Sentenza di sospensione del Tar su Via Medici a Milazzo

Sentenza di sospensione del Tar su Via Medici a Milazzo

Sentenza di sospensione del Tar su Via Medici a Milazzo

domenica 01 Febbraio 2009 - 11:56

Il sindaco Italiano replica “I lavori proseguiranno”

Continuano le polemiche dopo i lavori di riqualificazione, a Milazzo, della centrale Via Medici, che prevede una riqualificazione e pedonalizzazione, al pari di tanti centri cittadini europei.

I commercianti della zona hanno più volte protestato, anche con la Confcommercio.

Sono arrivati anche al Tar di Catania, che ha appunto accolto l’istanza di sospensione provvisoria avanzata da un gruppo di commercianti, per i lavori nella suddetta via.

Il sindaco Lorenzo Italiano ha rilasciato, a proposito, la seguente dichiarazione:

“ Non entro nel merito della questione, ma dalla semplice lettura del contenuto del provvedimento emergono delle perplessità, prima tra tutte il fatto della mancanza assoluta di contradditorio con l’Amministrazione, che risulta la parte avversa del ricorso”.

“Si parla poi- prosegue il primo cittadino- di lavori non ancora iniziati, quando nella realtà da giorno 26 il cantiere è pienamente operativo e la ditta appaltatrice ha provveduto alla rimozione del manto stradale. Ritenuto che il ricorso è stato presentato successivamente, non è stata riferita ai giudici del tribunale questa circostanza?”.

“Ed ancora, relativamente alla sospensione dei lavori, credo che sia tutta da verificare, visto che lo stesso decreto del presidente del Tar, afferma che la richiesta di sospensione è accolta alle condizioni e nei limiti di cui in motivazione, cioè, ove i lavori di modifica delle strade in argomento non siano stati ancora iniziati”.

“Credo che non sia il nostro caso. Ho già contattato dei legali per riscontrare al Tar ogni cosa già nella giornata di lunedì e vedremo se dover sospendere i lavori per una settimana. Ritengo che non ci siano queste condizioni e anzi credo proprio che i lavori proseguiranno stante il pregiudizio che un’eventuale stop determinerebbe non solo a pochi commercianti, che da mesi erano a conoscenza di questi lavori, visto che abbiamo tenuto ben due riunioni pubbliche, ma ad una intera città”.

Anche il consiglio comunale e parlo della maggioranza di governo, su proposta di Alleanza nazionale ha approvato un ordine del giorno che dà un indirizzo preciso: quello di rendere l’area urbana centrale della città pedonalizzata per una migliore fruibilità e vivibilità del centro cittadino.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED