Schifani “La Sicilia non è più fanalino di coda grazie al buon governo di Forza Italia”

Schifani “La Sicilia non è più fanalino di coda grazie al buon governo di Forza Italia”

Redazione

Schifani “La Sicilia non è più fanalino di coda grazie al buon governo di Forza Italia”

Tag:

    sabato 17 Gennaio 2026 - 13:44

    ROMA (ITALPRESS) – “La Sicilia non è più fanalino di coda, per la prima volta nella storia cresce più delle altre regioni: non chiediamo più niente con il cappello in mano, i dati ci dicono che siamo cresciuti dell’1,1% nel primo trimestre 2025 e questo lo dicono cifre ufficiali. Questi sono tutti elementi che si devono al buon governo di Forza Italia: abbiamo risanato un disavanzo da 2,5 miliardi di euro, che potremo impiegare a luglio. Anche sui mercati internazionali abbiamo recuperato credibilità”. Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, intervenendo a una manifestazione di Forza Italia a Palermo, alla presenza del ministro Tajani.

    SUI TERMOVALORIZZATORI: “ANDIAMO AVANTI PER CAMBIARE LA VITA DEI SICILIANI”

    “Ci stiamo impegnando pure sui termovalorizzatori: vogliamo cambiare la qualità della vita dei siciliani, ci hanno provato tanti miei predecessori ma noi siamo a buon punto perché abbiamo stanziato le somme e abbiamo i soggetti in fase di arrivo per i progetti di Palermo e Catania. Vogliamo iniziare entro fine anno, poi ce ne vorranno altri due per definirli. Ringrazio il governo nazionale e Tajani per avermi nominato commissario per i termovalorizzatori. C’è chi non li vuole, in passato ci sono stati sistemi che hanno lucrato e c’è anche chi ha provato a paralizzare la nostra azione: noi ci siamo difesi e abbiamo vinto tutti i ricorsi, non abbiamo nulla da nascondere”, ha aggiunto.

    “ENTRO L’ESTATE L’INIZIO DEI LAVORI DEL POLO PEDIATRICO”

    “Tante famiglie hanno dovuto portare i figli malati a curarsi al nord: mi sono fatto carico di riprendere le redini per il polo pediatrico e aggiornare il progetto, trovando le somme e aggiudicandoci l’appalto. Entro l’estate contiamo di iniziare i lavori, cosicché i nostri bambini non debbano andare più a curarsi fuori dalla Sicilia”. 

    “IL REGOLAMENTO DEL VOTO DELL’ARS E’ TUTTO DA RIVEDERE E DA RIFORMARE”

    “Il regolamento del voto all’Ars è tutto da riformare e rivedere: il voto segreto si può chiedere su tutto, non c’è contingentamento dei tempi, non ci sono regole come alla Camera e al Senato e questo crea difficoltà a chi porta avanti l’azione del governo. Cerchiamo lo stesso di raggiungere i nostri obiettivi, a volte con le mediazioni con l’opposizione” E ancora: “Sono tre anni che approviamo la finanziaria entro l’anno, rispettando i tempi: ringrazio il presidente dell’Ars per aver gestito bene la mediazione con le opposizioni per arrivare a un’approvazione nel rispetto dei tempi. A volte una mediazione serve, per evitare che l’aula venga paralizzata e per operare nell’interesse superiore dei siciliani”.

    -Foto xd8/Italpress-
    (ITALPRESS).

    Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

    Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

    Marco Olivieri direttore responsabile

    Privacy Policy

    Termini e Condizioni

    info@tempostretto.it

    Telefono 090.9412305

    Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

    n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

    Questo sito è associato alla

    badge_FED