Il roccalumerese Andrea Campagna primo in prefinale e in finale con il miglior giro in gara

Il roccalumerese Andrea Campagna primo in prefinale e in finale con il miglior giro in gara

Il roccalumerese Andrea Campagna primo in prefinale e in finale con il miglior giro in gara

Tag:

giovedì 08 Ottobre 2015 - 08:55

"Sono veramente contento – ha dichiarato, a caldo, Andrea Campagna – gli altri piloti erano fortissimi, per questa gara si erano preparati al meglio e volevano vincere. E’ bello correre insieme a loro perché sono piloti molto corretti".

Ancora una volta è stato il pilota roccalumerese, Andrea Campagna, a mettere il sigillo finale sulla gara di S. Domenica di Talao, valevole per il Campionato regionale karting Aci-Csai. Nella 6^ prova del Campionato, sulla pista “Sunday Club”, a due passi dal centro turistico di Scalea (CS), nella categoria 125 KFJ, Andrea Campagna ha ingaggiato non pochi duelli con gli altri forti piloti presenti in pista, ma alla fine è riuscito a passare sotto la bandiera a scacchi in prima posizione, aggiudicandosi sia la Pre-finale che la Finale.

Andrea durante le prove libere aveva accusato qualche decimo di ritardo dagli altri avversari ma dopo il sapiente lavoro di messa a punto svolto dal meccanico Giorgio Romeo sul Lenzokart, mororizzato LKE, le cose sono cambiate e il pilota della riviera jonica messinese riduceva le distanze dagli avversari.

La pole-position se l’è aggiudicato il pilota del posto, Eustorgio Fiore, che, sulla pista di casa, metteva un decimo di distacco tra se e Campagna che conquistava comunque la prima fila sullo schieramento di partenza. Dietro di loro, in seconda fila, partivano Matteo Rotundo e Giuseppe Cacia, in terza fila venivano schierati Giovanni Puntorieri e Francesco Richichi e a seguire gli altri piloti.

In Pre-Finale Fiore mancava l’uscita dalla pre-griglia per un problema tecnico ed era costretto a partire in fondo allo schieramento. A quel punto il giovane pilota siciliano si lanciava in testa alla gara e sul finire della pre-finale resisteva al ritorno dell’altro veloce pilota, il catanzarese Matteo Rotundo.

In finale Andrea Campagna non aveva un avvio di gara felice ed ha affrontato la prima curva alle spalle di Giuseppe Cacia, che si avvantaggiava delle noie accusate in partenza da Rotundo. Dopo i primi giri però Cacia veniva superato nella stessa curva da Campagna e Fiore che subito dopo prendevano il largo abbassando continuamente i tempi sul giro. Andrea prendeva qualche decimo di vantaggio ma commetteva un errore ed andava lungo finendo con due ruote sull’erba e Fiore ne approfittava portandosi al comando. Campagna reagiva alla grande e, ritrovato il suo ritmo di gara, inanellava giri veloci uno sull’altro, raggiungeva Fiore e dopo averlo studiato per qualche giro lo superava in staccata riagguantando la testa della corsa. Campagna manteneva la sua andatura, Fiore non è riuscito più ad impensierirlo ed Andrea, dopo aver fatto il giro più veloce in gara, tagliava il traguardo tra gli applausi del pubblico presente. Fiore secondo e Cacia terzo. Al quarto posto giungeva Rotundo e, a seguire, Richichi, Puntorieri ed Alessi.

“Sono veramente contento – ha dichiarato, a caldo, Andrea Campagna – gli altri piloti erano fortissimi, per questa gara si erano preparati al meglio e volevano vincere. E’ bello correre insieme a loro perché sono piloti molto corretti. Siamo ormai giunti verso la fine del campionato sono in testa e con un buon margine sul secondo, ma è bene rimanere concentrati e con i piedi per terra fino alla fine Voglio anche ringraziare – conclude il giovane pilota – il pubblico che, pur avendo i beniamini locali, mi ha sostenuto calorosamente e poi la Lenzokart e il mio meccanico, Giorgio Romeo per la loro grande professionalità”.

Nella Pro-Driver – KZ ha avuto la meglio Giovinazzo Rocco su Forciniti e Bruzzese. Nella 125 Club il primo gradino del podio è andato ad Eros Rovito, mentre sul secondo e sul terzo gradino sono saliti, rispettivamente, Pasquale Pugliese ed Edoardo Hutul, mentre non è andato oltre il quarto posto Giovanni Silvano, meglio noto come “Mastro Giovanni” che alla veneranda età di 65 anni continua a correre con il suo Intrepid, motorizzato TM. Nella 60 baby ha tagliato per primo il traguardo Domenico Romeo, la seconda piazza è andata a Giovanni Campicelli e sul terzo gradino del podio è salito Auram Tsolov. In 60 Mini la vittoria è andata ad Antonio Guerrera, al secondo posto si è classificata la felicissima Miriam Nisticò ed al terzo Daniel Palermo.

E’ stata una bella giornata di sport in un ambiente sereno, con concorrenti bravissimi, pubblico eccezionale ed un organizzazione praticamente perfetta.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007