“Idee in Azione”, il progetto di Sicindustria Messina per avvicinare i giovani all’imprenditoria

“Idee in Azione”, il progetto di Sicindustria Messina per avvicinare i giovani all’imprenditoria

Redazione

“Idee in Azione”, il progetto di Sicindustria Messina per avvicinare i giovani all’imprenditoria

Tag:

venerdì 06 Febbraio 2026 - 18:41

Tre scuole e 15 imprenditori messinesi coinvolti. Oggi la presentazione alla Camera di Commercio

MESSINA – Ha preso il via “Idee in Azione”, il progetto promosso da Sicindustria Messina in collaborazione con Junior Achievement Italia per portare gli studenti delle scuole superiori alla scoperta del mondo dell’impresa. Il programma si sviluppa in quattro moduli didattici con attività di gruppo in aula e sul territorio, supportate da materiale multimediale. Ogni classe sarà seguita da un docente tutor, con un percorso da 20 a 30 ore, adattabile alle esigenze degli studenti. Un ruolo centrale sarà svolto dai mentor (Dream Coach) del Gruppo Giovani Imprenditori, che in 4-5 incontri guideranno gli studenti nella realizzazione dei propri progetti d’impresa, condividendo esperienze e competenze tecniche, coadiuvati per la prima volta dagli studenti dell’Università di Messina.

Tre le scuole coinvolte: ITS Giacomo Minutoli (classe II quadriennale sezione BQ, 12 studenti), ITS Verona Trento (classe III D, 16 studenti) e ITS Ettore Majorana di Milazzo (classi III A ITQ e III B TL, 22 studenti). Il progetto coinvolgerà complessivamente 15 imprenditori locali.

Oggi alla presentazione che si è tenuta nella sala Consulta della Camera di Commercio di Messina hanno preso parte: la presidente dei Giovani Imprenditori di Sicindustria Messina, Claudia Brudetto; il presidente della delegazione Giuseppe Lupò; Davide Blandina, vice presidente della Federazione Giovani Imprenditori di Sicindustria; Dario Faraone, referente di Junior Achievement Italia per “Idee in Azione”; e gli studenti vincitori del concorso dello scorso anno dell’Istituto Ettore Majorana, che hanno raccontato la loro esperienza. Presenti anche il sindaco di Messina, Federico Basile; l’assessore comunale alle Pari Opportunità e Politiche Giovanili, Liana Cannata; il presidente della Camera di Commercio, Ivo Blandina; il funzionario del Provveditorato agli Studi, Giovanni Pasto; e il Delegato per i Rapporti con le Imprese dell’Università di Messina, Giuseppe Ioppolo.

“L’obiettivo – ha detto Claudia Brudetto – è quello di avvicinare i giovani al mondo dell’imprenditoria, stimolando creatività, capacità di problem solving e spirito di squadra. Grazie al supporto di Junior Achievement Italia e dei nostri imprenditori, gli studenti potranno trasformare le loro idee in progetti concreti, formando una nuova generazione pronta ad affrontare le sfide del mercato. Crediamo fortemente infatti che creare un ponte stabile fra scuola, università e impresa significhi offrire ai ragazzi un percorso chiaro e percorribile. Un processo virtuoso che genera valore per gli studenti, le istituzioni formative, per le imprese e per il territorio nel suo complesso”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED