Patto per Messina, il ministro De Vincenti: "Presto i cantieri". FOTO

Patto per Messina, il ministro De Vincenti: “Presto i cantieri”. FOTO

Rosaria Brancato

Patto per Messina, il ministro De Vincenti: “Presto i cantieri”. FOTO

Tag:

martedì 14 Marzo 2017 - 10:02

Riunione tecnica questa mattina a Palazzo dei Leoni per l'insediamento del Comitato del Patto per Messina. LA FOTOGALLERY DI GIOVANNI ISOLINO

E’ tornato a Messina ancora una volta il ministro Claudio De Vincenti per le fasi attuative del Patto per la Città Metropolitana, fasi ancora iniziali ma indispensabili per tracciare il percorso. Il ministro conosce benissimo il Masterplan dello Stretto dal momento che lo ha seguito passo per passo quando era sottosegretario alla Presidenza.

Oggi a Messina, a Palazzo dei Leoni per presiedere a Palazzo dei Leoni l'incontro del Comitato d'indirizzo e controllo per la gestione del Patto per lo sviluppo della Città Metropolitana di Messina è un tappa importante con l'obiettivo di esaminare e valutare lo stato d'attuazione e le eventuali criticità nell'ambito degli interventi previsti nel Masterplan.

Presenti all’incontro il Sindaco Metropolitano Accorinti; il Commissario del Consiglio Metropolitano, Filippo Romano; il Presidente del Comitato, Riccardo Monaco; in rappresentanza dell'Agenzia per la Coesione, Luciano Russo e Patrizia Abballe.

Il ministro ha valutato positivamente la lettera aperta consegnata dai professori universitari Limosani e Fera per la predisposizione di un vero e proprio Piano strategico che dia le basi e lo slancio al Masterplan. "Stiamo lavorando passo dopo passo per concretizzare il Patto per Messina – ha detto -. Da qui ad un paio di settimane partiranno i cantieri per piastra logistica di Tremestieri e lo svincolo di Giostra, mentre sono in corso di emenazione bandi importanti per viabilità e riqualificazione urbana di Messina e altri Comuni del territorio. In ultimo, siamo a riusciti a sbloccare l'iter per il porto di Sant'Agata Militello ed è stata fatta l'aggiudicazione al contraente generale per il progetto del porto di Santo Stefano Camastra. Sul G7 di Taormina daremo un'immagine bellissima ed efficiente della città e della Sicilia".

Il sindaco Accorinti si è detto soddisfatto ed ha chiesto attenzione per l'area dello Stretto e per le infrastrutture. Domani sarà dal ministro Delrio, insieme al sindaco di Reggio, Falcomatà, per la vicenda dell'aeroporto ed annuncia che vorrà organizzare a Messina un vertice con le sette città metropolitane del sud.

2 commenti

  1. Siamo sempre al paradosso in questa città; mentre si parla di masterplan e progetti vari, la maggior parte del territorio cade a pezzi, tra frane e voragini nelle strade, mancate scerbature, puliture tombini, sempre per il solito e completo abbandono del territorio, e mi venite a parlare di masterplan? fate le persone serie ed intelligenti e risanate tutto il territorio comunale, mettetelo in totale sicurezza e non fate come al solito che ci devono essere persone di serie A e di serie B, non è corretto in una società civile dove a pagare siamo tutti indistintamente. Le priorità sono queste, ben vengano dopo gli altri progetti. Vi ricordo che la gente è stufa di false promesse, vuole i fatti e non parole!!!!

    0
    0
  2. Siamo sempre al paradosso in questa città; mentre si parla di masterplan e progetti vari, la maggior parte del territorio cade a pezzi, tra frane e voragini nelle strade, mancate scerbature, puliture tombini, sempre per il solito e completo abbandono del territorio, e mi venite a parlare di masterplan? fate le persone serie ed intelligenti e risanate tutto il territorio comunale, mettetelo in totale sicurezza e non fate come al solito che ci devono essere persone di serie A e di serie B, non è corretto in una società civile dove a pagare siamo tutti indistintamente. Le priorità sono queste, ben vengano dopo gli altri progetti. Vi ricordo che la gente è stufa di false promesse, vuole i fatti e non parole!!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007