Cinquecento milioni di euro di debiti al Comune, Coglitore e Di Leo: cifra sovrastimata

Cinquecento milioni di euro di debiti al Comune, Coglitore e Di Leo: cifra sovrastimata

Danila La Torre

Cinquecento milioni di euro di debiti al Comune, Coglitore e Di Leo: cifra sovrastimata

Tag:

giovedì 06 Giugno 2013 - 11:35

I due dirigenti hanno voluto replicare alle dichiarazioni di Croce, distinguendo tra debiti certi e debiti latenti ed evidenziando anche una contraddizione dello stesso commissario, che ha firmato insieme a loro ed ai revisori il documento inviato al Ministero in riposta ai rilievi mossi

L’amministrazione comunale, oggi rappresentata dal commissario straordinario Luigi Croce, e l’area economico finanziaria di palazzo Zanca continuano ad avere una visione diametralmente opposta sulla situazione debitoria del Comune di Messina. Per il reggente di palazzo Zanca e per i suoi quattro esperti Dalmazio, Saccà, Tomasello e Montalbano, i debiti ammontano a circa 500 milioni di euro, per l’esattezza a 492 milioni di euro, ma secondo il ragioniere generale Ferdinando Coglitore ed il Dirigente responsabile al Bilancio Giovanni Di Leo, la cifra svelata dall’ex procuratore capo nel corso dell’incontro con i sei candidati a sindaco è sovrastimata , in quanto include anche i debiti latenti o potenziali . E così a meno di 24 ore di distanza dai dati allarmanti forniti da Croce alla stampa, l’area economico-finanziaria ha voluto chiarire alcuni aspetti.

«Molto probabilmente – afferma Coglitore – voi giornalisti avete frainteso le dichiarazioni del commissario straordinario Croce sull’entità dei debiti allo stato attuale. Rammento a me stesso che in data 11 Febbraio 2013 il Consiglio comunale ha approvato il piano decennale di riequilibrio, in cui tra l’altro, a pagina 21, a seguito di ricognizione, sono stati iscritti debiti fuori bilancio per euro 72.887.846,24 di parte corrente ed euro 5.434.529,64 per spese di investimento, per un totale complessivo di euro 78.322.375,88. Questa somma rappresenta l’entità dei debiti certi, tali perché comunicati dai dirigenti dei vari Dipartimenti e perché verificati e riconoscibili ai sensi dell’art.194 del Tuel».

L’articolo del Testo Unico degli Enti Locali citato da Coglitore disciplina i debiti fuori bilancio e stabilisce che gli enti riconoscono la legittimità dei debiti fuori bilancio derivanti da: sentenze esecutive; copertura di disavanzi di consorzi, di aziende speciali e di istituzioni, nei limiti degli obblighi derivanti da statuto, convenzione o atti costitutivi, purché sia stato rispettato l'obbligo di pareggio del bilancio ed il disavanzo derivi da fatti di gestione; ricapitalizzazione, nei limiti e nelle forme previste dal codice civile o da norme speciali, di società di capitali costituite per l'esercizio di servizi pubblici locali; procedure espropriative o di occupazione d'urgenza per opere di pubblica utilità; acquisizione di beni e servizi.

«Sempre nel piano decennale di riequilibrio, a pagina 27 – ha spiegato ancora Coglitore – a questi debiti certi sono stati aggiunti, come debiti latenti, circa 200 milioni di euro al netto di giudizi attivi, ma nel documento è stata considerata una somma presuntiva per il pagamento di 120 milioni di euro. Al commissario non sfuggirà che il rilievo sugli 80 milioni di euro di differenza è stato mosso dal Ministero e non dalla Corte dei Conti e che, ai chiarimenti richiesti, il Comune di Messina ha riposto con un documento firmato dallo stesso commissario, dai revisori dei conti e dai dirigenti dell’area economico-finanziaria». Documento alla mano, Coglitore ricorda che – d’accordo anche Croce – alla Commissione ministeriale è stato spiegato che la richiesta di risarcimento di 80 milioni di euro avanzata dalla Mondo Service e quella di 60 milioni di euro avanzata dal FC Messina Peloro sono state considerate dai legali di Palazzo Zanca rispettivamente «abnorme» e «abnorme ed incomprensibile». Da qui la decisione di prevedere uno stanziamento di 120 milioni di euro per la copertura dei debiti potenziali.

In realtà, anche la Corte dei Conti ha evidenziato la discrasia tra la somma complessiva dei debiti latenti quantificati e quelli per i quali è stata prevista la copertura, in quella famigerata delibera firmata nella Camera di Consiglio del 18 marzo scorso ed inviata alla sottocommissione ministeriale, con cui di fatto è stato smontato il piano di riequilibrio (vedi correlato). Va tuttavia sottolineato che il piano è ancora al vaglio della sottocommissione e seppur i rilievi mossi dalla Corte dei Conti nel marzo scorso lascino intravedere una sonora bocciatura, il diniego formale non potrà avvenire prima del pronunciamento da parte del Ministero. Ecco perché da cinque dei sei candidati a sindaco (Scoglio, Calabrò, Garofalo, Tinaglia ed Accorinti) è partita la richiesta al commissario Croce di intercedere presso il Governo per far sospendere la valutazione del piano di riequilibrio in attesa che venga rimodulato dal nuovo sindaco di Messina. Nel caso in cui la richiesta venisse accolta, la prossima amministrazione dovrà trovare una alternativa al contratto dei servizio con l’Amam: l’atto – bocciato dal Consiglio comunale in virtù di ben tre pareri negativi, due del Collegio di Difesa ed uno del Collegio dei revisori dei conti – avrebbe infatti dovuto portare nelle casse comunali 150 milioni di euro nei prossimi 10 anni.

Coglitore e Di Leo, ma non solo loro, ricordano che il fallimento del contratto dell’Amam dipende esclusivamente dalla gestione commissariale, che si è fatta promotrice della redazione dell’atto facendolo diventare il pilastro fondante del piano di riequilibrio. (Danila La Torre)

8 commenti

  1. montalbanosono 6 Giugno 2013 12:19

    COGLITORE e DI LEO sono come il gatto e la volpe sono loro ++++++++++++++++++++ a palazzo zanca lo sanno tutti ma nn parla nessuno +++++++++++++

    0
    0
  2. Scommetto che anche questa volta non ci saranno commenti pro Coglitore-Di Leo, invece io, ancora una volta, sostengo che a fornire i dati certi sono debbo essere esclusivamente i dirigenti e i revisori contabili e non il duo Croce-Dalmazio, che a quanto pare sono anche i nefasti autori del bocciato contratto di servizio AMAM.

    0
    0
  3. io credo che la verità stia nel mezzo. 500.000.000 sono certamente sovrastimati, ma anche i dati precedenti non erano precisi.

    manca completamente la chiarezza sulle cifre e sui modi di contabilizzare le stesse.

    è verosimile che ci troviamo in una situazione di dissesto, ma che molti vogliano tentare di salvare il salvabile nella speranza che in pochi giorni Parigi diventi la capitale dell’Inghilterra.

    in ogni caso immagino che sarà inevitabile una vera e propria macelleria sociale che i prossimi venuti cercheranno di “scaricare”.

    sarebbe bello leggere delle assunzioni di responsabilità, anche parziali, ma le scuse non sono di questo mondo.

    messina è una città terribile. attendiamo l’assalto ai forni.

    0
    0
  4. ma anche se fossero 200, o 15 o 50 o 70 o 10000, COSA CAMBIEREBBE?? sempre default è

    0
    0
  5. dissesto si..dissesto no , forse…non lo so….

    sembra che siano tutti laureati in filosofia piuttosto che in scienze economiche 🙂

    0
    0
  6. Io sono convinto che il Commissario dice ciò che gli risulta, d’altronde che motivo avrebbe di complicarsi la vita??!! Certo è grave che abbia proposto lo scorso mese di dicembre al Consiglio Comunale un conto consuntivo di bilancio al 2011 nel quale il Comune non appare così in crisi….!!?? Tuttavia lo stesso Commissario sembra essersi fatto piegare da logiche e da aspettative di natura politica più che da dati di fatto, vedi le inconcludenti norme regionali varate per salvare Messina. Certo un nuovo Sindaco potrebbe sposare le logiche del Rag. Gen.le e fare un piano decennale di riequilibrio con un deficit di importo minore ed il gioco potrebbe essere fastto. Niente dissesto e tutti contenti. Peccato che i problemi restino!!!!

    0
    0
  7. C’è da dire però a voler prendere le difese di Croce..che per quanto non sia un granchè come amministratore è comunque un uomo di legge,uno che “ce la sà” quindi se i signori di cui sopra si “arriminano” qualche poco di “carbone bagnato” sicuramente l’avranno.
    Secondo me il futuro sindaco..qualunque sia..la prima cosa che deve fare è una bellissima tabula rasa..

    0
    0
  8. ++++++ ci costano almeno 300.000 euro l’anno perchè, oltre al lauto compenso si sono presi anche le indennità di risultato e di posizione da anni, mentre il comune di messina moriva, visto che “non avevamo debiti” si pagavano 2.000.0000 di euro l’anno di premi per i dirigenti.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007