Per Akademia Messina domenica finale playoff a Macerata, Bonafede: "Risultato storico"

Per Akademia Messina domenica finale playoff a Macerata, Bonafede: “Risultato storico”

Simone Milioti

Per Akademia Messina domenica finale playoff a Macerata, Bonafede: “Risultato storico”

Tag:

sabato 19 Aprile 2025 - 15:00

In campo nel giorno di Pasqua, Messina gioca gara 1 alle ore 18. Il libero Norgini alla vigilia: "Nei momenti di difficoltà quest'anno abbiamo sempre reagito"

MESSINA – Inizia la serie finale che vale un’intera stagione e che potrebbe rappresentare il raggiungimento di un glorioso obiettivo che la società peloritana insegue sin dalla sua nascita. Domenica 20 aprile, nel giorno di Pasque, alle ore 18, Akademia Sant’Anna sarà protagonista sul taraflex marchigiano per affrontare Macerata nella gara 1 della finale play-off promozione. Ultima tappa nella lunga corsa verso la Serie A1, l’incontro, che si giocherà con sfida di andata e ritorno, ed eventuale gara 3 in casa della meglio classifica Macerata, si preannuncia tanto affascinante quanto combattuto.

Entrambe attrezzate per compiere il grande salto, le due squadre si presentano all’appuntamento principe dell’anno con la stessa determinazione, ma in condizioni atletiche e mentali differenti. Da un lato, Macerata, reduce dalle dure semifinali promozione contro l’Itas Trentino, risolte al quarto set di gara 3 disputata domenica 13 aprile, permane in piena trance agonistica, ma appare forse maggiormente affaticata. Dall’altro, Messina, che ha battuto più rapidamente la Futura Giovani Busto Arsizio archiviando la pratica già in gara 2 mercoledì 9 aprile, pur arrivando con un ritmo meno continuativo, potrebbe beneficiare di energie fisiche potenzialmente superiori. Sfida di ritorno mercoledì 23 aprile al PalaRescifina, in caso ci sarà bisogno di gara 3 si tornerà al PalaFontescodella nel successivo weekend.

Bonafede: “Soddisfazione essere giunti qui”

Così coach Fabio Bonafede: “Centrata una salvezza inaspettata il primo anno, raggiunte la semifinale play-off e di Coppa Italia il secondo, e la finalissima il terzo, è una soddisfazione enorme essere giunti sin qui. Non è da tutti, soprattutto per una società giovane come Akademia Sant’Anna. Aver anticipato i tempi con tale velocità rappresenta un risultato storico, per il quale dobbiamo farci trovare pronti. Dopo la vittoria contro Busto Arsizio, complimenti sì, ma zero euforie. Del resto, sebbene l’ingresso in finale sia un traguardo prestigioso, non abbiamo ancora conquistato nulla. Pertanto, massima concentrazione sul prossimo match, anche perché la CBF Balducci H.R. Macerata è una corazzata, meritevole al pari di Messina di essere arrivata in fondo. In campo si affronteranno due formazioni che si conoscono bene e che hanno avuto un pizzico di continuità in più rispetto alle altre”

“Uno scenario che renderà la contesa ulteriormente interessante – prosegue l’allenatore delle siciliane – Sarà una sfida da preparare con serenità, consapevoli che la componente psicologica pesa quanto quella tecnica. Dal canto nostro, abbiamo un gruppo navigato, con atlete che hanno già vinto altrove, accomunate da una significativa cultura del lavoro. Le ragazze si impegnano molto, e lo hanno dimostrato sempre. In un campionato come la Serie A2 è normale attraversare alti e bassi, ma ciò che conta è l’esito conclusivo. Al di là di chi alzerà il trofeo, ogni esperienza è unica. Dobbiamo goderci il momento e provare a portare a casa il meglio. Spero nel sostegno di tanta gente: deve essere una splendida festa di pallavolo, in cui, insieme a Macerata, offrire uno spettacolo capace di emozionare e avvicinare maggiormente le persone a uno sport stupendo”.

Norgini: “Ci prepariamo col sorriso”

Queste le parole del libero Maria Chiara Norgini: “Arrivarci a giocarsi la promozione è stato importantissimo, è un traguardo raggiunto, ci stiamo preparando tutte e lo facciamo con il sorriso. Abbiamo avuto delle partite no ma abbiamo sempre reagito nel migliore dei modi. Ci aspettiamo un avversario ostico che potrà metterci in difficoltà, sarà una gara ad altissimo livello perché entrambe le squadre si sono meritate il risultato sul campo”.

L’avversario Macerata

Vittoriosa per 3-1 nella partita d’apertura della serie e sconfitta al tie-break nella seconda al SanbàPolis, la CBF Balducci H.R. Macerata ha staccato il pass per l’atto conclusivo del torneo in virtù del 3-1 ottenuto nella ‘bella’. Dal trittico di sfide è comunque emerso un gruppo solido, tatticamente organizzato, nonostante qualche difficoltà manifestatasi a Trento. La compagine guidata da coach Valerio Lionetti ha evidenziato una notevole abilità nel gestire la pressione, specialmente nelle fasi cruciali, mantenendo lucidità e concretezza anche quando è stato costretta a inseguire.

Punta di diamante del roster arancionero è sicuramente Clara Decortes, che ha confermato tutto il suo talento offensivo realizzando 89 punti nelle semifinali (84 in attacco, 3 muri e 2 ace). Oltre all’opposta bergamasca, si sono distinte pure Alessia Mazzon (42 punti, di cui 29 in attacco, 10 muri e 3 ace) e Daniela Simian Bulaich (40 punti, di cui 34 in attacco e 6 muri). Da segnalare, infine, il rendimento dell’ex di turno Valeria Battista (39 punti, di cui 36 in attacco, 2 muri e un ace).

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED