Luci, colori e profumi del Natale, gli appuntamenti a Gesso e Camaro

Luci, colori e profumi del Natale, gli appuntamenti a Gesso e Camaro

Luci, colori e profumi del Natale, gli appuntamenti a Gesso e Camaro

Tag:

martedì 04 Dicembre 2012 - 09:04

Dal 21 via ai mercatini di Natale a Gesso, poi i presepi artistici, la degustazione di prodotti locali e giochi per bambini sino al 6 gennaio. Stessi eventi a Camaro ma sin dall'8 dicembre

Il Natale Ibbisoto di Gesso è all’insegna della tradizione e trascorre tra eventi religiosi, presepi artistici, concerti, giochi con bambini e mercatini di Natale.

All’interno del borgo antico di Gesso i simboli della festa si rifanno alla cultura e ai valori tipici quali ospitalità, amicizia, semplicità e gusto della tradizione, permettendo ai visitatori di trascorrere in un clima sereno il periodo natalizio.

A partire dal 21 dicembre, in ogni via si troveranno artigiani e artisti che presenteranno le loro creazioni, tra cui sculture, opere di intaglio, pittura su ceramica, addobbi natalizi, oltre agli oggetti di artigianato. Ci saranno anche stand gastronomici con vino, salumi, formaggi, miele e pane. La musica sacra, popolare o tipicamente natalizia risuonerà in numerose località del paese.

Con i numerosi eventi che faranno da sfondo a tutta la manifestazione, si creerà un vero e proprio luogo d’incontro e di recupero della tradizione.

“Profumi di Natale” è invece il nome dato alla manifestazione che si terrà a Camaro sin dall’8 dicembre. Il profumo: è quello di cannella e spezie, di legno e di dolci fatti in casa, di vino mandorlato e di abeti decorati a festa. La luce: è quella delle strade tutte ordinate ed addobbate, è quella che viene dall’albero di Natale, che brilla negli occhi dei bambini. Le dolci note: canti natalizi, tradizione in musica, allegra armonia che si sprigiona nell’aria. I sapori: dolci doni per il palato, panzarotti con canditi, torte di mele, biscotti fatti in casa. Il calore fra le mani: quello della lana, delle candele decorate, di una tazza fumante di cioccolata in compagnia di amici. Il Mercatino “Profumi di Natale” e’ una festa per tutti e 5 i sensi: ascoltare e poi ammirare, respirare e poi gustare, toccare con mano la tradizione, vivere il clima di festa che avvolge e riscalda. Magiche le sensazioni a Camaro Superiore dove si respira un’atmosfera di sincero calore, si sente il valore più vero e profondo del Natale. Visitare il Mercatino “Profumi di Natale” significa tuffarsi nella magica atmosfera della tradizione dell’Avvento. Per l’appuntamento più atteso dell’anno, Camaro Superiore da otto anni, si veste dei suoni e dei colori del Natale. Via Madonna delle Grazie e Via Chiesa Vecchia ospitano i gazebo dove gli organizzatori del Mercatino propongono caratteristici addobbi di legno, vetro e ceramica e tante idee regalo all’insegna della più genuina tradizione artigianale, nonché specialità gastronomiche e deliziosi dolci natalizi. La piccola Chiesa ospitera’ una mostra di quadri e dalle ore 19,30 in poi lettura di brani e poesie di vecchi e giovani poeti cammaroti, cunti e razioni e serenate. Le edizioni precedenti del Mercatino “Profumi di Natale” hanno permesso la realizzazione di numerose opere di solidarieta’: anche quest’anno l’Associazione “Cameris” con tutti i suoi soci che elaborano, promuovono e realizzano progetti di utilita’ e solidarieta’ si pone gli stessi obiettivi degli anni precedenti che solo grazie alla partecipazione di tutti si possono realizzare, valorizzando anche le risorse umane ed ambientali gia’ presenti sul territorio.

3 commenti

  1. Fabrizio D'Andrea 4 Dicembre 2012 12:07

    Grazie di cuore da parte mia e da tutta la comunità di gesso per la pubblicazione della manifestazione del Natale a gesso,grazie a tutta la redazione per la disponibilità e professionalità.
    Faccio i complimenti al villaggio di Camaro per la bella iniziativa che porta avanti segno che ancora si crede a dei valori non perdendo la nostra tradizione,non perdendo la parola Natale….Complimenti a tutti.

    0
    0
  2. una bella iniziativa. Ma resto convinto che Gesso, il meglio di sè lo dia al di fuori di questi periodi di ….. feste.
    L’atmosfera, il silenzio, la gente, la pace ed un senso di serenità che si percepiscono nelle diverse stagioni, sono sensazioni forti. Luoghi come la Freschìa restano impagabili.

    0
    0
  3. complimenti agli organizzatori, questi sono dei bei segnali in questo periodo di incertezza, in barba ai disfattisti ….

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007