolto alla radice, ovvero con la completa eliminazione”.

Il vicesindaco ha anche annunciato che “a fine agosto sarà pronto il Piano di rimodulazione della rete fognaria. In quel contesto – precisa – inseriremo la rimozione delle fosse settiche. L’argomento – prosegue – rientra anche nel progetto di ripascimento della spiaggia, che rappresenta per noi una priorità assoluta. Una cosa è certa – conclude Famulari – faremo il possibile per rendere l’arenile sicuro. Purtroppo, ripeto, parliamo di una situazione decisamente complessa”. La settimana scorsa la pioggia aveva fatto “sparire” le scivole di accesso alla spiaggia e l’Amministrazione comunale ha provveduto nell’arco di 24 ore a ripristinarle. Anche quella rappresentava una situazione di pericolo considerato che tra il livello del lungomare e quello dell’arenile c’è il baratro in seguito al fenomeno dell’erosione. L’auspicio è che si faccia celermente anche per ciò che concerne le fosse settiche.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007