Porto di Tremestieri, gara per il dragaggio preventivo

Porto di Tremestieri, gara per il dragaggio preventivo

Marco Ipsale

Porto di Tremestieri, gara per il dragaggio preventivo

lunedì 24 Novembre 2025 - 07:00

Messina. Si avvicina la stagione fredda e il rischio di insabbiamento

MESSINA – Il porto di Tremestieri è al momento a pieno servizio ma gli insabbiamenti sono sempre dietro l’angolo, almeno fin quando non verrà completato l’ampliamento. L’Autorità di Sistema Portuale (AdSP) dello Stretto ha indetto una richiesta di offerta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (Mepa) per l’affidamento di un accordo quadro, focalizzato sulla manutenzione dei fondali.

Fondo marino e sicurezza operativa

I lavori sono considerati indispensabili per garantire la piena funzionalità e la sicurezza operativa dell’infrastruttura, assicurando l’adeguato pescaggio per le navi in transito. La manutenzione continua dei fondali è vitale per prevenire insabbiamenti o irregolarità che potrebbero compromettere l’attracco e le manovre, in particolare durante le emergenze.

L’accordo quadro sul Mepa

L’accordo quadro garantisce la rapidità nell’esecuzione degli interventi, permettendo di avviare rapidamente i lavori di manutenzione ogni volta che si renderanno necessari.

Le imprese interessate a eseguire gli “Interventi di manutenzione dei fondali dell’approdo emergenziale di Tremestieri” hanno tempo fino alle ore 12 del 16 dicembre 2025 per presentare le proprie offerte.

I lavori in corso

Giovedì 27 novembre, intanto, previsto un nuovo incontro per fare il punto sui lavori di ampliamento, giunti al 37 % del totale. Per fare un salto in avanti è atteso l’inizio della costruzione della diga foranea, previsto prima in estate e poi a metà novembre. Ora è necessario fare chiarezza e definire gli ostacoli sul futuro dell’opera.

Articoli correlati

2 commenti

  1. In migliaia di anni a nessuno era venuto in mente di fare un porto a Tremestieri, chissà perché … Gli antichi non erano stupidi

    6
    0
  2. Ma chi è quel folle patentato che ha pensato di fare il porto a Tremestieri? Mi volete fare il suo nome e cognome oppure non lo sapremo mai! Sono anni che dragano, dragano, spendono soldi, fiumi di denaro, senza concludere nulla! Perchp il porto a Tremestieri non si può fare! Avevano ragione i pescatori del posto! E’ mare aperto! Le mareggiate porteranno sempre la sabbia! Nulla da fare e ancora insistono. Non so quanti anni sono che fanno lavori. che spendono soldi a pioggia. E poi deve venire la nave da Chioggia che deve dragare! Sono soltanto dei falliti!” Ma non vedete che il mare porta la sabbia! E insistono! Smettetela, finitela, cambiate lavoro, il porto a Tremestieri non potrà mai funzionare!

    4
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED