Mobilitazione cittadina il 10 novembre, i sindacati fanno squadra per evitare il peggio

Mobilitazione cittadina il 10 novembre, i sindacati fanno squadra per evitare il peggio

Francesca Stornante

Mobilitazione cittadina il 10 novembre, i sindacati fanno squadra per evitare il peggio

Tag:

venerdì 26 Ottobre 2012 - 15:21

Le segreterie di Cgil, Cisl, e Uil si sono riunite questa mattina per fare il punto della situazione. Il dissesto sembra ormai inevitabile ma per i confederali bisogna in tutti i modi evitarlo.

“Affrontare l’emergenza e uscire dalla crisi”, per i sindacati si può. Ed è infatti questo lo slogan della mobilitazione cittadina proclamata da Cgil, Cisl e Uil per il prossimo 10 novembre. I confederali chiamano a raccolta tutti quei lavoratori, sono centinaia, che in queste ultime settimane ha lottato aspramente per stipendi e certezze, invitano a scendere in strada disoccupati, cassintegrati, studenti, semplici cittadini di questa Messina che sta affondando ma che vuole provare a salvarsi. La decisione è arrivata al termine delle riunione delle segreterie unitarie che si è svolta oggi nella sede della Cisl. Un incontro per fare il punto della situazione in un momento di crisi così totale e utile per prepararsi a quello che i segretari confederali avranno lunedì pomeriggio con il commissario Croce. L’obiettivo è fare squadra, remare tutti nella stessa direzione e provare in ogni modo a scongiurare il peggio. Il default però è dietro l’angolo, quel buco da 200 milioni di euro annunciato ieri da Croce è allarmante e appare come l’ovvio preludio alla dichiarazione di dissesto.

“Bisogna che ci sia un’assunzione di responsabilità da parte di chi ha consentito che si arrivasse a questo punto, ma soprattutto urgente individuare gli strumenti per evitare che accada il peggio. Le conseguenze del dissesto sarebbero gravissime, a pagare ancora una volta cittadini e lavoratori. La politica negli ultimi vent’anni non ha saputo gestire, ha il fiato corto e impegnata tra una tornata elettorale e l’altra ha sempre perseguito interessi di parte a discapito dell’intera collettività” ha detto il segretario della Cisl Tonino Genovese.

Incontreranno il commissario Croce soprattutto per capire se ci sono reali possibilità di far qualcosa nell’immediato. “Noi purtroppo lo abbiamo detto troppe volte ma non ci hanno creduto. Dichiarare dissesto significherà dare il via ad un percorso che porterà altri sacrifici in una città che già non ha servizi e lavoro, in cui non si contano più le vertenze nel settore pubblico e privato e in cui si continuano a perdere posti di lavoro. Bisogna azzerare tutto e concentrare l’impegno di tutti, nessuno escluso, per trovare il modo di uscire da una crisi senza precedenti causata dalla cattiva politica e dalla mala gestione” ha continuato Lillo Oceano segretario Cgil.

“Vogliamo capire cosa non ha funzionato, perché l’amministrazione non è riuscita ad evitare il disastro. Bisogna spulciare numeri, dati e bilanci di quelli che sono i cancri di Palazzo Zanca, le società partecipate. Poi si deve procedere a individuare i motivi per cui il Comune incassa poco e niente dai tributi. La certezza è che nessuno può tirarsi indietro in questo momento e pensare che ci sarà qualcun altro a togliere le castagne dal fuoco” questa la posizione del numero uno della Uil Costantino Amato.

I sindacati dunque ci credono anche se le speranze si riducono con il passare delle ore. Nessuno ha la bacchetta magica e nessuno può cancellare con un colpo di spugna quanto sta accadendo in città. Dal mondo sindacale arrivano segnali di collaborazione fattiva. Sperando che possa servire a qualcosa. (Francesca Stornante)

2 commenti

  1. “Il motivo perché il Comune incassa poco o niente dai tributi? “. picchi’ non ce na lira!
    Picchi’ non ce na lira? Picchi’ ce leuru! Picchi’ ce leuru? Così vosinu Prodi Ciampi Amatu servi di….banchi!…Picchi’ i banchi? I banchi comannunu u munnu ! ….Ed ora hanno deciso di non dare più un euro alla gente. L’economia langue e la gente deve scegliere se mangiare o pagare i tributi.

    Finita l’era del voto di scambio che ha coinvolto TUTTI maggioranza ed opposizione (
    la pacchia e’ finita)sarebbe ora di mettersi finlmente a ” travagghiari”(a Messina?) …in maniera PRODUTTIVA. PRODUZIONE INDUSTRIALE CULTURALE TURISTICA …CREATIVA. E’ IL MOMENTO DELLE PROPOSTE SERIE SCIENTIFICHE REALISTICHE
    ALTERNATIVE AL PONTE DI MESSINA ( L’ELDORADO SOTTO IL NASO)LIQUIDATO E SEPOLTO DA MONTI DALLA STAMPA DEL NORD DA D’ALIA GENOVESE GIORDANO ACCOZZAGLIAACCORINTI DAL SINDACATO DEI LAVORATORI? (licenziati 69 lavoratori traghetti) dalla sinistra progressista contro il progresso l’antiberlusconismo ideologico di principio UMBERTO BOSSI LEGA NORD E LEGA AMBIENTE LEGATI ASSIEME PER LEGARE MESSINA E CONDANNARLA DEFINITIVAMENTE ALLA MARGINALITÀ DEL SOTTOSVILUPPO NEL QUALE E’ INESORABILMENTE AVVIATA DA TEMPO con la colpevole e qualche volta dolosa complicità di gran parte dei Messinesi sopiti dallo scirocco che come si sa a Messina non manca mai assieme o pisciistoccu e malanova. Si sostiene “dalla crisi si può uscire” presto e bene. Sarà l’ennesima richiesta di elemosina allo stato che anch’esso pero non ha piu na lira.
    ESISTE UN POLITICO O UN SINDACALISTA CAPACE DI ELABORARE UN PIANO DI SVILUPPO DI QUESTO TIPO O QUANTOMENO PROPORLO ? SI FACCIA AVANTI SE HA UN PO’ di coscienza dignità e passione civile. Gli saremmo grati e riconoscenti.

    0
    0
  2. francotomasello 27 Ottobre 2012 07:21

    sig.pgiuttari.
    la sua analisi manca di un aspetto molto CORPOSO.
    la confisca ai responsabili(quando identifica ti) dei beni sottratti alla collettivita (anche una paga pubblica quando è straordinariamente alta soprattutto se con risultati da dissesto)PRECISO
    anche attraverso “udite udite” LA legge.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007