Ancora un rinvio per gli ex Feluca, si attende la decisione di Croce

Ancora un rinvio per gli ex Feluca, si attende la decisione di Croce

Francesca Stornante

Ancora un rinvio per gli ex Feluca, si attende la decisione di Croce

Tag:

mercoledì 10 Aprile 2013 - 15:10

Neanche oggi il consiglio comunale è riuscito a mettere la parola fine alla vertenza Feluca. Il commissario Croce si è impegnato a ritirare la delibera con cui aveva interrotto la costituzione della NewCo, ma servono altri dati, dubbi tra i consiglieri comunali.

Anche oggi nessun risultato, seduta sospesa, si torna a discutere domani. Sembra si voglia solo rinviare il problema di giorno in giorno, la vertenza Feluca però ha le ore contate e non si può più perdere tempo. Lo sanno bene i 17 lavoratori che dalla prossima settimana saranno licenziati, lo sanno i consiglieri comunali che oggi hanno discusso a lungo per riuscire a individuare la strada da seguire, lo sa il commissario Croce che lo scorso ottobre con una delibera ha interrotto il percorso di costituzione della NewCo in cui sarebbero automaticamente transitati i lavoratori ex Feluca e a cui sarebbe andata la gestione dei servizi informatici di Palazzo Zanca. Secondo quel documento la creazione della nuova società comporterebbe un danno erariale alle casse del Comune. Per questo il consiglio è cauto e sembra non essere intenzionato a ritirare l’atto senza un preciso indirizzo del Commissario Croce. Per questo oggi i lavoratori, guidati dal segretario della Fim Cisl Nino Alibrandi, hanno chiesto e ottenuto un incontro con il Commissario che li ha sostanzialmente rassicurati sul fatto che è disposto a rivedere la sua decisione ma solo dopo aver valutato alcuni dettagli con il Direttore dell’Ufficio Provinciale del Lavoro Franco De Francesco. Il numero uno di Palazzo Zanca si è poi riunito con i capigruppo consiliari e con il Presidente Pippo Previti. Dall’incontro è emerso che c’è l’impegno del Commissario Croce a ritirare domani mattina la delibera di revoca sulla costituzione della NewCo presentata al Consiglio Comunale. “Un piccolo spiraglio – afferma Antonino Alibrandi– domani è l’ultimo giorno utile per salvare 17 posti di lavoro. Il Commissario Croce ha valutato i documenti da noi presentati sulle spese per i servizi che dovrebbero essere forniti dalla NewCo e domani si è impegnato a dare una soluzione alla vertenza che sia positiva per i lavoratori. I lavori del Consiglio Comunale sulla vertenza Feluca sono stati quindi posticipati a domani mattina”. Il tempo a disposizione però è davvero finito, domani è l’ultimo giorno utile per trovare una soluzione. I lavoratori torneranno a Palazzo Zanca, all’aula spetterà la parola definitiva. (Francesca Stornante)

Un commento

  1. ma queste persone di cosa dovrebbero occuparsi? e a che titolo i servizi devono essere affidati necessariamente a loro? non è possibile “chiedere al mercato”? o internalizzare le attività?

    io non sono per i licenziamenti, ma mi sembra che a messina si confonda molto il pubblico con il privato… e ciò non è corretto nei confronti di altri che potrebbero svolgere le stesse mansioni a costi, magari, inferiori.

    i sindacati non possono ostinarsi a difendere lo status quo. non esistono solo i loro assistiti.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007