"Giostra educante", un progetto per contrastare la povertà educativa dei ragazzi VIDEO

“Giostra educante”, un progetto per contrastare la povertà educativa dei ragazzi VIDEO

Silvia De Domenico

“Giostra educante”, un progetto per contrastare la povertà educativa dei ragazzi VIDEO

lunedì 12 Maggio 2025 - 09:30

Laboratori, teatro e sport: il percorso ha coinvolto le scuole del quartiere di Giostra

servizio di Silvia De Domenico

MESSINA – Un progetto che ha coinvolto i ragazzi delle scuole di Giostra. Al nome del quartiere, infatti, si è ispirato il percorso portato avanti dai Salesiani: “Una Giostra Educante per i ragazzi”. Gli alunni delle scuole medie sono stati coinvolti in attività laboratoriali, teatrali e sportive.

Gli educatori del progetto

A raccontare il progetto sono gli educatori Roberto Chiricosta e Chiara Caravella. Insieme a loro il referente per l’oratorio di San Matteo e presidente della Pgs Giovanni Paolo II, don Gabriele Cardaciotto.

giostra educante

L’evento finale alla scuola Boer

L’evento conclusivo si è svolto all’interno della scuola Boer- Verona Trento, di via Palermo. Il progetto è stato promosso dai Salesiani per il sociale e finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Un’iniziativa che ha coinvolto per 2 anni il quartiere Giostra, uno dei contesti urbani più fragili della città, con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa minorile attraverso un approccio integrato tra scuola, famiglia e territorio.

Presenti tutte le altre organizzazioni partner del progetto: Associazione Don Bosco San Matteo, P.G.S. Giovanni Paolo II, Centro di Solidarietà F.A.R.O., Istituto San Francesco di Paola, Istituto Majorana-Verona Trento, Istituto Comprensivo Boer-Verona Trento, Istituto comprensivo Villa Lina Ritiro-Battisti-Foscolo, Istituto Comprensivo E. Vittorini, Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali (COSPECS) dell’Università di Messina, il Comune di Messina.

giostra educante

Animatori e studenti hanno raccontato il percorso svolto in questi due anni in alcune scuole partner. All’IIS Majorana-Verona Trento è stato attivato un gruppo Peer educator, all’IC San Francesco di Paola un laboratorio di composizione musicale, scrittura creativa e break dance, all’IC Boer-Verona Trento un laboratorio teatrale e break dance. Sono stati, inoltre, realizzati laboratori di break dance ed improvvisazioni musicali in alcune zone di Giostra, nell’oratorio Salesiano San Matteo e nella Biblioteca di quartiere Penny Wirton. L’Associazione San Matteo ha attivato due interventi educativi: un laboratorio di tutoring scolastico per studenti di scuole elementari e medie, un progetto di mentoring individuale per ragazzi tra gli 11 e i 13 anni in situazione di svantaggio e attività di supporto alla genitorialità. L’associazione PGS Giovanni Paolo II ha promosso laboratori sportivi per bambini e adolescenti, finalizzati al benessere psico-fisico e all’inclusione tramite attività sportive.

Contrastare la dispersione scolastica

Il progetto finanziato dall’Unione Europea, si è posto l’ambizioso obiettivo di lavorare su più fronti: ridurre l’abbandono e la dispersione scolastica, sostenere la genitorialità, promuovere il benessere dei minori, rafforzare la rete educativa territoriale. Migliaia di studenti e famiglie sono stati coinvolti in percorsi di peer education, tutoring scolastico, laboratori creativi e attività di mentoring, grazie alla collaborazione tra le scuole del territorio, l’Università, il Comune, le associazioni educative locali e gli oratori.

Salesiani per il sociale

«Quella che abbiamo costruito con “Una Giostra Educante” è una rete viva, un’alleanza educativa che guarda al futuro dei ragazzi di questo quartiere. In un contesto difficile come Giostra, è fondamentale esserci, ogni giorno, con presenza educativa e speranza concreta», afferma don Francesco Preite, Presidente Nazionale di Salesiani per il sociale, capofila del progetto.

Il progetto ha saputo coinvolgere anche ragazzi spesso ai margini dei percorsi scolastici o sociali, lavorando sulla motivazione, sul senso di appartenenza e sulla riscoperta di sé. Una vera e propria “giostra” educativa dove scuola, famiglia, comunità e oratorio si muovono in sinergia, offrendo opportunità di crescita e inclusione.

Il progetto si inserisce nella missione più ampia di Salesiani per il sociale, rete associativa presente in tutta Italia nel contrasto alla povertà educativa minorile. A Messina l’organizzazione opera stabilmente nel quartiere Giostra, in sinergia con l’Associazione Don Bosco San Matteo e altri enti locali, per costruire una comunità educante e offrire nuove opportunità a bambini e ragazzi nei contesti più fragili.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED