Stalli a pagamento per i disabili, la giunta corre ai ripari. Le reazioni

Stalli a pagamento per i disabili, la giunta corre ai ripari. Le reazioni

Stalli a pagamento per i disabili, la giunta corre ai ripari. Le reazioni

Tag:

venerdì 07 Aprile 2017 - 06:58

L'amministrazione annuncia un cambio di rotta dopo le polemiche. Intanto l'Orsa ricorda come una sentenza di Cassazione non rappresenti un obbligo tale da impedire delibere di diverso orientamento. All'attacco anche Italia dei Valori e il movimento Democrazia Disabile

E’ ancora polemica sulla vicenda del parcheggio a pagamento negli stalli blu anche per i disabili. L’ufficio di gabinetto ha diramato una nota nella quale, in considerazione di “un definitivo chiarimento circa la gratuità dell'utilizzo degli stalli blu da parte dei possessori di PASS DISABILI, la Giunta comunica che sta per predisporre una delibera, in base alla normativa che prevede che "il Comune può inoltre stabilire, anche nell'ambito delle aree destinate a parcheggio a pagamento gestite in concessione, un numero di posti destinati alla sosta gratuita degli invalidi muniti di contrassegno e prevede, altresì la gratuità della sosta per gli invalidi nei parcheggi a pagamento qualora risultino già occupati o indisponibili gli stalli a loro riservati".

In attesa che l’amministrazione tramuti in provvedimento quanto annunciato interviene anche l’Orsa. “Anche negli interessi degli Ausiliari del traffico che denunciano imbarazzo nel multare i concittadini disabili, teniamo a precisarle quanto segue:La difficoltà a muoversi e parcheggiare nelle nostre città è un tratto unificante del territorio nazionale ed era prevedibile che le Amministrazioni Comunali e i Comandi di Polizia Locale usassero la sentenza (impropriamente) come se fosse una norma. La Corte di Cassazione non ha detto questo. Premesso che le Sentenze della Corte di Cassazione rappresentano un’interpretazione normativa, pur autorevole, ma cogente solo per il caso specifico in esame, non sono «legge», né sono vincolanti per altre eventuali sentenze dei giudici ordinari o dei giudici di pace, né abrogano norme e regolamenti in essere. La sentenza di cassazione presa a pretesto dall’Amministrazione non pregiudica la possibilità per il Comune di Messina di deliberare per la loro gratuità a favore dei detentori di «contrassegno invalidi» come di fatto avviene in molti Comuni. Accorinti deve armarsi di coraggio civile e dichiarare con estrema sincerità che la decisione di far pagare il parcheggio nelle strisce blu ai messinesi disabili è una scelta di questa amministrazione non una Legge inviolabile e ammettere serenamente che il Comune di Messina non ha alcuna intenzione di deliberare a favore dei portatori di handicap come hanno fatto altri Comuni nel territorio nazionale”.

Sul tema anche Italia dei Valori: "Da mesi il dirigente Pizzino non riunisce il tavolo per i disabili, e adesso tira fuori una sentenza della Cassazione", così una nota del segretario cittadino e membro dell'esecutivo nazionale dell'Italia dei Valori, Salvatore Mammola. "Certamente non siamo in Svezia dove controllano i pass disabili inviando richieste d'informazioni ai comuni italiani, una città nella quale il controllo dei parcheggi per disabili è affidata a nessuno, nella quale quando chiami per denunciare una violazione del codice della strada a danno di un disabile, la Polizia Municipale, con tutta la loro buona volontà, risponde che non hanno nessuna pattuglia da inviare per multare, ma sopratutto per rimuovere le auto che parcheggiano nei posti disabili, una città nella quale le barriere architettoniche esistono anche per i "normodotati", anzi anche per chi è atleticamente dotato".

"Potremmo turarci il naso su questo pagamento – insiste Lucia Cardillo, responsabile provinciale dei disabili dell'Italia dei Valori – qualora fosse garantito su tutto il territorio cittadino il giusto numero di parcheggi riservati ai disabili come previsto dalla normativa e venissero eseguiti i dovuti controlli per evitare che questo vengano occupati abusivamente e che vengano applicate le giuste sanzioni e la rimozione dei mezzi, affinché vengano effettivamente rispettati i diritti e quindi poi anche i doveri".

"Pizzino – concludono i rappresentanti dell'Italia dei Valori, Mammola e Cardillo – vuole applicare una sentenza della Cassazione che penalizza i disabili, tutto ciò è discriminante e vergognoso, sopratutto per una amministrazione che si diceva "amica dei disabili".

Il movimento peloritano democrazia disabile denuncia “il perdurare di atteggiamenti politici assolutamente miopi da parte di questa giunta che ormai dal basso dove ci ha portati finora ci sta trascinando nel burrone in modo definitivo. E’ l’ultimo di una serie di tentativi di sfruttare una situazione obbligata per fare cassa sulla pelle di chi non ha scelte o santi in paradiso”.

I disabili aspettano anche altre risposte, “a partire dalle barriere architettoniche e dal loro superamento che non avviene se non in tempi incalcolabili, continuando all’avviamento al lavoro dei disabili dove Palazzo Zanca non ottempera alle disposizioni dettate dalle innumerevoli leggi che regolano questo argomento o dalla raccolta dei rifiuti domestici dove disabili e anziani sono obbligati ad esborsi maggiori per lo smaltimento senza alcun risparmio sulla Tari e per finire a tutto il comparto dei Servizi Sociali su cui sarebbe meglio stendere un velo pietoso”.

12 commenti

  1. Pizzino….uno dei tanti che rimangono sempre lì…..cambiano i sindaci…gli anni passano….ma loro…gli strapagati mega super dirigenti del Comune…non li smuove nessuno. Quali i risultati? Quale vero beneficio per la città?…..Se le cose non vanno bene…non sempre è colpa della politica che non li può toccare….sennò si mettono di traverso pure i sindacati..altra rovina. Dovremmo accendere qualche riflettore su di loro e sulla loro produttività e qualità

    0
    0
  2. Pizzino….uno dei tanti che rimangono sempre lì…..cambiano i sindaci…gli anni passano….ma loro…gli strapagati mega super dirigenti del Comune…non li smuove nessuno. Quali i risultati? Quale vero beneficio per la città?…..Se le cose non vanno bene…non sempre è colpa della politica che non li può toccare….sennò si mettono di traverso pure i sindacati..altra rovina. Dovremmo accendere qualche riflettore su di loro e sulla loro produttività e qualità

    0
    0
  3. E’ BRUTTO ESSERE TRATTATI A SPATOLA IN FACCIA E SCIOBBACHEDDU PER POI FARE MARCIA INDIETRO. MA AVETE DIGNITA’ DI AMMINISTRATORI POLITICI?

    0
    0
  4. E’ BRUTTO ESSERE TRATTATI A SPATOLA IN FACCIA E SCIOBBACHEDDU PER POI FARE MARCIA INDIETRO. MA AVETE DIGNITA’ DI AMMINISTRATORI POLITICI?

    0
    0
  5. In qualsiasi legge deve esserci sempre il buon senso .Le persone disabile devono essere sempre agevolate in tutto.
    Mi auguro che i politici trovano una soluzione a questo problema, in favore delle persone inabili.Di poter parcheggiare nei stalli blu gialli verdi rossi neri ………………….senza incorrere in nessun verbale.

    0
    0
  6. In qualsiasi legge deve esserci sempre il buon senso .Le persone disabile devono essere sempre agevolate in tutto.
    Mi auguro che i politici trovano una soluzione a questo problema, in favore delle persone inabili.Di poter parcheggiare nei stalli blu gialli verdi rossi neri ………………….senza incorrere in nessun verbale.

    0
    0
  7. Intanto con effetto immediato…la sentenza PIZZINO è già operativa…stamattina multate tutte le auto con l’esposizione del Pass invalidi…..quando gli conviene sono celeri. Se vogliamo dirla tutta, visto che vogliono fare i puristi della legge, però a convenienza……è proprio legale la ZTL??? Non si fanno ricorsi solo perché ci si rimette le spese anche vincendo…..si chiama vessazione!!!!

    0
    0
  8. Intanto con effetto immediato…la sentenza PIZZINO è già operativa…stamattina multate tutte le auto con l’esposizione del Pass invalidi…..quando gli conviene sono celeri. Se vogliamo dirla tutta, visto che vogliono fare i puristi della legge, però a convenienza……è proprio legale la ZTL??? Non si fanno ricorsi solo perché ci si rimette le spese anche vincendo…..si chiama vessazione!!!!

    0
    0
  9. i disabili categoria protetta (DA KI?)

    0
    0
  10. i disabili categoria protetta (DA KI?)

    0
    0
  11. Lettore tempostretto 8 Aprile 2017 20:55

    Premettendo che è giusto che i disabili non debbano pagare il posteggio, bisogna anche vedere chi usa questi pass e come li usa: solo per citare un caso, dove lavoro io almeno 6 o 7 persone hanno il pass disabili (per parenti o affini) e lo usano per parcheggiare ogni giorno senza pagare alcunchè. Se queste persone sono sul posto di lavoro, che diritto hanno di usare il pass disabili? Nessuno!! E’ una truffa.

    0
    0
  12. Lettore tempostretto 8 Aprile 2017 20:55

    Premettendo che è giusto che i disabili non debbano pagare il posteggio, bisogna anche vedere chi usa questi pass e come li usa: solo per citare un caso, dove lavoro io almeno 6 o 7 persone hanno il pass disabili (per parenti o affini) e lo usano per parcheggiare ogni giorno senza pagare alcunchè. Se queste persone sono sul posto di lavoro, che diritto hanno di usare il pass disabili? Nessuno!! E’ una truffa.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007